Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Il dimagrimento scientifico con l'attività fisica": velocità dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    "Il dimagrimento scientifico con l'attività fisica": velocità dimagrimento

    Il titolo di questo post è il titolo di un libro, di Giuseppe Vino, editrice Elika, a mio parere scritto "in fretta", con poca cura.
    Tuttavia l'argomento mi interessa, ne ho avuto informazioni utili;

    Vorrei chiedervi alcuni pareri, specialmente se ne avete competenza;
    Nel libro si dice:

    - Dimagrire 3 kg in 15 giorni significa perdere "massa magra" (muscolo) e non massa grassa. Io credo che una persona che supera il quintale può dimagrire 3 kg in 15 giorni di massa grassa, senza perdere muscolo. Penso infatti che le nostre scorte di cibo siano fatte apposta per momenti di carenza nutrizionale, dunque razionalmente il fisico dovrebbe prima perdere la massa grassa (le scorte), poi il muscolo. E' così?

    Io sono comunque per non perdere i kili troppo in fretta, per me significa stare sui -3 kg al mese. Ma lo faccio + per una questione "comportamentale" che per una questione biologica, perchè devo abituarmi a mangiare moderato, invece di perdere subito tanti kg e poi tornare ad abbuffarmi.

    #2
    Originariamente Scritto da Dunadan Visualizza Messaggio

    - Dimagrire 3 kg in 15 giorni significa perdere "massa magra" (muscolo) e non massa grassa. Io credo che una persona che supera il quintale può dimagrire 3 kg in 15 giorni di massa grassa, senza perdere muscolo. Penso infatti che le nostre scorte di cibo siano fatte apposta per momenti di carenza nutrizionale, dunque razionalmente il fisico dovrebbe prima perdere la massa grassa (le scorte), poi il muscolo. E' così?
    attenzione per il nostro corpo è più impegnativo mantenere la massa magra che quella grassa, quindi senza una metodologia appropriata è più facile e naturale perdere massa magra.
    Originariamente Scritto da epico
    Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

    Commenta


      #3
      si perdono tanti liquidi quando si comincia una dieta seria oltre alla massa magra e grassa...
      VOGLIO DIVENTARE ENORME!!! (clicca )

      Foto al 21 Aprile (Clicca!! )

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dunadan Visualizza Messaggio
        Il titolo di questo post è il titolo di un libro, di Giuseppe Vino, editrice Elika, a mio parere scritto "in fretta", con poca cura.
        Tuttavia l'argomento mi interessa, ne ho avuto informazioni utili;

        Vorrei chiedervi alcuni pareri, specialmente se ne avete competenza;
        Nel libro si dice:

        - Dimagrire 3 kg in 15 giorni significa perdere "massa magra" (muscolo) e non massa grassa. Io credo che una persona che supera il quintale può dimagrire 3 kg in 15 giorni di massa grassa, senza perdere muscolo. Penso infatti che le nostre scorte di cibo siano fatte apposta per momenti di carenza nutrizionale, dunque razionalmente il fisico dovrebbe prima perdere la massa grassa (le scorte), poi il muscolo. E' così?

        Io sono comunque per non perdere i kili troppo in fretta, per me significa stare sui -3 kg al mese. Ma lo faccio + per una questione "comportamentale" che per una questione biologica, perchè devo abituarmi a mangiare moderato, invece di perdere subito tanti kg e poi tornare ad abbuffarmi.
        Purtroppo non è così, i muscoli consumano energia anche da fermi, quindi il nostro corpo tende ad eliminarli in restrizione calorica, specie se non gli diamo un motivo valido per tenerli (esercizio fisico).

        3-4Kg al mese sono una media buona, in persone fortemente sovrappeso si possono avere anche score migliori.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Grazie per le risposte...

          forse questo meccanismo (perdere + facilmente massa magra che grassa) è duvuto al fatto che in natura non necessitiamo di tanta massa muscolare, siamo un animale adatto alla "marcia". Inoltre il muscolo consuma molto.

          Spero che la stimolazione muscolare (seguo un programma di pesistica in palestra) mi faccia evitare questo meccanismo... (comunque cerco di non perdere + di 3 kg al mese...)

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