Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legumi coem fonte proteica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    aspetate un momento.

    mis tate confondendo. mi spiegate come funziona questa storia dei legumi crudi/cotti?

    io m sonos empre basato sulla confezione.

    esempio.

    fagioli borlotti

    100 gr 7 gr di pro.

    li cucino, lis caldo un pò. sto comunque assumendo 7 gr di pro?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da PC_fanatic Visualizza Messaggio
      Una domanda:
      Per fare i classici 240gr di legumi dello scatolame quanti gr ne dovrei pesare a crudo(legumi secchi)?
      dipende da troppe variabili (più cuocciono + acqua prendono credo..come pasta e riso)..ti converrebbe fare i calcoli dei valori nutrizionali con le tabelle del prodotto secco imho, se hai bisogno di 30g di cho userai 1 scatola di fagioli oppure 50g di prodotto secco (+ o meno, nn ricordo i valori esatti)

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da vyncar Visualizza Messaggio
        aspetate un momento.

        mis tate confondendo. mi spiegate come funziona questa storia dei legumi crudi/cotti?

        io m sonos empre basato sulla confezione.

        esempio.

        fagioli borlotti

        100 gr 7 gr di pro.

        li cucino, lis caldo un pò. sto comunque assumendo 7 gr di pro?
        sì, PC intende legumi secchi, quelli che trovi nei sacchetti

        Commenta


          #19
          Si intendo i legumi secchi.Se volessi fare 100g di pasta più 200g di fagioli quanti ne dovrei calcolare a secco???Un 100g?

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da PC_fanatic Visualizza Messaggio
            Si intendo i legumi secchi.Se volessi fare 100g di pasta più 200g di fagioli quanti ne dovrei calcolare a secco???Un 100g?
            te l'ho già detto calcola con la tabella nutrizionale l'equivalenza

            Commenta


              #21
              Sapevo che 100g di un legume cotto, fresco o 'idratato' in generale corrispondono a circa 30g dello stesso da secco..e' ovvio che e' una media perche' dipende dal tipo di legume e da quanta acqua riesce ad assorbire..pero' cosi' ti dai una regolata senza troppe paranoie..

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Con la soia non può competere nessun legume. Dubito che i lupini contengano proteine a stesso VB della soia: ti ricordo che il VB delle proteine della soia è 74, pressocché pari a quello della carne.
                A proposito di soia max, tu che 6 informato..leggevo che l'assunzione per molto tempo e quotidiana di soia(casi estremi di intolleranze al lattosio o vegetariani per intenderci) aveva dei risvolti ormonali aumentando la produzione di estrogeni..fermo restante che cmq io non la mangio quasi affatto perche' non l'adoro ma x curiosita',e' vero o e' una cazzata come tante?

                Commenta


                  #23
                  Capito tutto grazie

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da vyncar Visualizza Messaggio
                    aspetate un momento.

                    mis tate confondendo. mi spiegate come funziona questa storia dei legumi crudi/cotti?

                    io m sonos empre basato sulla confezione.

                    esempio.

                    fagioli borlotti

                    100 gr 7 gr di pro.

                    li cucino, lis caldo un pò. sto comunque assumendo 7 gr di pro?
                    Quando li cuoci, i fagioli secchi si idratano e prendono una certa quantità di acqua. Questo vuol dire che 80 g di fagioli secchi equivalgono a circa 240 g di fagioli cotti (ossia dopo l'idratazione). Pertanto devi basarti sui valori nutrizionali del prodotto secco e non su quelli del prodotto finito. Non fare l'errore di moltiplicare i valori nutrizionali per 3 (80 x 30 = 240) perchè commetteresti un grosso errore. Il peso maggiore non è dato da un qualche miracolo di moltiplicazione dei valori nutrizionali (qui non siamo sulla Bibbia), ma sulla presenza di acqua.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      Quando li cuoci, i fagioli secchi si idratano e prendono una certa quantità di acqua. Questo vuol dire che 80 g di fagioli secchi equivalgono a circa 240 g di fagioli cotti (ossia dopo l'idratazione). Pertanto devi basarti sui valori nutrizionali del prodotto secco e non su quelli del prodotto finito. Non fare l'errore di moltiplicare i valori nutrizionali per 3 (80 x 30 = 240) perchè commetteresti un grosso errore. Il peso maggiore non è dato da un qualche miracolo di moltiplicazione dei valori nutrizionali (qui non siamo sulla Bibbia), ma sulla presenza di acqua.
                      Perfetto. è tutto più chiaro. istintivamente mi ero sempre basato sul peso a crudo. avevo fatto bene

                      grazie ancora

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da vyncar Visualizza Messaggio
                        Perfetto. è tutto più chiaro. istintivamente mi ero sempre basato sul peso a crudo. avevo fatto bene

                        grazie ancora
                        Prego
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