come riattivo il metabolismo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZIZZI77
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 292
    • 1
    • 0
    • Send PM

    come riattivo il metabolismo?

    Ciao, ho 32anni sono alto 174cm. e peso 89kg. con BF 24% circa, fin'ora passando da un dieta datami dal dottore di 1200kcal. poi da una più ricca ed equilibrata creata qui sul forum da 1800kcal e poi adesso che sono in cheto da 3 settimane sempre a 1800kcal sono riuscito a perdere 20kg. dai 109 di partenza.
    Mi alleno tutti i giorni, lun-mer-ven pesi+25' cardio mentre mar-gio 50' solo cardio.
    Diciamo che allenamento e dieta sono sistemate, ma il peso si è stallato da 2 settimane, suppongo, anzi sono quasi certo che è dovuto ai 4 mesi di fila a 1800kcal.
    Adesso vorrei risalire di calorie per provare a resettare il metabolismo.
    ed eccomi alla domanda, come gestire quest'aumento e fino a che punto mi devo fermare?
    per capirci, passo da 1800kcal a 2600kcal dall'oggi al domani e scendo di 200kcal alla settimana? oppure faccio l'opposto, parto da 1800kcal ed aumento di 200kcal alla settimana? va bene fare i cambi di calorie ogni settimana o devono essere più ravvicinati? tipo ogni 3gg.? come faccio a capire più o meno a che punto mi devo fermare con le calorie per ripartire con la dieta da 1800kcal? dai calcoli avrei un fabbisogno calorico di 3000kcal!!!!
    Scusate se rompo, ma nonostante l'aver letto che dopo un pò di tempo l'ipocalorica va lasciata e risalire con le calorie per non far bloccare il metabolismo, la grande vogli e fretta di dimagrire mi ha fatto tirare avanti queste 1800kcal per mesi!

    Sono pronto al caziatone! ma per favore datemi una mano a resettare tutto e ripartire.
    Last edited by ZIZZI77; 23-02-2010, 21:00:07.
  • alenter
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 852
    • 22
    • 2
    • Hamburg DE
    • Send PM

    #2
    da ignorante ti dico...che con 1800kcal mi sembra strano un "blocco" metabolico,fossero state 800 capirei pure...
    quindi dapprima proverei a calarle ulteriormente e poi...in caso di successivo stallo ritorni su... ,ma solo un mio umile parere ,ora sentiamo i guru

    Commenta

    • darkoit
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 219
      • 7
      • 35
      • Send PM

      #3
      nn hai detto in quanto tempo hai perso i 20kili.. cmq attualmente fai una cheto ? magari non è l'approcio piu giusto x te..
      cmq se proprio credi ke il metabolismo sia stallato.. fai una isocalorica x 1-2 sett.
      xò 3000 kcal mi sembrano troppe x una persona di 174cm (sicuro ke la bf sia 24%?)... cmq il modo migliore è aumentare gradualmente le kcal fino ad arrivare in isocalorica... potresti anke andare a sensazione.. xò penso ke sulle 2500-2600 kcal andresti bene

      Commenta

      • ZIZZI77
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 292
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        i 20kg. li ho persi in circa 6 mesi... è da Agosto 2009 che ho deciso di abbandonare i 109kg., per quanto riguarda il BF, ho sia bilancia con impedenziometro che plicometro, la bilancia alle volte segna come stamani 23,9% alle volte 22% alle volte 24,5%, mentre con il plicometro avrei sui 21/22% oltretutto confrontando le misure col plicometro ed inserendole in un programma che ho, vedo che fino a che non inserisco i dati di fianchi ed addome sono sul 18% poi inserisco fianche ed addome ed ottengo il 22%, questo lo vedo benissimo a vista d'occhio che il 70% del mio grasso è sulla pancia!
        Torniamo a noi... in molti mi hanno sconsigliato la cheto, io da "furbone" pensavo che più dura fosse la dieta e meglio potessi dimagrire, ma ho capito che non è così ed ho deciso ti tornare ad una low-carb più "umana".
        Ok, quindi il piano di "battaglia" è risalire di 200kcal in 200kcal fino a circa 2500/2600kcal e capire qual'è il mio punto di equilibrio a quel punto posso ripartire con la dieta da 1800kcal, ma per quanto? cioè, ogni quante settimane è bene farne una in normo calorie?
        Grazie raga dell'aiuto!!!

        Commenta

        • darkoit
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 219
          • 7
          • 35
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ZIZZI77 Visualizza Messaggio
          i 20kg. li ho persi in circa 6 mesi... è da Agosto 2009 che ho deciso di abbandonare i 109kg., per quanto riguarda il BF, ho sia bilancia con impedenziometro che plicometro, la bilancia alle volte segna come stamani 23,9% alle volte 22% alle volte 24,5%, mentre con il plicometro avrei sui 21/22% oltretutto confrontando le misure col plicometro ed inserendole in un programma che ho, vedo che fino a che non inserisco i dati di fianchi ed addome sono sul 18% poi inserisco fianche ed addome ed ottengo il 22%, questo lo vedo benissimo a vista d'occhio che il 70% del mio grasso è sulla pancia!
          Torniamo a noi... in molti mi hanno sconsigliato la cheto, io da "furbone" pensavo che più dura fosse la dieta e meglio potessi dimagrire, ma ho capito che non è così ed ho deciso ti tornare ad una low-carb più "umana".
          Ok, quindi il piano di "battaglia" è risalire di 200kcal in 200kcal fino a circa 2500/2600kcal e capire qual'è il mio punto di equilibrio a quel punto posso ripartire con la dieta da 1800kcal, ma per quanto? cioè, ogni quante settimane è bene farne una in normo calorie?
          Grazie raga dell'aiuto!!!
          in teoria non serve... si usa qsto protocollo.. se si stalla e nn si dimagrisce piu.. 1-2 sett. in iso.. e via da capo

          Commenta

          • ZIZZI77
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 292
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            aspetta aspetta... forse dormo ancora e non ho capito, quindi faccio 2 settimane in iso arrivandoci gradualmente e poi torno alla mia da 1800kcal? se è così, per quanto tempo la mantengo a 1800? non vorrei riavere uno stallo...
            Scusami se non ho capito, ma oggi sono poco sveglio.

            Commenta

            • darkoit
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 219
              • 7
              • 35
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ZIZZI77 Visualizza Messaggio
              aspetta aspetta... forse dormo ancora e non ho capito, quindi faccio 2 settimane in iso arrivandoci gradualmente e poi torno alla mia da 1800kcal? se è così, per quanto tempo la mantengo a 1800? non vorrei riavere uno stallo...
              Scusami se non ho capito, ma oggi sono poco sveglio.
              fai cosi.. e poi tornato a qlla da 1800kcal la mantieni fino a qndo continui a dimagrire

              Commenta

              • ZIZZI77
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 292
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                ok! chiarissimo! grazie mille.

                Commenta

                Working...
                X