Passaggio da definizione a massa (x 1 mese)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sugar-Free
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 47
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Passaggio da definizione a massa (x 1 mese)

    Ciao raga

    qualche settimana fa ho chiesto a voi del forum di rivisitare la mia dieta finalizzata alla definizione e l'ho seguita per un periodo di tempo abbinandola a 3 sedute settimanali di circuit training che devo dire ha dato i suoi risultati soprattutto allo specchio (i fianchi ed il resto del corpo si sta pian piano uniformando e sto perdendo il grasso in eccesso). La questione è che ora il personal trainer mi ha consigliato di fare almeno un mese di massa per il motivo seguente che probabilmente molti di voi già conosceranno: il muscolo che (si spera) metterò mi aiuterà nella fase ulteriore di definizione che affronterò da marzo/aprile in quanto il fisico dovrebbe bruciare più calorie. Ovviamente la dieta che seguo attualmente non va bene (credo)- ve la posto così mi dite cosa devo cambiare. Ovviamente l'obiettivo è metter su il più massa pulita possibile dato che voglio liberarmi del grasso in eccesso, gli ultimi chili bastardi che notoriamente sono i più difficili da eliminare.

    Colazione:
    8 bianchi d'uovo sodo (uova medie) portati attualmente a 4 aspettando di prendere le whey
    250 gr di latte parz. scremato con orzo con un cucchiaino da caffè di zucchero
    4 fette biscottate integrali

    Spuntino:
    1 Mela/arancia
    20 gr di mandorle
    50 gr di prosciutto preferire dell'affettato magro come bresaola o fesa di tacchino/pollo, se prosciutto sgrassarlo

    Pranzo:
    80 gr di pasta/riso/100g pane integrale (mangiare tutti i giorni una delle 3 alternative)
    insalata/verdura a volontà
    100 gr di carne/pesce
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

    Spuntino (1 ora e mezza prima del wo):
    1 mela/arancia
    20 gr di mandorle
    60 gr di tonno al naturale

    Cena post-wo:
    80g riso
    100/150 gr di carne bianca

    Cena giorni off-wo:
    100/150 gr di carne bianca
    verdura/legumi a volontà
    2 cucchiai olio extravergine di oliva


    Peso attuale: 79/80 kg per 174 cm
    Anzianità di allenamento: mi alleno da 10 anni circa ma dopo varie pause sono tornato ad allenarmi stabilmente da circa 3 anni.
    BF: la ignoro e non ho come misurarla.

    Forma fisica: di base ho una costituzione robusta, spalle larghe grazie ad alcuni anni di canottaggio e arti inferiori muscolosi. Il problema è il solito grasso localizzato sui fianchi e sull'addome basso.


    Un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi .
  • Sugar-Free
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 47
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Quasi dimenticavo: di solito faccio un pasto prima di coricarmi comprendente 40 grammi di grana o 100 grammi di fiocchi di latte.

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Potresti provare anche tenendo questa, occhio ai legumi a volontà!!! Contengono si pro, ma un bel pò di carbo.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • Sugar-Free
        Bodyweb Member
        • Jul 2009
        • 47
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        Potresti provare anche tenendo questa, occhio ai legumi a volontà!!! Contengono si pro, ma un bel pò di carbo.
        Dici che posso mantenere questa alimentazione nonostante l'introito calorico giornaliero non sia dei più alti? E se volessi cambiare qualcosa, per dare uno "strattone" al metabolismo ed evitare che si abitui (lo chiedo perchè man mano che vado avanti perdo sempre meno peso) cosa dovrei cambiare secondo te?

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          Hai due strade o aumenti i carbo, aumentandoli di un 50% o più, oppure ma non in massa diminuire ancora settandoti sui 100g al giorno
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • Sugar-Free
            Bodyweb Member
            • Jul 2009
            • 47
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Con la dieta attuale sono già attorno ai 100 grammi al giorno: quindi secondo te dovrei arrivare a 150 grammi di carbo al giorno per questo mese di massa?

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Se vuoi provare a dare una scossa anche a 200
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • Sugar-Free
                Bodyweb Member
                • Jul 2009
                • 47
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ok, ma lungo tutto il mese della massa o di meno? Ti chiedo perchè mi sembra un pò tanto.

