Dieta metabolica: come iniziare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ddam90
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 59
    • 0
    • 1
    • Send PM

Dieta metabolica: come iniziare?

Ciao ragazzi, leggendo e sentendo parlare di questa dieta metabolica mi è venuta voglia di provarla. Allora premetto che ho letto tutti i 3d in rilievo e altri articoli sparsi per il web. Ho 20 anni, sono alto 177 cm e peso 76kg. Vado in palestra 3/4 volte a settimana e vorrei eliminare 10 kg per asciugarmi e creare la base, prima di andare in massa. Ma veniamo alla pratica. Da quanto ho capito il primo mesetto di dieta serve per sperimentare il proprio metabolismo e vedere come reagisce. E quindi si dovrebbero fare 12 gg low carb + 2 rifornimento carbo. Questo per 2 volte. Poi dopo il primo mese e dopo essersi adattati al regime nuovo si dovrebbe passare alla settimana 5+2. Solo che qui nasce il difficile...cioè che dieta seguo? Mi sembra di aver capito che i carbo nei giorni normali non devono superare i 30 g al gg. Ho capito bene? Cioè la cosa più difficile mi sembra trovarmi una buona dieta da seguire...il mio fabbisigno dovrebbe essere sulle 3000 kcal giornaliere (76*40). Se riescite a darmi delle dritte per partire ve ne sarei grato....
    La motivazione e l'impegno spinge l'uomo a essere migliore.

ddam90's diary: in cerca di un trainer!!!!
  • Xandet
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 94
    • 0
    • 0
    • Send PM

imho, parlo per esperienza, se vuoi perdere peso ti conviene settare le calorie un pò più basse *30 o *26.

Per compilare la dieta non è difficile, devi partizionare i macro in base a quel che dice il libro, 60% fat, 40% prot dell'introito giornaliero e circa 30gg carbo(è una quota che oscilla a seconda di come reagisce il corpo alla mancanza di carbo, può salire fino a 50g oppure stare sotto i 20g ad esempio) dove questi ultimi derivati soltanto da verdura a foglia verde (lattuga, spinaci, rape).
    Quindi affettati grassi (evita il salame industriale che è pieno di zuccheri) carne grassa, pesce sopratutto salmone, frutta secca, uova, formaggi, olio, olive.
    Niente pasta, pane, cereali, dolci, bevande bbk, alcool, pizza ecc...

Per la ricarica ti consiglio di farla a partire dal basso, ovvero, inizi con 8 ore e vedi come si comporta il tuo corpo, appena diventi "acquoso" ritorni in scarica. Nel mio caso questo tempo è di 12 ore di ricarica.
    Durante la ricarica tieni bassi i grassi e mangia frutta in primis, pane, pasta, pizza, riso.
    Eviterei l'alcool durante la ricarica, al max un bicchiere di vino rosso.

Commenta

• titanium
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 2343
      • 125
      • 110
      • a casa mia
      • Send PM

Originariamente Scritto da ddam90 Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi, leggendo e sentendo parlare di questa dieta metabolica mi è venuta voglia di provarla. Allora premetto che ho letto tutti i 3d in rilievo e altri articoli sparsi per il web. Ho 20 anni, sono alto 177 cm e peso 76kg. Vado in palestra 3/4 volte a settimana e vorrei eliminare 10 kg per asciugarmi e creare la base, prima di andare in massa. Ma veniamo alla pratica. Da quanto ho capito il primo mesetto di dieta serve per sperimentare il proprio metabolismo e vedere come reagisce. E quindi si dovrebbero fare 12 gg low carb + 2 rifornimento carbo. Questo per 2 volte. Poi dopo il primo mese e dopo essersi adattati al regime nuovo si dovrebbe passare alla settimana 5+2. Solo che qui nasce il difficile...cioè che dieta seguo? Mi sembra di aver capito che i carbo nei giorni normali non devono superare i 30 g al gg. Ho capito bene? Cioè la cosa più difficile mi sembra trovarmi una buona dieta da seguire...il mio fabbisigno dovrebbe essere sulle 3000 kcal giornaliere (76*40). Se riescite a darmi delle dritte per partire ve ne sarei grato....
      perchè vuoi farla hai mai provato altre strategie??
      comunq hai già sbagliato ad iniz perchè i 12gg di scarico si fanno con 30g e si ricaricano 1o2giorni
      il nimero 76*40 non devi seguirlo cavoli ci fai quasi massa
      non credo che il tuo fabisogno sia di 3000kcall
      se ti servono dritte per iniz mi sà che non hai letto veramente i post e gli articoli in giro

