Intervenire sull'alimentazione in massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antonio91
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 83
    • 0
    • 0
    • Send PM

Intervenire sull'alimentazione in massa

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e lo trovo molto interessante, mi sono letto un pò il regolamento e credo che questa sia una delle discussioni adatte in cui scrivere in materia di alimentazione.

Anche io volevo alcuni consigli riguardo alla dieta nel periodo di massa.
    Ho 18 anni Peso: 63 kg Altezza: 175 e mi alleno 3 volte a settimana già da 5 mesi sempre con l'obbiettivo di aumentare la massa. I risultati un pò si vedono ma più che altro dal punto di vista estetico. Ho messo su 2-3 kg perchè mi allenavo seriamente ma penso sia ora di intervenire sull'alimentazione.
    Vorrei arrivare a un peso ideale di 68 kg circa
    Ecco la dieta che seguivo (più che altro quello che mangiavo)

Colazione 7.30
    250 ml di latte
    8-10 biscotti semplici \ o cereali 80 gr circa
    1 succo alla pera\ albicocca

Spuntino mattutino 10.30
    Un panino con cotto,formaggio e qualche foglia di insalata

Pranzo: 13.30 circa
    200 gr di pasta in bianco con olio e formaggio gratuggiato
    (qui sicuramente sbagliavo.. ho sempre pensato che prima di andare ad allenarmi dovevo riempirmi di carboidrati e trascuravo la carne invece nelle varie diete lette nel sito ho capito di non doverlo fare)
    nei 15-20 minuti successivi alla pasta visto che mi riempiva abbondantemente mangiavo: grissini,pane e qualche fetta di affettato es. bresaola o cotto

spuntino 17.00
    Altro succo pera\albiccocca
    una barretta di cereali (per comodità più che altro)

iniziavo l'allenamento alle 18.00 circa e tornavo a casa alle 20.00

Cena 20.00

Carne, variavo di solito o pollo o manzo.
    Almeno 200 gr, e a volte per rendere l'idea mi mangiavo una tagliata da 400 gr
    (anche qui sicuramente sbagliavo sempre per un altra mia convinzione cioè che dopo l'allenamento ci vogliono in quantità consistenti carne o formaggi)
    Insalata 60-70 gr con un pò d'olio,un pizzico di sale e qualche scaglia di grana
    Anche qui se mi ci stava qualche fetta di affettato.
    1.5 L di acqua al dì

Prima di andare a dormire se avevo fame bevevo un bicchiere di latte.

Sò che già che fa abbastanza pena come dieta e che ci sono parecchi buchi e carenze, però non saltavo mai un pasto e schifezze, brioche e dolci non ne mangiavo già di mio o raramente.

Grazie a tutti per un eventuale risposta

ps: avevo già scritto questo messaggio in una discussione pensando di creare meno confusione. scusate ma sono ancora abbastanza impedito con i forum, spero di aver azzeccato
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e lo trovo molto interessante, mi sono letto un pò il regolamento e credo che questa sia una delle discussioni adatte in cui scrivere in materia di alimentazione.

Anche io volevo alcuni consigli riguardo alla dieta nel periodo di massa.
    Ho 18 anni Peso: 63 kg Altezza: 175 e mi alleno 3 volte a settimana già da 5 mesi sempre con l'obbiettivo di aumentare la massa. I risultati un pò si vedono ma più che altro dal punto di vista estetico. Ho messo su 2-3 kg perchè mi allenavo seriamente ma penso sia ora di intervenire sull'alimentazione.
    Vorrei arrivare a un peso ideale di 68 kg circa
    Ecco la dieta che seguivo (più che altro quello che mangiavo)

Colazione 7.30
    250 ml di latte
    8-10 biscotti semplici \ o cereali 80 gr circa
    1 succo alla pera\ albicocca

Non mi piace tanto. Innanzitutto evita i biscotti a favore dei cereali o fette biscottate. Inoltre la colazione è un po' troppo carente in proteine. Aumenta la quota di latte, oppure inserisci un'altra fonte proteica magra (albumi per esempio o proteine del siero).

