Originally posted by NL84
Oh ragazzi spiegatemi meglio sta roba dell'acqua, non capisco molto.
Ad ese,pio le lenticchie secche hanno pro 24 gr, carbo 54 gr e grassi 3 gr con 11 gr di h2o. Da bollite hanno 7 gr pro, 16 gr carbo e 70 gr h2o. Il punto è questo: ma se da secche hanno quelle quantità, da cotte le perdono? oppure è solo una cosa "formale" da scrivere sulla carta? Mi sembra assurdo che facendo bollire si perdano così tante kcal. In fin dei conti quello che rilevo da secco o da bollito dovrebbe differire solo in quantità di h2o.Fatemi luce
Oh ragazzi spiegatemi meglio sta roba dell'acqua, non capisco molto.
Ad ese,pio le lenticchie secche hanno pro 24 gr, carbo 54 gr e grassi 3 gr con 11 gr di h2o. Da bollite hanno 7 gr pro, 16 gr carbo e 70 gr h2o. Il punto è questo: ma se da secche hanno quelle quantità, da cotte le perdono? oppure è solo una cosa "formale" da scrivere sulla carta? Mi sembra assurdo che facendo bollire si perdano così tante kcal. In fin dei conti quello che rilevo da secco o da bollito dovrebbe differire solo in quantità di h2o.Fatemi luce
La soluzione (se è esatta) mi è venuta in mente poichè ieri sera quando ho mangiato le lenticchie ho detto:"ma queste sono 1 etto?", mi sembravano molte e le ho pesate: erano 400 gr (scolate per bene). Ciò vuol dire che loro fanno le prove su 100 gr di alimento cotto che pesa di+ e che quindi per forza ha meno kcal. Quello che non riuscivo a collegare è che i miei 100 gr da secco in realtà son 400 da cotte.
Commenta