Programma dieta/allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marcie J.
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 126
    • 15
    • 27
    • Send PM

Programma dieta/allenamento

Ciao a tutti!
    Mi sono iscritta per chiedere consiglio per un programma di dieta e allenamento, finalizzato al dimagrimento.
    La mia alimentazione attuale è il caos totale, non solo in termini di quantità, ma anche di qualità e di orari, che sono sempre sballati. Le cause di questo sono tante: alla base di tutto c’è il fatto che a me piace mangiare, a cui poi si sono aggiunti aspetti negativi, quali il mangiare per motivi che vanno al di là del piacere e della fame e il fatto che ho alle spalle 20 anni di vita caratterizzati da un’alternanza di diete fallite e abbuffate, con le conseguenze che potete immaginare su peso e corpo.
    Ho fatto ogni tipo di controllo ormonale ed endocrinologico ma non c’è nulla che non va: sono semplicemente una mangiona (e una pigrona). Le analisi del sangue (fatte 2 settimane fa) sono in regola. Però mi sto rendendo conto che ora ho 26 anni e andando avanti di questo passo non posso contare solo sulla fortuna di stare bene.
    Il mio corpo dal punto di vista estetico è una merda, per dirlo con delicatezza. Il peso che devo perdere è davvero tanto (evito di dirlo ).
    So che non potete scrivere una dieta partendo da zero, quindi provo a scrivere una mia giornata tipo.

Colazione
    Toast (preferisco le colazioni salate)
    oppure latte con cereali
    a volte pure brioche con cappuccino

Spuntino
    1 frutto, se non ho il frutto mangio quello che mi capita sotto tiro, oppure nulla

Pranzo
    in genere pasta + 1 secondo + pane

Dal pomeriggio in poi iniziano i momenti critici. Non esiste una regola, nè una giornata che sia uguale all'altra. Praticamente mangio tutto quello che mi capita
    L'ideale per me credo sarebbe la possibilità di fare uno spuntino a metà pomeriggio e uno dopo cena per tamponare la voglia di mangiare che mi prende alla sera.

Per quanto riguarda gusti particolari o simili, direi che non mi fa schifo niente anche se preferisco evitare integratori.
    Di fatto penso che io SO quello che dovrei mangiare per dimagrire, ma ciò di cui ho bisogno è uno stimolo esterno, e qualcuno che mi dica cosa fare, perchè ne ho lette talmente tante di diete, e ne ho ricevuti talmente tanti di consigli alimentari, che nella mia testa ormai non so più a chi dare retta.

Per quanto riguarda l'attività fisica non voglio intraprendere un programma di allenamento per diventare un’atleta fitness, ma solo perché desidero sentirmi bene, padrona del mio corpo. E l’ultima volta che ho provato questa sensazione è stato proprio quando avevo iniziato a prendere in mano i pesi e ad allenarmi. Ovvio che se dall'allenamento derivassero aspetti positivi anche dal punto di vista estetico la cosa non mi schiferebbe.
    Comunque attualmente sono più anchilosata di un ottuagenario.
    Non vado in palestra e al momento non ho intenzione di andarci, ho qualche attrezzo in casa e intendo partire da quelli.

Chi ha voglia di sobbarcarsi tutto ciò?
    Last edited by Marcie J.; 09-02-2010, 19:24:09.
    "Non devi criticare il tempo, capo! Fa parte del nostro mondo!"
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40488
    • 1,289
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao benvenuta

per darti dei consigli avremmo bisogno quanto meno dei tuoi dati ed una descrizione più precisa della tua dieta dove non sono riportate le quantità; cerca di stimarle se non le conosci e cerca di elencare anche quanto mangi nel pomeriggio e per cena.

aggiornaci quindi.

Commenta

• Steel77
      Super Moderator
      • Feb 2002
      • 73564
      • 2,375
      • 2,888
      • Italy [IT]
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      ciao benvenuta

per darti dei consigli avremmo bisogno quanto meno dei tuoi dati ed una descrizione più precisa della tua dieta dove non sono riportate le quantità; cerca di stimarle se non le conosci e cerca di elencare anche quanto mangi nel pomeriggio e per cena.

aggiornaci quindi.
      aggiungo...cosa intendi per qualche attrezzo? se come dici il peso da smaltire è parecchio secondo me è fondamentale abbinare alla dieta un'attività fisica.
      Se sei ferma da tempo e la pigrizia ti blocca, prova a ricominciare soft, magari con delle camminate veloci.Che nn vuol dire camminare e farmarsi davanti alla vetrine ma camminare a passo svelto x almeno 15 min( x incominciare) in modo da fare un minimo di attività aerobica

Commenta

• Marcie J.
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 126
        • 15
        • 27
        • Send PM

Ciao!