Originariamente Scritto da Xandet Visualizza Messaggio
      imho, parlo per esperienza, se vuoi perdere peso ti conviene settare le calorie un pò più basse *30 o *26.

Per compilare la dieta non è difficile, devi partizionare i macro in base a quel che dice il libro, 60% fat, 40% prot dell'introito giornaliero e circa 30gg carbo(è una quota che oscilla a seconda di come reagisce il corpo alla mancanza di carbo, può salire fino a 50g oppure stare sotto i 20g ad esempio) dove questi ultimi derivati soltanto da verdura a foglia verde (lattuga, spinaci, rape).
      Quindi affettati grassi (evita il salame industriale che è pieno di zuccheri) carne grassa, pesce sopratutto salmone, frutta secca, uova, formaggi, olio, olive.

Per la ricarica ti consiglio di farla a partire dal basso, ovvero, inizi con 8 ore e vedi come si comporta il tuo corpo, appena diventi "acquoso" ritorni in scarica. Nel mio caso questo tempo è di 12 ore di ricarica.
      Durante la ricarica tieni bassi i grassi e mangia frutta in primis, pane, pasta, pizza, riso.
      mmm mi sembra che ti intendi bravo

Commenta

• ddam90
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 59
        • 0
        • 1
        • Send PM

Intanto grazie per la risposta. Credo che un importo giornaliero sulle 2000kcal sia la scelta ideale, anche perchè comunque non devo buttare giu chissa quanto. Mi sorge una domanda: la dieta rimane sempre la stessa o man mano che ci si regolarizza si fanno più restrizioni? Comunque stasera o al max domani mattina mi provo a fare una sorta di dieta che posterò per i vostri preziosi consigli. Per l'alcool no problem....non ne bevo
        Non ho capito bene come gestire la ricarica...ma un passo alla volta...prima la dieta.

Commenta

• ddam90
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 59
          • 0
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
          perchè vuoi farla hai mai provato altre strategie??
          comunq hai già sbagliato ad iniz perchè i 12gg di scarico si fanno con 30g e si ricaricano 1o2giorni
          il nimero 76*40 non devi seguirlo cavoli ci fai quasi massa
          non credo che il tuo fabisogno sia di 3000kcall
          se ti servono dritte per iniz mi sà che non hai letto veramente i post e gli articoli in giro
          Mmm ma secondo me stiamo dicendo la stessa cosa. Anche io intendo quello che hai scritto tu...cioè 12 gg con 30 g di carbo e 1/2 di ricarica per un totale di 2 volte al mese secondo me si ccapiva dal primo post! comunque per il fabbisogno avevo letto di calcolarlo così...forse mi sono sbagliato! Comunque no problem tutti i consigli sono preziosi

Commenta

• titanium
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 2343
            • 125
            • 110
            • a casa mia
            • Send PM

Mmm ma secondo me stiamo dicendo la stessa cosa. Anche io intendo quello che hai scritto tu...cioè 12 gg con 30 g di carbo e 1/2 di ricarica per un totale di 2 volte al mese secondo me si ccapiva dal primo post! comunque per il fabbisogno avevo letto di calcolarlo così...forse mi sono sbagliato! Comunque no problem tutti i consigli sono preziosi
            no hai letto giusto ma fidati è troppo

Commenta

• Xandet
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 94
              • 0
              • 0
              • Send PM

