Soia gialla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PC_fanatic
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 259
    • 15
    • 0
    • Send PM

Soia gialla

Oggi ho acquistato della soia gialla(le proteine hanno un vb simile a quello della carne)valori nutrizionali stupendi:
    INFO AL. - Proteine: 36,49; grassi: 19,94; carboidrati per differenza: 30,16 (fibre: 9,3); ceneri: 4,87; acqua: 8,54; colesterolo: 0; sodio: 2; calorie: 416.

Si cucina come gli altri legumi,ammollo di due ore e dopo si mette in pentola a pressione per un 25minuti.Dopo cotta la soia resta un pò dura.

"INFO":

SOIA GIALLA
    – Il legume più ricco di aminoacidi, di lecitina (potere regolatore vascolare e modulatore della mielina), ha preziosi grassi polinsaturi, è ricca di calcio, ferro, potassio, fosforo, magnesio e di tiamina e altre vit. Del gruppo B è anche molto digeribile e non dà flatulenza. Efficace nel ridurre il colesterolo LDL e nell'aumentare quello HDL. Molto attiva nel ridurre il rischio di tumori nella donna dopo la menopausa. Vi sono molti preparati a base di soia gialla: il latte di soia, lo yogurt di soia, il tempeh, le salse di soia (tamari,shoiu, ecc..), il miso, È comunque un po' carente di metionina e cistina: non è quindi un alimento così completo come si dice. Va integrata con cereali nella proporzione di 1 a 3. Deve essere ben cotta: almeno due ore e mezza, per eliminare la fitina, che comunque riduce l'apporto mineralizzante di questo legume (un problema analogo a quello dei cereali integrali). Il problema non esiste nel caso del tempeh. I grani rimangono sempre un po' “duri” anche dopo cottura: possono essere utilmente passati in un mixer, per farne polpette o ripieni.
  • cesko92
    Real Motherfuckin G
    • Dec 2009
    • 10492
    • 760
    • 363
    • In da hood (East Coast)
    • Send PM

se ne parlà un po' sempre della soia

Esistono 3 varietà: gialla, nera, rossa
    La più usata è la gialla (anche per latte, yogurt, burro e formagigo di soia), ma non so le differenze che ci siano tra le 3 specie.

La soia è uno dei pochi esempi di proteine vegetali ad alto vb (oltre alle proteine della canapa), quindi teoricamente non è nemmeno obbligatorio associarla ai cereali.
    Il problema è che contiene fitoestrogeni (simili agli ormoni femminili) e angenti che possono provocare chelazione (mancato assorbimento di minerali da parte dell'organismo), che a lungo andare possono causare problemi.
    Questi problemi non ci sono, come hai detto te, nel tempeh, perchè è un cibo fermentato.
    Altro buon derivato della soia è il tofu, chiamato formaggio di tofu (si ottiene dal latte di soia, che viene cagliato).
    Come spuntino o per colazione va pure bene il latte di soia e gli yogurt di soia.

Ti consiglio pure di provare altri legumi (ti consiglio lupini, ceci, fagioli, lenticchie, fave), ma devi abbinarli a cereali per completarne lo spettro degli amminoacidi.
    Eistono però teorie contrastanti rispetto all'efficacia dell'abbinamento legumi-cereali.

Ecco, questo è tutto quello che so, spero di esserti utile .
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

Commenta

• sm@rt
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 508
      • 17
      • 90
      • Send PM

aspetta... esiste quella gialla (e siamo tutti d'accordo, da cui si preparano tutti i derivati che hai descritto) e quella verde (fagioli edamame) da non confondere coi mung che sono anche verdi e spesso sopra ci scrivono soia verde. quella rossa non esiste, ci sono i fagioli kidney (rossi, ma non sono soia) e gli adzuki (che molti chiamano soia rossa), ma non sono soia. su questo sono abbastanza sicuro.
      sui fagioli neri non sono informato ma non credo che siano di soia.
      "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• Nachash
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 1125
        • 9
        • 0
        • Send PM

buoni gli azuki, io ci campo xd

Commenta

• PC_fanatic
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 259
          • 15
          • 0
          • Send PM

Uso gia gli altri legumi(fagioli borlotti,lenticchie ecc ecc).La soia gialla ieri l'ho abbinata con un pò di pane di segale.Gli adzuki l'ho acquistati pure ieri e li proverò...dicono che sono simili ai fagioli borlotti come sapore...

Commenta

• Nachash
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 1125
            • 9
            • 0
            • Send PM

Io ci faccio la marmellata, e san di castagna.

Commenta

• Geezer
              Bodyweb Advanced
              • May 2008
              • 82
              • 4
              • 0
              • Send PM

vi sembrano attendibili come valori nutrizionali di un tipo di soia gialla che compro io: kcal 283 pro 35 cho 6 fat 13 fibre 26 sali minerali 5
              io ho sempre comprato questa, ma un giorno in un negozio ho visto un altra marca e ho notato i valori similari a quelli trovati da Pc_fanatic...
              che ne pensate?

Commenta

• Nachash
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 1125
                • 9
                • 0
                • Send PM

se son segnati sulla tua, perchè non dovrebbero esser attendibili?

Commenta

• Geezer
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2008
                  • 82
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

mi sembrano strani perche da quando ho notato la differenza, mi son girato tutti i siti di valori nutrizionali notando che sono tutti similari all'altra...

Commenta

• Nachash
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 1125
                    • 9
                    • 0
                    • Send PM

non c'è scritto nient'altro sull'etichetta?

Commenta

• PC_fanatic
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 259
                      • 15
                      • 0
                      • Send PM

In effetti tutti i siti riportano valori simili sui 398/412Kcal

Commenta

• Geezer
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 82
                        • 4
                        • 0
                        • Send PM

no nn cè scritto altro, solo questi valori che adesso mi sembrano un po troppo diversi dai soliti...

Commenta

• sm@rt
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 508
                          • 17
                          • 90
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Nachash Visualizza Messaggio
                          Io ci faccio la marmellata, e san di castagna.
                          coi fagioli adzuki? com'è che la fai?
                          "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• Nachash
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 1125
                            • 9
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                            coi fagioli adzuki? com'è che la fai?
                            Sì, si chiama Anko... è la nutella jappo in pratica. Loro la usano in tutti i dolci
                            In pratica è come fare una marmellata, classica. Però ovviamente i fagioli devon esser ammorbiditi, quindi li lascio in ammollo per una notte.

Quelle "industriali" sono oscene, zuccherose da far schifo e col sapore a zero. Po costano tantissimo, tipo 3 euro per una scatoletta.
                            Io 1kg di azuki li pago poco più di un euro
                            Last edited by Nachash; 21-02-2010, 17:52:13.

Commenta

• PC_fanatic
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 259
                              • 15
                              • 0
                              • Send PM

Gli adzuki devo assaggiarli, come sapore sono simili ai fagioli borlotti vero?
                              Last edited by PC_fanatic; 21-02-2010, 20:43:46.

Commenta

Working...
                              X