Spuntino mattutino 10.30
    Un panino con cotto,formaggio e qualche foglia di insalata

Cerca di evitare il formaggio e il cotto sgrassalo al massimo.

Pranzo: 13.30 circa
    200 gr di pasta in bianco con olio e formaggio gratuggiato
    (qui sicuramente sbagliavo.. ho sempre pensato che prima di andare ad allenarmi dovevo riempirmi di carboidrati e trascuravo la carne invece nelle varie diete lette nel sito ho capito di non doverlo fare)
    nei 15-20 minuti successivi alla pasta visto che mi riempiva abbondantemente mangiavo: grissini,pane e qualche fetta di affettato es. bresaola o cotto

Riduci la pasta a 150 g e metti anche 100-150 g di fonte proteica magra (pollo, tacchino ecc) o pesce. Aggiungi poi dell'insalata o della verdura condita con dell'olio extravergine.

spuntino 17.00
    Altro succo pera\albiccocca
    una barretta di cereali (per comodità più che altro)

Non va. Metterei una fonte proteica magra + una piccola fonte glucidica a basso IG (pera, mela ecc)

iniziavo l'allenamento alle 18.00 circa e tornavo a casa alle 20.00

Cena 20.00

Carne, variavo di solito o pollo o manzo.
    Almeno 200 gr, e a volte per rendere l'idea mi mangiavo una tagliata da 400 gr
    (anche qui sicuramente sbagliavo sempre per un altra mia convinzione cioè che dopo l'allenamento ci vogliono in quantità consistenti carne o formaggi)
    Insalata 60-70 gr con un pò d'olio,un pizzico di sale e qualche scaglia di grana
    Anche qui se mi ci stava qualche fetta di affettato.
    1.5 L di acqua al dì

Troppe proteine, pochi carboidrati. Se la cena coincide col post-wo metterei una piccola fonte di carboidrati ad alto IG (pane bianco per esempio). Riduci la carne a 100-150 g e togli la verdura. Quando non ti alleni invece togli il pane e metti la verdura condita con dell'olio.

Prima di andare a dormire se avevo fame bevevo un bicchiere di latte.

Sò che già che fa abbastanza pena come dieta e che ci sono parecchi buchi e carenze, però non saltavo mai un pasto e schifezze, brioche e dolci non ne mangiavo già di mio o raramente.

Grazie a tutti per un eventuale risposta

ps: avevo già scritto questo messaggio in una discussione pensando di creare meno confusione. scusate ma sono ancora abbastanza impedito con i forum, spero di aver azzeccato
    In grassetto le correzioni.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Antonio91
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 83
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      In grassetto le correzioni.
      Grazie, quindi sostanzialmente:

Colazione: più latte e niente biscotti ma cereali.

spuntino mattutino: niente formaggio nel panino

Pranzo: Meno pasta, più proteine (pollo,tacchino) e insalata o verdure

Prima dell'allenamento: Una bella mela e sempre proteine magre quindi altro pollo o tacchino

Cena: Carne obbligatoria. Se mi alleno ci voglioni carboidrati quindi pane bianco, se non mi alleno la verdura va bene.

Ho ancora qualche domanda veloce..

Questi aggiustamenti vanno bene per il mio obbiettivo? (68 kg) devo aggiungere o aumentare qualcosa? e soprattutto questa dieta và bene o è meglio partire da zero?

