qualcuno gentilmente sa spiegarmmi l'effetto glicogenolitico dell'adrenalina in seguito ad attività muscolare?
effetto glicogenolitico dell'adrenalina
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da fedEx Visualizza Messaggioqualcuno gentilmente sa spiegarmmi l'effetto glicogenolitico dell'adrenalina in seguito ad attività muscolare?"so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"
-
-
Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggioio so solo che l'adrenalina ha un effetto lipolitico durante l'attività. tu sostieni che in seguito all'attività muscolare si ha glicogenolisi? hai letto qualcosa a riguardo? ovviamente, si è capito che non so risponderti, però sembra interessante
Si, ho letto qualcosa a riguardo, per questo chiedo.
Mentre studiavo fisiologia renale, in particolare le relazioni tra attività muscolare e funzione renale... mi sono imbattuto in questa frase riguardo alla glicosuria (comparsa di glucosio nell'urina):
"la glicosuria, trova una giustificazione nell'iperglicemia che talora accompagna l'attività muscolare come conseguenza dell'effetto glicogenolitico dell'adrenalina".
io so che l'adrenalina (citando solo gli aspetti che interessano ora) ha effetto su:
- fegato: glicolisi, glicogenolisi e gluconeogenesi
- isole di langerhans: inibizione della secrezione di insulina
- tess. adiposo: lipolisi
- muscolatura scheletrica: glicogenolisiLast edited by fedEx; 05-03-2010, 22:27:32.sigpic
...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
questa notte il buio sa parlare
e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.
Commenta
-
-
Il ruolo dell'adrenalina è proprio quello di indurre la Glicogenolisi...ha lo stesso ruolo del glucagone, solo che quest'ultimo ha come bersaglio il fegato mentra l'adrenalina il muscolo.
Il ruolo fondamentale dell'adrenalina è quello di ricavare glucosio...è denominato l'ormone dell'attacco e fuga proprio perchè il suo compito è ricavare velocemente energia per far fronte condizione di stress attraverso l'innalzamento del livello glicemico.
Commenta
-
Commenta