Nuovo utente, nuova vita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rioroma
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 5
    • 2
    • 0
    • Send PM

Nuovo utente, nuova vita

Buonasera a tutti, sono nuovo, mi chiamo Massimiliano, ho 34 anni. Sono capitato sul forum per caso, ed essendo tesserato in palestra da qualche settimana, ho pensato di fare le cose per bene, in primis tramite consigli di amici, e poi magari chiedendo pareri a chi ne sa molto più di me anche su internet, per cui vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali dritte.
    Mi scuserete nel caso il mio post andasse a ricalcare totalmente o in parte le richieste di consiglio fatte da altri users, del resto i post sono moltissimi per controllarli tutti

La situazione è la seguente.

Inanzitutto i parametri fisici: alto 1,75, ho sempre avuto un corpo non dico allenato ma quantomeno proporzionato ed abbastanza asciutto, con gambe molto sviluppate per via del pallone (giocato tutta la vita), e muscoli restanti abbastanza trascurati.

A seguito di un infortunio abbastanza serio, frattura malleolo, ed un momento particolare della mia vita (donne...) mi sono lasciato parecchio andare, arrivando a 87-88 kili.
    Come spesso accade, subentra una reazione quando si supera il momento critico, e sono andato in palestra, entrandoci in versione orco grassoccio.

Un po' per la rabbia, determinazione, costanza, desiderio di tenere la mente lontana da altri pensieri, mi sono concentrato su un programma di cardio molto intenso (cyclette, tapis roulant, step ed il "simulatore di sci di fondo).
    Contestualmente, ho chiesto ausilio ad amici (lo accennavo prima) per poter intraprendere una dieta valida.

Bene sta di fatto che la palestra "mi ha preso", nel senso che mi ci sto dedicando con passione anche ora che i motivi iniziali che mi hanno portato ad iscrivermi sono più o meno svaniti, ed ho perso 8 kili in un mese o poco più. Mi sento bene, ma devo ancora entrare nell'ottica corretta sia dell'alimentazione che dei carichi di lavoro: devo capire quanto poter lavorare e come.
    In ogni caso, sono in questa sezione sebbene i miei quesiti siano principalmente due: oltre a consigli alimentari, vorrei sapere appunto come conciliare 3 giorni in palestra con altra attività (thai boxe) che pratico nello stesso luogo (sebbene da meno tempo, sempre 3 volte a settimana, quindi il venerdì faccio tutte e due le cose, sia palestra che thai).

In ogni caso, veniamo alla domanda pertinente all'argomento di questa sezione.

Io mangio quanto segue.

ore 7: 2 compresse di nox3

ore 7:30 1 banana, 1,5 misurini di syntha6, 70 grammi di all bran,tutto frullato con acqua

Metà mattinata,:

un frutto (pompelmo quasi sempre)

Mezzogiorno:

100 gr bresaola, 3-4 gallette di riso

ore 14:30 :

2 compresse di nox3

ore 15:

70 gr di pasta mischiati con 200 gr di carne macinata

ore 18:

Spuntino con 150 gr di pollo ed altre 2-3 gallette

alle 7 vado in palestra, ne esco alle 9 più o meno, ed a casa ceno con 250 gr di pollo e verdure a piacere (sempre scondite), non prima di aver assunto altre 2 compresse di nox3 per un totale di 6 al giorno, quindi.

prima di andare a dormire, altro misurino e mezzo di syntha6 con acqua.
    Bevo molto, non ricordo il sapore del sale nè dello zucchero, mi hanno detto di assumere 2 cucchiai d'olio al giorno al massimo e ne userò uno a dire tanto, distribuito tra tutti i vari pasti che ne consentono uso.

Questa è la situazione. Sostanzialmente, non so se mi sto alimentando bene, se gli integratori sono validi (credo di sì), se la dieta è corretta, se sto lavorando troppo.
    I risultati li vedo, mi sento bene, ho sufficienti energie, non lavoro mai "da stanco", perlomeno non è ancora capitato.
    Nell'ultima settimana ho tolto la pasta alle 15, innalzando a 250 grammi il peso della carne (che cuocio insaporendo con 3-4 cucchiai di passata di pomodoro).

