Ciao a tutti, son Alberto (ho cercato la sezione per le presentazioni ma non l'ho trovato).
Vorrei iniziare a fare una dieta per metter su massa.
Attualmente peso 70Kg, alto 180cm, circonferenza polso 18,5cm e il mio peso ideale è di 80Kg (età 23anni).
Ho fatto il calcolo, seguendo le indicazioni in un altro post in rilievo e indicava che dovrei apportare al mio organismo circa 2500kcal/die.
Vedendo un po le diete di altri utenti non si adattano molto a me perché ho la facilità nella formazioni di calcoli renali e il mio urologo mi ha consigliato di seguire questa dieta per diminuire la possibilità di formazione:
1. Scarso uso di cloruro di sodio
2. Moderato apporto di proteine animali (15%)
3. Normale introito di calcio (800-1000mg/die)
4. Elevato consumo di fibre vegetali
5. Limitare uso di caffeina e alcolici [per questo non è un problema, non bevo caffè ne alcolici]
6. Ridurre gli alimenti naturalmente ricchi di sodio: affettati (1 volta a settimana), formaggi (privilegiati i freschi, 1 volta a settimana), dadi da cucina, olive, prodotti sotto sale e conservati in scatola, salse in generale
7. consigliato 1 cucchiaino di sale al giorno
8. Assumere quotidianamente una porzione di latte parzialmente scremato o yogurt
9. Assumere alimenti ricchi di fibre: verdure sopratutto e frutta (max 2-3 frutti al giorno)
10. Il fabbisogno giornaliero di proteine consigliato è di 1g pro kg corporeo
Ho provato a leggere un po nel forum per capire quali alimenti vanno bene nel mio caso, ma il problema rimangono le quantità.
Ad esempio per il mio peso, quanti gr di proteine/carboidrati/grassi devo assumere al giorno (da distribuire durante i pasti).
Una mia giornata tipo è questa:
1. Colazione
200ml di latte parzialmente scremato + 1 cucchiaino di zucchero
70gr di cornflakes
2. Pranzo
verdure
pasta con sugo (80gr)
1a frutta (arancio o banana o mela o pera)
3. Merenda
4 gallette di riso soffiato
4. Cena
Pollo o Pesce (200-250gr)
Insalata con legumi
4 Noci
5. Prima di dormire
Ogni tanto (1-2 volte a settimana) yogurt con frutta.
Ho messo dei pesi indicativi, comunque sempre inteso porzioni normali.
ATTENAMENTO
Quasi tutti i giorni una corsetta leggera di 30-45min
3-4 volte a settimana pesi.
Grazie mille per eventuali consigli.
Ps: spero di aver messo tutto ;D
Vorrei iniziare a fare una dieta per metter su massa.
Attualmente peso 70Kg, alto 180cm, circonferenza polso 18,5cm e il mio peso ideale è di 80Kg (età 23anni).
Ho fatto il calcolo, seguendo le indicazioni in un altro post in rilievo e indicava che dovrei apportare al mio organismo circa 2500kcal/die.
Vedendo un po le diete di altri utenti non si adattano molto a me perché ho la facilità nella formazioni di calcoli renali e il mio urologo mi ha consigliato di seguire questa dieta per diminuire la possibilità di formazione:
1. Scarso uso di cloruro di sodio
2. Moderato apporto di proteine animali (15%)
3. Normale introito di calcio (800-1000mg/die)
4. Elevato consumo di fibre vegetali
5. Limitare uso di caffeina e alcolici [per questo non è un problema, non bevo caffè ne alcolici]
6. Ridurre gli alimenti naturalmente ricchi di sodio: affettati (1 volta a settimana), formaggi (privilegiati i freschi, 1 volta a settimana), dadi da cucina, olive, prodotti sotto sale e conservati in scatola, salse in generale
7. consigliato 1 cucchiaino di sale al giorno
8. Assumere quotidianamente una porzione di latte parzialmente scremato o yogurt
9. Assumere alimenti ricchi di fibre: verdure sopratutto e frutta (max 2-3 frutti al giorno)
10. Il fabbisogno giornaliero di proteine consigliato è di 1g pro kg corporeo
Ho provato a leggere un po nel forum per capire quali alimenti vanno bene nel mio caso, ma il problema rimangono le quantità.
Ad esempio per il mio peso, quanti gr di proteine/carboidrati/grassi devo assumere al giorno (da distribuire durante i pasti).
Una mia giornata tipo è questa:
1. Colazione
200ml di latte parzialmente scremato + 1 cucchiaino di zucchero
70gr di cornflakes
2. Pranzo
verdure
pasta con sugo (80gr)
3. Merenda
4 gallette di riso soffiato
4. Cena
Pollo o Pesce (200-250gr)
Insalata con legumi
4 Noci
5. Prima di dormire
Ogni tanto (1-2 volte a settimana) yogurt con frutta.
Ho messo dei pesi indicativi, comunque sempre inteso porzioni normali.
ATTENAMENTO
Quasi tutti i giorni una corsetta leggera di 30-45min
3-4 volte a settimana pesi.
Grazie mille per eventuali consigli.
Ps: spero di aver messo tutto ;D
Commenta