@luna: se vuoi ti posso dare i miei dati per messaggio privato, a dirli pubblicamente mi vergogno.
        qui posso dirti che sono alta 1.67 e che il problema ce l'ho soprattutto su fianchi, sedere e cosce, che sono decisamente over rispetto al resto del corpo.

per quanto riguarda le quantità

nel pranzo la pasta sarà fra 80/100g (a crudo)
        il secondo invece una porzione media direi... o è troppo vago e soggettivo come indicazione?
        pane intorno 50/60g.
        diciamo che a pranzo mangio in maniera "normale".

per quanto riguarda la seconda parte della giornata è davvero difficile darti dei dati.. ti faccio l'esempio di una giornata in cui cerco di darmi una regolata.

a merenda potrei mangiare un frutto + un toast.
        a cena minestrone (con pastina 30g) + 150g carne + 50g pane + verdura
        se poi il tentativo di regolarmi va a farsi benedire dopo cena posso anche mangiare altro pane, latte coi biscotti, o anche degli avanzi se ce ne sono, in effetti svolgo un'ottima funzione di raccogli rifiuti biologico

@steel: io voglio fare attività fisica, perchè è quella che mi dà più motivazione in assoluto, in casa ho una panca multifunzione con chest press, pectoral, lat machine e leg extension, cyclette, panca, bilancieri e manubri.

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40488
          • 1,289
          • 1,310
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

io posso darti qualche consiglio per la dieta, allora io ti propongo lo schema seguente

colazione
          100g pane (meglio se integrale)
          80g di affettato magro (va bene anche il prosciutto ma sgrassato)/8 albumi (cotti)

spuntino
          frutto
          50g affettato magro
          20g frutta secca

pranzo
          80g pasta/riso (con condimento semplice come pomodoro o altra verdura) oppure 100g pane integrale
          150g carne/200g pesce/100g affettato magro/10 albumi
          verdura
          1C olio evo (per condire a freddo la verdura)

spuntino
          come quello della mattina

cena
          80g pane integrale
          verdura

prenanna
          yougurt greco (total fage 0%) oppure 200g fiocchi di latte oppure 30g grana

cosa ne dici? puo andare?

Commenta

• Marcie J.
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 126
            • 15
            • 27
            • Send PM

io posso darti qualche consiglio per la dieta, allora io ti propongo lo schema seguente

colazione
            100g pane (meglio se integrale)
            80g di affettato magro (va bene anche il prosciutto ma sgrassato)/8 albumi (cotti)
            anche il prosciutto cotto va bene?
            nel caso optassi per latte e cerali che dosi tengo?

spuntino
            frutto
            50g affettato magro
            20g frutta secca
            nello spuntino l'affettato posso sostituirlo con uno yoghurt, anche naturale?

pranzo
            80g pasta/riso (con condimento semplice come pomodoro o altra verdura) oppure 100g pane integrale
            verdura
            ok

spuntino
            come quello della mattina
            qui mi va bene anche l'affettato perchè sono più affamata

cena
            80g pane integrale
            verdura

prenanna
            yougurt greco (total fage 0%) oppure 200g fiocchi di latte oppure 30g grana
            per cena e prenananna perfetto 10 albumi in termini di peso quanto sono?

Commenta

• luna80
              Administrator
              • Jun 2005
              • 40488
              • 1,289
              • 1,310
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marcie J. Visualizza Messaggio
              anche il prosciutto cotto va bene? prosciutto cotto ma sgrassato...va bene
              nel caso optassi per latte e cerali che dosi tengo?
              fai 200ml di latte e 60g di cereali ma poi ti manca la fonte proteica quindi l'affettato lo devi mangiare lo stesso (sui 60g)

nello spuntino l'affettato posso sostituirlo con uno yoghurt, anche naturale?
              non sarebbe proprio la stessa cosa, al massimo sostituisci il frutto con lo yougurt

per cena e prenananna perfetto 10 albumi in termini di peso quanto sono?
              un albume son circa 30g, quindi sui 300g.

Commenta

• Marcie J.
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 126
                • 15
                • 27
                • Send PM

ok, grazie mille luna!