Oltre a tutto quello che ho già scritto, faccio presente che tra 2 settimane terminerò questo ciclo alimentare per iniziarne uno mirato alla massa, sempre seguito da amici "abbastanza in fissa", per cui presto cambierò.
    I pesi in palestra, sebbene abbia iniziato da poco, sono andati ad aumentare costantemente, e da quando faccio thai ho smesso col cardio in sala pesi, quello che descrivevo prima.
    Ora sono stabile sugli ottanta chili (molti di esse risiedono nelle gambe, va detto) e che non mi lamento per quanto riguarda l'aspetto generale. Vorrei però capire appunto se è possibile coniugare thai e pesi nel modo che faccio io, riposando nel weekend.
    Ogni consiglio sarà prezioso, e come già detto in precedenza, vi ringrazio molto e chiedo venia per la lunghezza della presente (necessariamente descrittiva, ho letto già che sono stati richiesti i pesi al grammo per dare consigli mirati)

Massi
  • rioroma
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 5
    • 2
    • 0
    • Send PM

P.S. Non sono un maniaco del risultato rapido, ed è chiaro che le compresse e gli integratori li ho presi leggendo le indicazioni ed i dosaggi, ma sempre dietro consiglio di amici fidati - chiaramente essnedomi prima accertato della legalità dei prodotti stessi.
    Qualora fossero integratori "da esperti" o da avanzati, sappiate che chi me li ha consigliati è appunto un maniaco delle palestre, ovviamente con risultati basati solo su prodotti naturali o legali

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Ciao Massi benvenuto,

Lo zucchero puoi eliminarlo, non è così per il sale, poco ma ci vuole, non dici dell'olio almeno 4 cucchiai al giorno ci vorrebbero.

A metà mattino ci vorrebbero delle pro, come mai solo un pompelmo (spero non per l'effetto dimagrante.....).

Le gallette durante il giorno non sono ottimali, o comunque dovrebbero essere integrali.

Non vedo pesce, uova e verdure come mai?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• rioroma
        Bodyweb Member
        • Feb 2010
        • 5
        • 2
        • 0
        • Send PM

Ciao Bro!! Grazie

Allora, lo zucchero in effetti l'ho totalmente dimenticato, con sacrifici importanti: dal caffè al thè (amari), ai dolci, dimenticati, a tutto il resto, tranne le syntha che ne contengono un po' credo, non so in che forma.

Il sale, m'è stato detto di toglierlo ed ho eseguito, ma CREDO sia presente nella passata di pomodoro che mischio alla carne, sebbene in quantità modiche.
        L'olio vado a giornate, quando ne metto appunto un cucchiaio (globalmente), quando non ne metto affatto.

Ora: CREDO che chi mi ha fatto la dieta, per metà mattina (e conseguentemente proteine come dici tu), intendesse le 12, visto che il pranzo poi è alle 15. Senonchè, come tutti, anche io lavoro. E quindi, devo anticipare la colazione presto, alle 7:30 al massimo. E quindi si viene a creare un buco di 4 ore e 30 tra la colazione e quella che era considerata "metà mattinata" nella dieta preparatami. Ed infatti, la colazione è segnata alle ore 9, mentre per esigenze lavorative l'ho dovuta anticipare di 1 ora e mezza. Ragion per cui, l'istruttore della palestra m'ha detto di "spezzare" quelle 4 ore e mezza inserendo un frutto esattamente a metà, tra le 10 e le 10:30. Ed ho scelto un pompelmo per gusti personali, anche considerando che già ho mangiato una banana alle 7:30. Potrei mangiare una mela, ed infatti stamattina ho fatto così, avendo terminato i pompelmi
        Le gallette sono di riso, non integrali, ma di quelle che ho trovato, erano le meno grasse. In ogni caso le ho tagliate come detto nel post, per cui a mezzogiorno ne mangio 2-3, ed alle 6 ne mangio altre 2 (pure se oggi ho dimenticato di mangiarle, alle 6). Considerando che ho già tagliato la pasta a pranzo (aumentando la carne, ok) credo di assumere non più di 40 grammi di carboidrati al giorno, se escludiamo le proteine syntha6 2 volte al giorno (ignoro l'apporto di carboidrati che forniscono).
        Per quanto riguarda il variare la dieta, ho dimenticato di specificare, ti ringrazio per averlo notato e fatto notare: mangio tranquillamente anche pesce, sebbene sposti di 50 grammi (in più) la quantità, quando accade. Quindi, se sono diciamo 250 di pollo, diventano 300 di pesce. Tonno prevalentemente, tutto al naturale, o con un cucchiaino d'olio "nuovo" per insaporire, se quel giorno ho usato poco o niente olio. Se è all'olio d'oliva, lo sciacquo per filtrarlo, prima di consumarlo, e metto sempre un cucchiaino d'olio nuovo.
        Uova non ne mangio ancora, ma non è un problema: non le mangio perchè non mi sono state messe nemmeno tra le opzioni, ma cambiando a dieta per la massa credo ne dovrò mangiare parecchie, perlomeno il bianco
        Verdure diciamo che sono l'ultimo dei problemi: ne sono goloso, e la sera è un piacere mangiarmi dell'ottima insalatina o altro, sebbene sempre con i parametri di olio che valgono per il resto della giornata, quindi un cucchiaino, sempre se ce lo metto, dal momento che uso salsa di soia, o piccante, o molto limone, a seconda di come mi piglia