Intanto grazie per la risposta. Credo che un importo giornaliero sulle 2000kcal sia la scelta ideale, anche perchè comunque non devo buttare giu chissa quanto. Mi sorge una domanda: la dieta rimane sempre la stessa o man mano che ci si regolarizza si fanno più restrizioni? Comunque stasera o al max domani mattina mi provo a fare una sorta di dieta che posterò per i vostri preziosi consigli. Per l'alcool no problem....non ne bevo
              Non ho capito bene come gestire la ricarica...ma un passo alla volta...prima la dieta.
              Bisogna abituarsi allo stile della metabolica, io l'ho impostata a 1800 e dimagrisco abbastanza lentamente (anche perchè sto al 14% di bf). Poi appena fatta la valutazione ed inizi il 5+2 dopo un pò di ricariche vedi se è il caso di aumentare la durata della scarica di altri 5 giorni a seconda di come ti senti e come ti vedi.
              La dieta può rimanere sempre la stessa oppure puoi come fanno alcuni, azzerare diminuendo gradualmente i grassi i primi 3 giorni oppure azzerarli gradualmente durante i 5 giorni della scarica, ma queste "tecniche" le puoi usare una volta fatta esperienza e in base a come reagisce il tuo corpo.

La ricarica nei post in evidenza, se leggi bene tutti i vari interventi, c'è scritto praticamente tutto quel che c'è da sapere, calorie da assumere, durata ecc...

Commenta

• titanium
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 2343
                • 125
                • 110
                • a casa mia
                • Send PM

Bisogna abituarsi allo stile della metabolica, io l'ho impostata a 1800 e dimagrisco abbastanza lentamente (anche perchè sto al 14% di bf). Poi appena fatta la valutazione ed inizi il 5+2 dopo un pò di ricariche vedi se è il caso di aumentare la durata della scarica di altri 5 giorni a seconda di come ti senti e come ti vedi.
                La dieta può rimanere sempre la stessa oppure puoi come fanno alcuni, azzerare diminuendo gradualmente i grassi i primi 3 giorni oppure azzerarli gradualmente durante i 5 giorni della scarica, ma queste "tecniche" le puoi usare una volta fatta esperienza e in base a come reagisce il tuo corpo.

La ricarica nei post in evidenza, se leggi bene tutti i vari interventi, c'è scritto praticamente tutto quel che c'è da sapere, calorie da assumere, durata ecc...
                a mio avviso ti si è bloccato il metabolismo se stai cos' bassi in definiz io in massa stò a 2800 kcall e fatico a crescere ps ho un metabolism da bradipo

Commenta

• ddam90
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2009
                  • 59
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Grazie mille ragazzi. Ho provato a stilare una dieta...mi è uscita da 1800 kcal/die (ho preso spunto da un altra metabolica qui sul forum) e sinceramente aggiungere altre calorie mi sembra eccessivo.

Colazione
                  Caffèlatte: 150 ml
                  Prosciutto cotto magro: 50g
                  1 Uovo sodo
                  Spuntino
                  Parmigiano: 30 g
                  Mandorle sgusciate: 35 g
                  Pranzo
                  Petto pollo/tacchino: 150 g
                  Pomodori: 300 g
                  Olio evo: 20 g
                  1 caffe amaro
                  Merenda
                  Prosciutto crudo magro: 30 g
                  Noci sgusciate: 35 g
                  Cena
                  Petto pollo/tacchino: 120 g
                  Asiago/ Galbanino: 70 g
                  Lattuga: 350 g

I carbo sono 28 g, le pro 124 g e i grassi 130 g. Purtroppo le proporzioni 60% fat e 40% pro non sono rispettate...
                  Inoltre vorrei chiedervi se sostituendo una sera a settimana il pesce (filetto di persico) alla carne può andare bene...chiaramente pesce cotto senza ne pane, ne fritto...insomma cotto come la carne...

Considerato che mi alleno 3/4 volte a settimana (allenamenti seri da 1h e mezza) e per me la cena è il post work quindi se dovete aggiungere qualcosa preferirei averla a cena.

PS: il caffe a pranzo mi è di vitale importanza altrimenti mi addormento!

