Ciao ragazzi, è da un po che volevo porvi questa domanda. Molto spesso si sente dire che x dimagrire è meglio fare 5-6 piccoli pasti al giorno, piuttosto che farne pochi ma più sostanziosi. So benissimo che ai fini del dimagrimento, ciò che conta davvero è l'apporto calorico, che deve essere inferiore alle kcal bruciate. Ho letto anche di molte persone che hanno avuto ottimi risultati con diete basate sul principio dell' "intermittent fasting" , ma ciò che mi chiedo è: a parità di kcal, si dimagrisce meglio con pasti più frequenti o il contrario? Me lo chiedo perché, cercando di sgrassare, mi è molto più facile e più comodo seguire una dieta ipocalorica senza badare al numero o agli orari dei pasti (tranne ovviamente a cavallo del workout o di una sessione di cardio), che fare 5-6 piccoli pasti giornalieri. Il mio dubbio scaturisce dal fatto che in teoria, un pasto più grande e quindi più calorico, comporterebbe un rilascio più alto di insulina e quindi a parità di kcal, si avrebbero risultati inferiori in termini di dimagrimento rispetto ad una dieta con più pasti. l'altro dubbio riguarda l'assorbimento delle proteine, e quindi i famosi 30-40 gr a pasto, ma penso che ormai sia uno dei tanti falsi miti che è stato smentito.
Personalmente, faccio più o meno 3 pasti al giorno, pranzo, spuntino pomeridiano ( che può coincidere con il pre workout ) e cena ( che può coincidere con il post workout). In massa non ho avuto alcun problema, adesso con una dieta ipocalorica sto ottenendo buoni risultati in termini di dimagrimento, ma non vorrei che a parità di kcal, otterrei risultati migliori facendo più pasti.
Ah, un dettaglio abbastanza importante: sono in metabolica.
Personalmente, faccio più o meno 3 pasti al giorno, pranzo, spuntino pomeridiano ( che può coincidere con il pre workout ) e cena ( che può coincidere con il post workout). In massa non ho avuto alcun problema, adesso con una dieta ipocalorica sto ottenendo buoni risultati in termini di dimagrimento, ma non vorrei che a parità di kcal, otterrei risultati migliori facendo più pasti.
Ah, un dettaglio abbastanza importante: sono in metabolica.
Commenta