Originariamente Scritto da titanium
Visualizza Messaggio
quando mangi qualcosa, quel qualcosa finisce nello stomaco, purtroppo non lo assimiliamo per magia, ma deve essere digerito.
piccolo esempio..tu mangi una bistecca di pollo...ottime proteine...queste proteine però devono essere assorbite in qualche modo no? lo stomaco ha il compito di ridurre in poltiglia quella bistecca o qualsiasi altra cosa ci entri attraverso i succhi gastrici....sono acidi diciamo....attraverso anche degli enzimi le proteine cominciano a venire scomposte in aminoacidi, questo processo di scomposizione delle proteine in aminoacidi termina nel duodeno dove gli aminoacidi vengono trasferiti al fegato, e poi diciamo ci pensa lui..
ora questo processo ha un tempo, cosi come un tempo cè l ha la digestione dei carboidrati e dei grassi....tralasciando i tempi di digestione dei vari nutrienti è consigliato mangiare con una frequenza minima di 2 ore..perchè se dopo 1 ora introduci cibo su cibo..rallenti la digestione che è in corso..in breve la macchina si deve bloccare e tornare in dietro a prendere i pezzi nuovi per poi ripartire..
ho cercato di spiegare il tutto semplicemente con concetti base da sapere insomma
Commenta