Numero pasti e dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fenix91
    Never Never Never Give Up
    • Oct 2007
    • 1718
    • 359
    • 192
    • Send PM

    Numero pasti e dimagrimento

    Ciao ragazzi, è da un po che volevo porvi questa domanda. Molto spesso si sente dire che x dimagrire è meglio fare 5-6 piccoli pasti al giorno, piuttosto che farne pochi ma più sostanziosi. So benissimo che ai fini del dimagrimento, ciò che conta davvero è l'apporto calorico, che deve essere inferiore alle kcal bruciate. Ho letto anche di molte persone che hanno avuto ottimi risultati con diete basate sul principio dell' "intermittent fasting" , ma ciò che mi chiedo è: a parità di kcal, si dimagrisce meglio con pasti più frequenti o il contrario? Me lo chiedo perché, cercando di sgrassare, mi è molto più facile e più comodo seguire una dieta ipocalorica senza badare al numero o agli orari dei pasti (tranne ovviamente a cavallo del workout o di una sessione di cardio), che fare 5-6 piccoli pasti giornalieri. Il mio dubbio scaturisce dal fatto che in teoria, un pasto più grande e quindi più calorico, comporterebbe un rilascio più alto di insulina e quindi a parità di kcal, si avrebbero risultati inferiori in termini di dimagrimento rispetto ad una dieta con più pasti. l'altro dubbio riguarda l'assorbimento delle proteine, e quindi i famosi 30-40 gr a pasto, ma penso che ormai sia uno dei tanti falsi miti che è stato smentito.
    Personalmente, faccio più o meno 3 pasti al giorno, pranzo, spuntino pomeridiano ( che può coincidere con il pre workout ) e cena ( che può coincidere con il post workout). In massa non ho avuto alcun problema, adesso con una dieta ipocalorica sto ottenendo buoni risultati in termini di dimagrimento, ma non vorrei che a parità di kcal, otterrei risultati migliori facendo più pasti.
    Ah, un dettaglio abbastanza importante: sono in metabolica.


    Consulenze online
  • IceHand
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 4080
    • 447
    • 328
    • Bellinzago novarese (NO)
    • Send PM

    #2
    Molto dipende dalle esigenze quotidiane di una persona, che magari non riesce a fare tot numero di spuntini per vari motivi.

    Cmq se le calorie sono giuste e i macronutrienti anche io non vedo il problema...potrei patiire un po' la fame mangiando solo 3 volte al giorno

    PS: Colazione non la fai?

    sigpic
    Il diario di Ghiaccio!

    "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

    Commenta

    • fenix91
      Never Never Never Give Up
      • Oct 2007
      • 1718
      • 359
      • 192
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
      Molto dipende dalle esigenze quotidiane di una persona, che magari non riesce a fare tot numero di spuntini per vari motivi.

      Cmq se le calorie sono giuste e i macronutrienti anche io non vedo il problema...potrei patiire un po' la fame mangiando solo 3 volte al giorno

      PS: Colazione non la fai?


      Purtroppo non riesco x questioni di tempo, perchè nel mio paese non ci sono scuole superiori e sono costretto ad andare a scuola in un paese vicino e quindi a svegliarmi prima... Ma ormai ci sono abituato e la fame non la soffro x niente.
      Quindi non ci dovrebbero essere problemi, sia per quanto rigurda i 6 pasti al giorno che "accelerano" il metabolismo, sia x il famoso limite di 30 gr di pro a pasto.


      Consulenze online

      Commenta

      • IceHand
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 4080
        • 447
        • 328
        • Bellinzago novarese (NO)
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
        Purtroppo non riesco x questioni di tempo, perchè nel mio paese non ci sono scuole superiori e sono costretto ad andare a scuola in un paese vicino e quindi a svegliarmi prima... Ma ormai ci sono abituato e la fame non la soffro x niente.
        Quindi non ci dovrebbero essere problemi, sia per quanto rigurda i 6 pasti al giorno che "accelerano" il metabolismo, sia x il famoso limite di 30 gr di pro a pasto.
        Per la colazione, potresti svegliarti un po' prima...quasi tutti dovevano andare alle superiori in un altro paese...cmq se riesci è meglio

        Per il resto va bene cio' che dici, basta che sia tutto ben fatto e non a casa (dieta e allenamento parlo)
        sigpic
        Il diario di Ghiaccio!