Commenta

• Xandet
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2009
                    • 94
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                    a mio avviso ti si è bloccato il metabolismo se stai cos' bassi in definiz io in massa stò a 2800 kcall e fatico a crescere ps ho un metabolism da bradipo
                    Guarda l'ho pensato anche io, vengo da 10 mesi di varie diete ed da un -35 kg con intermezzo(luglio-agosto) di massa, nel periodo di natale ho fatto una pausa apposta per dare uno scossone al metabolismo, lo scorso mese ho provato a tenere le kcal a 2100 circa in metabolica e ho messo su massa xD

Grazie mille ragazzi. Ho provato a stilare una dieta...mi è uscita da 1800 kcal/die (ho preso spunto da un altra metabolica qui sul forum) e sinceramente aggiungere altre calorie mi sembra eccessivo.

Colazione
                    Caffèlatte: 150 ml
                    Prosciutto cotto magro: 50g
                    1 Uovo sodo
                    Spuntino
                    Parmigiano: 30 g
                    Mandorle sgusciate: 35 g
                    Pranzo
                    Pomodori: 300 g
                    1 caffe amaro
                    Merenda
                    Prosciutto crudo magro: 30 g
                    Noci sgusciate: 35 g
                    Cena
                    Petto pollo/tacchino: 120 g

I carbo sono 28 g, le pro 124 g e i grassi 130 g. Purtroppo le proporzioni 60% fat e 40% pro non sono rispettate...
                    Inoltre vorrei chiedervi se sostituendo una sera a settimana il pesce (filetto di persico) alla carne può andare bene...chiaramente pesce cotto senza ne pane, ne fritto...insomma cotto come la carne...

Considerato che mi alleno 3/4 volte a settimana (allenamenti seri da 1h e mezza) e per me la cena è il post work quindi se dovete aggiungere qualcosa preferirei averla a cena.

PS: il caffe a pranzo mi è di vitale importanza altrimenti mi addormento!
                    Mi pare un pò bassa in fat, sostituirei il pollo e tacchino con carne grassa, del maiale ad esempio, aumenta un pò i fat a colazione, ad esempio qualche uovo in più, il caffè e latte può andare bene in quelle dosi.
                    Il pesce è altamente consigliato almeno 3 porzioni alla settimana, salmone sardine, aringhe, pesce spada ricchi di omega3 ottimi per ogni tipo di dieta.
                    Di caffè ne puoi prendere quanto ne vuoi in scarica, nella fase di ricarica meglio evitarlo in quanto interferisce con l'insulina

Commenta

• titanium
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 2343
                      • 125
                      • 110
                      • a casa mia
                      • Send PM

togli il latte
                      aumenta le verdure e toglierei i pomodori saz poco
                      aumenta le pro nel primo spuntino e poi la rivediamo non usi pro in polvere???

Commenta

• ddam90
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 59
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

Allora visti i vostri consigli ho pensato di rivedere la dieta così:

Colazione
                        Tè freddo: 150 ml
                        Parmigiano: 40g
                        1 Uovo sodo
                        Spuntino
                        Prosciutto crudo: 35g
                        Mandorle sgusciate: 40 g
                        Pranzo
                        Verdura verde (fagiolini, broccoli): 350 g
                        Olio evo: 25 g
                        1 caffe amaro
                        Merenda
                        Prosciutto cotto: 40 g
                        Noci sgusciate: 40 g
                        Cena
                        Petto pollo/tacchino: 120 g (2 volte alla settimana pesce)

Non saprei proprio dove aggiungere altri fat (ci ho pensato su 1 h). Ora sono sulle 2000 kcal/die. 26g carbo/140 fat/140 pro. Non mi chiedete di mangiare più di un uovo la mattina perchè davvero non ci riesco a mangiare più di così (io sono abituato a un caffelatte e un pugno di cereali per tutta la mattina ). Per il pesce va benissimo, lo sostituisco alla carne 2/3 sere a settimana. Non uso pro in polvere...Comunque correggete pure la dieta voi stessi, io non saprei più come fare.