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Prova due settimane e vedi come ti vedi...
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • towardperfection
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2010
                    • 17
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    per la botta d metabolismo io sono dell'idea d fare una ricarica aggiuntiva d carbo ogni 3-4 gg nelle prime ore della mattina e a pranzo..tenere la dieta sempre variata( sorprendi il corpo, ogni tanto al mattino colazioni ad alto i.g. altre volte con i.g più bassi) e ricaricare un pò d più nei pasti post....secondo me 2sett d fila di aumento carbo anche di 50 gr t coprirebbero e basta e andresti a portare il metabolismo ad abituarsi cmq
                    The iron never lies to you.Friends may come and go. But, two hundred pounds is always two hundred pounds

                    Commenta

                    • Sugar-Free
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2009
                      • 47
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Ok grazie per il chiarimento Bros sei stato molto chiaro. A dir la verità l'idea di towardperfection mi gusta ma non avrei idea di come metterla in atto...

                      Potreste dirmi che modifiche specifiche apportare alla dieta per svegliare il metabolismo nel dettaglio? Alimenti e grammature?

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        Non è sbagliato quello che dice, ma ci vuole esperienza per farlo, forse adesso non è il caso.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • Sugar-Free
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2009
                          • 47
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Beh ad essere sinceri è da un pò che seguo diete per filo e per segno quindi credo sia arrivato il momento di provare questo "scossone glicemico" però da solo non sono in grado di pianificarlo: potreste indicarmi come? Io da solo non saprei proprio da dove iniziare.

                          Commenta

                          • towardperfection
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2010
                            • 17
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            sugar tu vuoi passare da definizione a massa giusto? ma sei riuscito a raggiungere il livello di definizione che volevi? io sono dell'idea che in un contesto di bodybuilding natural sia inutile andare a fare quelle mega salite d massa dove il corpo esplode ma poi uno ha la pancia e fianchi da obeso..sono arrivato a questa conclusione dopo cmq aver fatto delle preparazioni da massa arrivando a sfiorare i 95kg ma con un livello estetico sicuramente sotto l'apprezzabile...e ho pertanto puntato tutto sul pulire lo schifo che avevo messo su e salire da quel momento in poi poco e piano e qualitativamente parlando, molto bene. chiaro, se uno fosse in chimica questo problema nn c sarebbe, ho conosciuto kay greene a un mese dall'olimpia 2009 e aveva su quasi 45kg in più....ma per un natural certi discorsi nn stanno in piedi, nn c'è nulla da fare...perchè nn tentare ad arrivare veramente pulito per questa estate e poi risalire appena le temperature si abbassano.... anche se effettivamente se t sei ammazzato ben bene tra allenamento e dieta e sei arrivato al punto che i 100gr d riso nn li senti più e a fine allenamento t tremano le ginocchia e vedi appannato, forse un minimo di aumento c vuole...dimmi tu intanto, poi se vuoi riseguiamo il filone del ricarico glicemico (ma ritengo che esso sia davvero efficace in una situazione d effettiva SCARICA quasi totale, e per scarica io intendo il concetto di aver usato davvero pienamente al max del possibile le riserve di glicog immagazzinate )
                            The iron never lies to you.Friends may come and go. But, two hundred pounds is always two hundred pounds

                            Commenta

                            • Sugar-Free
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2009
                              • 47
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Allora di base io ho già iniziato a fare massa da quasi una settimana, oggi pomeriggio ho la terza seduta ma preciso che sto seguendo l'alimentazione che ho postato sopra.

                              Il mio obiettivo finale è arrivare asciutto possibilmente per quest'estate e ti spiego cosa ho fatto fino ad ora: di base sono reduce da un mese di circuit training e la mia intenzione era di proseguire se non che il pt mi ha consigliato di fare un mese di massa per due ragioni:
                              1) per aumentare il quantitativo di calorie bruciate, il muscolo più è sviluppato più calorie brucia
                              2) per avere una massa da mostrare una volta che avrò raggiunto l'agognata forma asciutta

                              Il mio dubbio è ora se tale alimentazione vada bene. Ti dico, i due allenamenti che ho fatto nell'arco di questi giorni di massa sono stati PESANTI, ma di base ciò accade sempre perchè quando mi alleno ci do dentro di brutto, non risparmio energie, vado allo sfinimento (non a caso le serie sono ad esaurimento) e devo dire che alla fine delle sessioni ero STANCHISSIMO ma non sfinito (ci vedevo ancora bene infatti mi sono sparato 10 minuti di defaticamento, corsa molto blanda, sul tapis roulant).

                              Inoltre ho notato che nel mese di definizione probabilmente il metabolismo si è abituato a quella alimentazione in quanto non perdevo molto peso ogni settimana anche se un filino i fianchi sono scesi.

                              Quindi di base ripeto attualmente sto già facendo massa con questa alimentazione e il programma durerà all'incirca fino all'inizio di marzo, poi, mi ha detto il pt, vedremo il da farsi.

                              Quindi che ne pensi dell'alimentazione e della situazione generale? Preciso che il grasso è localizzato nella zona addominale (aridaje lo so).

                              Commenta

                              Working...
                              X