        "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

        Commenta

        • fenix91
          Never Never Never Give Up
          • Oct 2007
          • 1718
          • 359
          • 192
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
          Per la colazione, potresti svegliarti un po' prima...quasi tutti dovevano andare alle superiori in un altro paese...cmq se riesci è meglio

          Per il resto va bene cio' che dici, basta che sia tutto ben fatto e non a casa (dieta e allenamento parlo)
          Si,a prescindere dai pasti, la dieta va bene, anzi, forse è un po' troppo ipocalorca x tutta l'attività che svolgo, ma ho del grasso duro da eliminare ( quello vecchio, il più bastardo da togliere). X l'allenamento, forse esagero anche qui, 5 sessioni da 45 minuti di cardio a settimana ( corsa o tapis roulant) + 4 allenamenti in palestra ( di cui uno è il workout di "deplezione" del glicogeno, fondamentale pre ricarica in metabolica). Ho 18 anni, sono alto 1,80 circa e peso 72,5 kg. Ora sono a circa 1800-1600 kcal in scarica, + le circa 4000 del giorno di ricarica. Il peso lo perdo, ma molto lentamente .


          Consulenze online

          Commenta

          • luna80
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 40324
            • 1,256
            • 1,301
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
            Ho 18 anni, sono alto 1,80 circa e peso 72,5 kg. Ora sono a circa 1800-1600 kcal in scarica, + le circa 4000 del giorno di ricarica. Il peso lo perdo, ma molto lentamente .
            mi sembra un pò troppo calorica la ricarica...secondo me dovresti stare più basso con le kcal (della ricarica)

            Commenta

            • IceHand
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 4080
              • 447
              • 328
              • Bellinzago novarese (NO)
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              mi sembra un pò troppo calorica la ricarica...secondo me dovresti stare più basso con le kcal (della ricarica)
              Quoto, inoltre penso che siano troppe le sedute di allenamento
              sigpic
              Il diario di Ghiaccio!

              "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

              Commenta

              • fenix91
                Never Never Never Give Up
                • Oct 2007
                • 1718
                • 359
                • 192
                • Send PM

                #8
                Allora proverò ad abbassare le kcal della ricarica
                Comunque il dimagrimento procede bene, ora sono a quota 71,5 kg circa, sto notando anche allo specchio la perdita di grasso.
                Secondo voi è giusto ciò che dice Di Pasquale a proposito del periodo di definizione in metabolica? In pratica lui suggerisce di abbassare le kcal provenienti dai grassi a favore di quelle provenienti dalle proteine. Come la vedreste questa "specie di inversione", cioè 60% delle kcal dalle pro e il 35-40 % dai grassi ai fini del dimagrimento?


                Consulenze online

                Commenta

                • IceHand
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 4080
                  • 447
                  • 328
                  • Bellinzago novarese (NO)
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                  Allora proverò ad abbassare le kcal della ricarica
                  Comunque il dimagrimento procede bene, ora sono a quota 71,5 kg circa, sto notando anche allo specchio la perdita di grasso.
                  Secondo voi è giusto ciò che dice Di Pasquale a proposito del periodo di definizione in metabolica? In pratica lui suggerisce di abbassare le kcal provenienti dai grassi a favore di quelle provenienti dalle proteine. Come la vedreste questa "specie di inversione", cioè 60% delle kcal dalle pro e il 35-40 % dai grassi ai fini del dimagrimento?
                  In parte potrebbe andare, ma la differenza la fa' l'esperienza della persona e la composiziione corporea del soggetto...insomma bisogna avere delle buone basi...
                  sigpic
                  Il diario di Ghiaccio!

                  "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                  Commenta

                  • fenix91
                    Never Never Never Give Up
                    • Oct 2007
                    • 1718
                    • 359
                    • 192
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                    In parte potrebbe andare, ma la differenza la fa' l'esperienza della persona e la composiziione corporea del soggetto...insomma bisogna avere delle buone basi...

                    Hai perfettamente ragione, infatti si migliora sempre e solo con l'esperienza. Bisogna provare e sperimentare su se stessi x trarre le conclusioni su ciò che funziona e ciò che non funziona.


                    Consulenze online

                    Commenta

                    • IceHand
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 4080
                      • 447
                      • 328
                      • Bellinzago novarese (NO)
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                      Hai perfettamente ragione, infatti si migliora sempre e solo con l'esperienza. Bisogna provare e sperimentare su se stessi x trarre le conclusioni su ciò che funziona e ciò che non funziona.
                      sigpic
                      Il diario di Ghiaccio!

                      "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                      Commenta

                      Working...
                      X