Matabolica prima settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • billy ray
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2008
    • 216
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Matabolica prima settimana

    Ho terminato la prima settimana di metabolica , oddio la mia metabolica ha un po' meno calorie di quelle che consiglia Dipa.Anche lui dice che le sue parole non sono scritte su pietra , seguo le linee guida , ma la dieta la personalizzo secondo i miei gusti ed abitudini e senza integrare.
    Le impressioni sono ottime , mi sento bene , solo a volte ho voglia di qualcosa di dolce come ieri sera che la mia ragazza mi mangiava un gelato sotto gli occhi , oltre ai due chili persi che probabilmente significano poco , ho notato cambiamenti sopratutto allo specchio ,una bf semplicemente piu' bassa forse di 3 punti ,certo e' piu' semplice per noi mortali che partiamo da cose tipo il 20/19 per 100 , il ventre non e' piu' un pezzo unico , e adesso sono io a toccare le tette della mia ragazza e non viceversa.
    Aspetto la ricarica senz'ansia e non penso di abbufarmi di porcherie ma penso solo a frutta , pane , pasta , riso ed una pizza .
    Unico neo e' un leggero abbasamento della mia capacita' concentrativa :dimentico le cose , non riesco a fare 3 cose in una volta ,in parole povere un po' piu' rinco. Ho letto che il cervello funziona al massimo com 180 gr di cho al giorno , io ne assumo solo 10/15 , puo' essere dovuto a quello?
  • simone1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 297
    • 8
    • 1
    • Send PM

    #2
    probabilmente i chili persi sono soprattutto acqua, ma vedrai che perderai anche molto grasso...cmq il cervello funziona con un quantitativo di carbo che dipende da persona a persona. Il fatto che sei un po' rintontito può essere dovuto al basso tenore di cho (prova ad alzarli a 30g), ma può anche essere dovuto ad altro, tipo stress, lavoro, scuola ecc...cmq il cervello non sfrutta solo glucosio ma è in grado di sfruttare anche i corpi chetonici, derivanti dall'utilizzo come substrato energetico dei lipidi, ma quando questi superano un certo livello abbassano il ph del sangue e si piuò entrare in acidosi (questo è il rischio delle diete povere di cho). Cmq dell'acidosi te ne accorgeresti xkè si sta davvero male (vomito nausea vertigini ecc...). L'unico consiglio che ti posso dare è provare ad alzare un pelo i cho durante la week e la ricarica dovrebe essere prevalentemente a base amidacea

    Commenta

    • billy ray
      Bodyweb Advanced

      • Jan 2008
      • 216
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Spero che i chili persi non siano acqua in quanto sono passato da una low carb nella quale i carb erano rappresentati solo da qualche fiocco d'avena di mattina e 80 gr di riso/pasta nei giorni di wo, e ho pensato tanto vale passare alla metabolica , piu' che altro per non essere schiavo di pollo e tacchino , con la meta almeno mangio qualche carne rossa e utillizzo un po' piu' di olio d'oliva per condire la triste insalata dela low carb.
      Si e' vero che il cervello puo' utilizzare i grassi , ma a quanto pare lavora meglio con cho. Vediamo come va in ricarica . la mia metabolica prevede circa 2000 calorie in scarica , quante calorie dovrei usare in ricarica? tenendo conto che la ricarica vorrei cominciarla di sabato sera e proseguirla per tutta la domenica.

      Commenta

      • simone1990
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 297
        • 8
        • 1
        • Send PM

        #4
        indubbiamente il cervello funziona meglio con i carboidrati (glucosio), anzi tutto l'organismo funziona meglio con i carboidrati (glucosio)...i lipidi sono una riserva energetica di ottima qualità da usare nei periodi di carestia di carboidrati...se vuoi seguire quello che dice il dipa la ricarica potresti anche aumentare le calorie...addirittura raddoppiarle il primo gg di ricarica, certo il dipa è un po' estremo a mio avviso...cmq ti consiglierei di aumentare un po' le kcal in ricarica, il fatto è che questa è molto soggettiva a mio avviso...cmq prova a metterci magari 500 kcal in piu e vedi come va. La ripartizione dei macro dovrebbe essere 15-20% pro; 35-55% carbo; 20-25% fat...se non ricordo male, ma mi sa che ricordo male

        Commenta

        • billy ray
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2008
          • 216
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          In ricarica pensavo ad una NTPM (non trop pip mental) cioe' mangiare senza abbufare: pane , frutto , pasta e magari una pizza ed un po' di crostata fatta in casa

          Commenta

          • simone1990
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 297
            • 8
            • 1
            • Send PM

            #6
            si beh, cioè secondo me se fai una NTPM cercando di fare pasti completi (pro-cho-fat) anche se stai li senza bilancina a pesre il grammo potresti riuscirci...l'importante è che ti fermi e torni in metabolica quando ti vedi in un aspetto piu puffy (ciccioso) come dice il dipa

            Commenta

            Working...
            X