Poi ho un piccolo problema:
      Quando mi alleno il lunedi è tutto tranquillo, il mercoledì e il venerdi mi faccio la mia oretta di pesi dalle 17.30 alle 18.30 circa e ho 15 minuti liberi, poi ho un corso di arte marziale. gli esercizi sono pochi, giusto di riscaldamento ma non si stà fermi un attimo. In quel quarto d'ora libero cosa dovrei mangiare per evitare di mandare a farsi benedire l'allenamento di massa precedente?
      Forse non cè nemmeno il problema, era un mio dubbio perchè fare un ora di palestra + un corso di arte marziali è un bel dispendio di energie infatti arrivo a casa stanco quindi non vorrei che fosse controproducente farli assieme. Però se non faccio così sarei costretto ad andare in palestra ogni giorno e anche in questo caso non penso che porti a dei risultati degni di questo nome.

Commenta

• Antonio91
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 83
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ho fatto anche qualche test che ho trovato nel sito.
        con i test brevi di 2-3 domande il mio corpo è risultato ectomorfo.
        In quelli un pò più lunghi e dettagliati è tra un ectomorfo e un mesomorfo.
        Circonferenza polso: 17 cm
        Metabolismo basale: 1700 kcal (basale si intende stando immobile come una mummia o è calcolato in una giornata senza attivita fisica intensa?)
        Body Mass Index: 20.6 "peso normale" ma al limite, sotto i 19.0 sarei stato sottopeso

Da quello che ho letto nei vari risultati ho bisogno di una dieta con molte calorie, non devo allenarmi troppo frequentemente coi pesi ma quando lo faccio bisogna darsi da fare e devo limitare l'attivita aerobica al minimo.

Bhè in poche parole un paio di kg non guastano

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio
          Grazie, quindi sostanzialmente:

Colazione: più latte e niente biscotti ma cereali.

spuntino mattutino: niente formaggio nel panino

Pranzo: Meno pasta, più proteine (pollo,tacchino) e insalata o verdure

Prima dell'allenamento: Una bella mela e sempre proteine magre quindi altro pollo o tacchino

Cena: Carne obbligatoria. Se mi alleno ci voglioni carboidrati quindi pane bianco, se non mi alleno la verdura va bene.

Ho ancora qualche domanda veloce..

Questi aggiustamenti vanno bene per il mio obbiettivo? (68 kg) devo aggiungere o aumentare qualcosa? e soprattutto questa dieta và bene o è meglio partire da zero?

1. L'esempio di dieta è fatto in base ai dati che mi hai dato. La dieta con le correzioni va bene, ma io non posso saperlo a priori. Semplicemente provala a vedi come reagisce il tuo corpo. Se l'aumento è graduale e costante nel tempo, la dieta sta funzionando alla perfezione.

Poi ho un piccolo problema:
          Quando mi alleno il lunedi è tutto tranquillo, il mercoledì e il venerdi mi faccio la mia oretta di pesi dalle 17.30 alle 18.30 circa e ho 15 minuti liberi, poi ho un corso di arte marziale. gli esercizi sono pochi, giusto di riscaldamento ma non si stà fermi un attimo. In quel quarto d'ora libero cosa dovrei mangiare per evitare di mandare a farsi benedire l'allenamento di massa precedente?

2. Non ti consiglio di mangiare niente, perchè vomiteresti tutto. Fare un'attività aerobica prolungata dopo la massa non farebbe altro che prolungare lo stato catabolico del muscolo, a prescindere dal fatto che tu mangi o no. L'unica cosa che potresti fare è prendere delle compresse di BCAA.

Forse non cè nemmeno il problema, era un mio dubbio perchè fare un ora di palestra + un corso di arte marziali è un bel dispendio di energie infatti arrivo a casa stanco quindi non vorrei che fosse controproducente farli assieme. Però se non faccio così sarei costretto ad andare in palestra ogni giorno e anche in questo caso non penso che porti a dei risultati degni di questo nome.
          In grassetto come la vedo io.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Antonio91
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 83
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            In grassetto come la vedo io.
            Ok allora inizio a seguirla, spero nei primi risultati e se volete vi farò sapere se ci sono miglioramenti.
            Grazie ancora, ho chiarito più dubbi qui rispetto a quando parlo con gli istruttori

Commenta

Working...
            X