Commenta

• luna80
                  Administrator
                  • Jun 2005
                  • 40488
                  • 1,289
                  • 1,310
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

figurati, fammi sapere come va

adesso aspettiamo qualcuno che ti sistema l'allenamento...cmq io ti consiglio sicuramente delle camminate veloci come già ti accennava steel.

Commenta

• Marcie J.
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 126
                    • 15
                    • 27
                    • Send PM

figurati, fammi sapere come va

adesso aspettiamo qualcuno che ti sistema l'allenamento...cmq io ti consiglio sicuramente delle camminate veloci come già ti accennava steel.
                    Intanto domani inizio con l'alimentazione, poi magari provo ad aprire un post in allenamento per vedere se qualcuno mi può fare una scheda fullbody!

L'unica cosa che mi lascia un po' di dubbi è l'affettato mattutino con i cereali e nello spuntino, visto che al momento non penso mi allenerò in maniera molto intensiva è così grave se non assumo tutte le proteine?
                    In caso contrario invece di mangiarle al mattino non potrei aumentare le quantità di pranzo e cena?
                    Spero di non risultare una lagna già dai primi post
                    E poi ti volevo chiedere un'altra cosa: un paio di volte a settimana posso sostituire il pranzo con piatto unico di cereali + legumi?

Grazie, e scusa se faccio molte domande

Commenta

• Steel77
                      Super Moderator
                      • Feb 2002
                      • 73564
                      • 2,375
                      • 2,888
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

@steel: io voglio fare attività fisica, perchè è quella che mi dà più motivazione in assoluto, in casa ho una panca multifunzione con chest press, pectoral, lat machine e leg extension, cyclette, panca, bilancieri e manubri.
                      e allora falla

però se fai pesi+ cyclette sempre in casa va a finire che ti rompi. invece della cyclette esci e cammina. portati un cronometro e nn fermarti

Commenta

• Marcie J.
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2010
                        • 126
                        • 15
                        • 27
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                        e allora falla

però se fai pesi+ cyclette sempre in casa va a finire che ti rompi. invece della cyclette esci e cammina. portati un cronometro e nn fermarti
                        sono d'accordo sulle camminate (anche perchè la cyclette la detesto)
                        per l'attività fisica con i pesi resto in attesa di qualcuno che abbia voglia di farmi una bella scheda

Commenta

• Steel77
                          Super Moderator
                          • Feb 2002
                          • 73564
                          • 2,375
                          • 2,888
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

sono d'accordo sulle camminate (anche perchè la cyclette la detesto)
                          per l'attività fisica con i pesi resto in attesa di qualcuno che abbia voglia di farmi una bella scheda
                          apri un 3d in allenamento. manx riuscirà a inserirti gli stacchi pure con una panca multifunzione

Commenta

• Marcie J.
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 126
                            • 15
                            • 27
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                            apri un 3d in allenamento. manx riuscirà a inserirti gli stacchi pure con una panca multifunzione

non so chi sia manx ma se mi dici così gli starò alla larga..

ora provo ad aprire un thread in allenamento e poi vado a letto! Buonanotte Steel, grazie

Commenta

• luna80
                              Administrator
                              • Jun 2005
                              • 40488
                              • 1,289
                              • 1,310
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

L'unica cosa che mi lascia un po' di dubbi è l'affettato mattutino con i cereali e nello spuntino, visto che al momento non penso mi allenerò in maniera molto intensiva è così grave se non assumo tutte le proteine?
                              In caso contrario invece di mangiarle al mattino non potrei aumentare le quantità di pranzo e cena?
                              Spero di non risultare una lagna già dai primi post
                              E poi ti volevo chiedere un'altra cosa: un paio di volte a settimana posso sostituire il pranzo con piatto unico di cereali + legumi?

Grazie, e scusa se faccio molte domande
                              se proprio vuoi puoi togliere l'affettato dallo spuntino della mattina ma nella colazione ti consiglio di tenerlo...al massimo per colazione al posto dell'affettato puoi mangiarti uno yougurt greco (sempre il total fage 0%)...non ha tante pro quante l'affettato ma può andare.
                              cmq si, se togli delle pro, ripartiscile poi nel pasto sucessivo.
                              ok per il pranzo con cereali e legumi, va bene!
                              altra cosa, magari un paio di volte a settimana mangia del pesce grasso come salmone/spada/tonno freschi, son ricchi di omega3...è un aiuto

Commenta

Working...
                              X