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

OK! Più chiaro adesso.

Comunque specialmente sull'olio ti rinnovo l'invito almeno un cucchiaio a pasto, ma anche due.
          Stesso discorso per il sale, ne abbiamo bisogno, in quantità non eccessive certo, ma eliminarlo non è positivo, salvo che tu non sia un atleta in pecontest.....e non penso sia il caso....

Per le uova puoi usare in alternativa alle tue scelte 250ml di albumi o 150ml più uno intero.

Le gallette hanno un alto IG quindi a parte il postwo ed a colazione le eviterei, meglio del pane integrale o di segale o le WASA.

PS: piccolo controsenso la salsa di soia contiene mooooolto sale.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• rioroma
            Bodyweb Member
            • Feb 2010
            • 5
            • 2
            • 0
            • Send PM

Vedi??? Lo sapevo che la soia ne conteneva molto. Ed infatti l'ho tagliata da 2-3 giorni, perchè avevo dei sospetti
            In ogni caso, seguirò alla lettera i tuoi consigli, ora tra 2 settimane scatta la dieta nuova, magari poi ti posto pure quella e mi dici il da farsi
            Va da sè che praticamente mangio solo pollo e bresaola, ogni tanto pesce, mentre petto di tacchino, prosciutto senza grasso, fagioli, uova, ste cose ancora non le ho toccate, non fosse altro che per il non conoscere le dosi: cioè, ora mi hai detto delle uova (250 ml al posto di cosa, dei 250 gr di pollo, alla sera?)
            Un'ultima cosa: il mio postWO coincide con la cena, perchè alle 9 esco dalla palestra.
            In quel caso, assumere carboidrati va bene, nonostante l'ora tarda? E visto che le gallette di riso non vanno bene, riprenderò il pane integrale, mentre ignoro totalmente cosa siano le wasa
            A colazione non ho gallette nemmeno ora.
            P.S. no, non sono un atleta in precontest, da cosa l'hai intuito?

Commenta

• Beginner
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 115
              • 4
              • 1
              • Send PM

@ rioroma

ma che sei di w.wide pure??
              ....la felicità non va cercata....
              .....bisogna saperla riconoscere.....

*non lasciare che la paura ti impedisca di partecipare*

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Se sostituisci 250g di petto di pollo gli albumi devi aumentarli di 100ml, per i fagioli a pranzo (o altri legumi) farei 60g di pasta+100 di fagioli+50 di tonno.

I carbo postwo ci vogliono ed ad alto IG, quindi vanno bene la gallette, se non ti alleni niente o solo 100g di frutta.

PS: esperienza?!?!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• rioroma
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2010
                  • 5
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

beginner, non so cosa sia w. wide

Bro, considera sempre che tra 2 settimane si stravolge tutto ed inizio dieta per massa
                  Cmq, la combo fagioli tonno è fantastica, da domani mi sfondo quelli invece che la carne macinata, o perlomeno alterno.
                  I carbo postwo: ok, ma se il postwo è la cena, come me regolo? Carbo de sera, cioè andare contro la prima regola?

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Puoi infrangerla se sei postwo, in questo caso i carbo vanno dritti ai muscoli...
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• Beginner
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 115
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da rioroma Visualizza Messaggio
                      beginner, non so cosa sia w. wide
                      capisco...don't worry...ho sbagliato

ciauz