PS: 2 pasticche di dolcificante al giorno me le posso permettere? (se le devo evitare non c'è problema, tra l'altro non mi entusiasma molto l'aspartame che contengono)

Mi sono chiarito sulla ricarica. Penso che la prima ricarica la farò da sabato a pranzo a domenica a pranzo, in modo da coprire 24 ore. Non mi sarà difficile assumere carbo fino a saziarmi. Se riusciamo a sistemare la dieta, lunedi inizio il periodo di valutazione che sarà di 13 gg + 1. Ciao ragazzi grazie.
                        Last edited by ddam90; 20-02-2010, 12:36:53.

Commenta

• titanium
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 2343
                          • 125
                          • 110
                          • a casa mia
                          • Send PM

Allora visti i vostri consigli ho pensato di rivedere la dieta così:

Colazione
                          Parmigiano: 40g
                          1 Uovo sodo
                          Spuntino
                          Prosciutto crudo: 35g
                          Mandorle sgusciate: 40 g
                          Pranzo
                          Olio evo: 25 g
                          1 caffe amaro
                          Merenda
                          Prosciutto cotto: 40 g
                          Noci sgusciate: 40 g
                          Cena
                          Petto pollo/tacchino: 120 g (2 volte alla settimana pesce)

Non saprei proprio dove aggiungere altri fat (ci ho pensato su 1 h). Ora sono sulle 2000 kcal/die. 26g carbo/140 fat/140 pro. Non mi chiedete di mangiare più di un uovo la mattina perchè davvero non ci riesco a mangiare più di così (io sono abituato a un caffelatte e un pugno di cereali per tutta la mattina ). Per il pesce va benissimo, lo sostituisco alla carne 2/3 sere a settimana. Non uso pro in polvere...Comunque correggete pure la dieta voi stessi, io non saprei più come fare.

PS: 2 pasticche di dolcificante al giorno me le posso permettere? (se le devo evitare non c'è problema, tra l'altro non mi entusiasma molto l'aspartame che contengono)

Mi sono chiarito sulla ricarica. Penso che la prima ricarica la farò da sabato a pranzo a domenica a pranzo, in modo da coprire 24 ore. Non mi sarà difficile assumere carbo fino a saziarmi. Se riusciamo a sistemare la dieta, lunedi inizio il periodo di valutazione che sarà di 13 gg + 1. Ciao ragazzi grazie.
                          guarda che i fat soprat mattina e spuntini sono troppi aumenta le pro e diminuisci i fat e comunq quelli mi sà che sono di più di 200kcall

Commenta

• ddam90
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2009
                            • 59
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

Ok! infatti mi sembravano troppi...comunque la rivedrei così:

Colazione
                            Prosciutto cotto: 55g
                            1 Uovo sodo
                            Spuntino
                            Prosciutto crudo: 55 g
                            Mandorle sgusciate: 25 g
                            Pranzo
                            Olio evo: 15 g
                            1 caffe amaro
                            Merenda
                            Prosciutto cotto: 50 g
                            Noci sgusciate: 25 g
                            Cena
                            Petto pollo/tacchino: 150 g (2 volte alla settimana pesce)

Ora siamo sulle 1800 kcal tonde tonde con 24 g di carbo/ 150 g di pro/ 110 g di fat. Come vedete gli alimenti bene o male sono sempre quelli perchè ancora vivo in famiglia e mi tocca adattarmi un pò...

Commenta

• titanium
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 2343
                              • 125
                              • 110
                              • a casa mia
                              • Send PM

Ok! infatti mi sembravano troppi...comunque la rivedrei così:

Colazione
                              Prosciutto cotto: 55g
                              1 Uovo sodo
                              Spuntino
                              Prosciutto crudo: 55 g
                              Mandorle sgusciate: 25 g
                              Pranzo
                              1 caffe amaro
                              Merenda
                              Prosciutto cotto: 50 g
                              Noci sgusciate: 25 g
                              Cena
                              Petto pollo/tacchino: 150 g (2 volte alla settimana pesce)

Ora siamo sulle 1800 kcal tonde tonde con 24 g di carbo/ 150 g di pro/ 110 g di fat. Come vedete gli alimenti bene o male sono sempre quelli perchè ancora vivo in famiglia e mi tocca adattarmi un pò...
                              bè sono i migliori però alla fine

comunq io toglierei il prosciutto la mattina sostit con degli albumi

Commenta

Working...
                              X