grassi e cho?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • all_S_stYle
    Masterpiece
    • Mar 2009
    • 8093
    • 349
    • 484
    • Mac Drive
    • Send PM

    grassi e cho?!

    spesso sento dire che mangiare carboidrati e grassi insieme fa "ingrassare" .
    secondo voi, fino a che punto è vero?! se è vero, quali sono le quantità di questi macronutrienti, che fanno assimilare grasso?! scusate il modo grezzo di spiegare la situazione ma il concetto è quello!!
  • titanium
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 2343
    • 125
    • 110
    • a casa mia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
    spesso sento dire che mangiare carboidrati e grassi insieme fa "ingrassare" .
    secondo voi, fino a che punto è vero?! se è vero, quali sono le quantità di questi macronutrienti, che fanno assimilare grasso?! scusate il modo grezzo di spiegare la situazione ma il concetto è quello!!
    bè in primis bisogna guardare le kcall totali e i cho di che tipo sono esempio ad IGA e a che ora assunti

    seconda cosa il quantitativo e carico dei carboidrati e anche qui di che tipo esempio il fruttosio se in quantità altine viene inmagaz nel fegato trasformandosi in trigliceridi e grasso

    poi magari un pasto ricco di cho e grassi con riserve di cho molto presenti nel corpo i grassi verranno utilizzati come fonte energetica secondaria quindi inmagaz=adipe

    cosa contraria con riserve di cho scarse nel corpo i grassi vengono usati come pronta energia e quindi anche li con minor probabilità ad inmagazz

    i cho stimolano l'insulina che in modo detto un pò barbaro fanno accumulare adipe e vanno a fermare lo stoccamento dell'adipe

    i grassi migliorano (certi) l'insulina ritardando lo svuotamento gastrico

    e poi ci sono ancora un bel pò di fattori da vedere

    Commenta

    • Pedro17
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 7463
      • 504
      • 810
      • Parma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
      bè in primis bisogna guardare le kcall totali e i cho di che tipo sono esempio ad IGA e a che ora assunti

      seconda cosa il quantitativo e carico dei carboidrati e anche qui di che tipo esempio il fruttosio se in quantità altine viene inmagaz nel fegato trasformandosi in trigliceridi e grasso

      poi magari un pasto ricco di cho e grassi con riserve di cho molto presenti nel corpo i grassi verranno utilizzati come fonte energetica secondaria quindi inmagaz=adipe

      cosa contraria con riserve di cho scarse nel corpo i grassi vengono usati come pronta energia e quindi anche li con minor probabilità ad inmagazz

      i cho stimolano l'insulina che in modo detto un pò barbaro fanno accumulare adipe e vanno a fermare lo stoccamento dell'adipe

      i grassi migliorano (certi) l'insulina ritardando lo svuotamento gastrico


      e poi ci sono ancora un bel pò di fattori da vedere
      non ho capito la parte sottolineata

      Commenta

      • titanium
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 2343
        • 125
        • 110
        • a casa mia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
        non ho capito la parte sottolineata
        quando livelli insulinici sono alti per via di un assunzione alta di cho non vanno ha fermare lo stoccag dei grassi???

        i grassi saturi non creano insulino resistenza???

        Commenta

        • Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

          #5
          non lo so, se avevo capito quello che c'è scritto mica chiedevo

          io non ho capito cosa vuol dire questo, mi spiego:
          i cho stimolano l'insulina
          ok

          che in modo detto un pò barbaro fanno accumulare adipe e vanno a fermare lo stoccamento dell'adipe
          qua nn capisco quale è il soggetto (i cho? l'insulina?) e poi "fanno accumulare l'adipe e vanno a fermare lo stoccamento dell'adipe" sono una cosa l'inverso dell'altra..cioè o fai accumulare o nn lo fai...sono affermazioni antitetiche come dire mi "fai andare fuori di casa e fai restare in camera"
          i grassi migliorano (certi) l'insulina ritardando lo svuotamento gastrico
          qua nn capisco come i grassi "migliorino" l'insulina cioè come migliorano un ormone

          Commenta

          • all_S_stYle
            Masterpiece
            • Mar 2009
            • 8093
            • 349
            • 484
            • Mac Drive
            • Send PM

            #6
            Scusate ma in pratica, se uno mangiasse 100gr di parmiggiano e 150 gr di pasta, come reaggirebbe l'organismo e l'insulina?! Perché a questo punto la questione diventa complicata, nel senso... Se ad es. Io mangio 3 volte al di, devo riuscire a mettere tutti i macro all'interno di questi pasti!

            Commenta

            • mmaattyy
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 9383
              • 593
              • 546
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
              Scusate ma in pratica, se uno mangiasse 100gr di parmiggiano e 150 gr di pasta, come reaggirebbe l'organismo e l'insulina?! Perché a questo punto la questione diventa complicata, nel senso... Se ad es. Io mangio 3 volte al di, devo riuscire a mettere tutti i macro all'interno di questi pasti!
              mamma mia ma che seghe mentali. Perchè dici che facendo 3 pasti la cosa si complica ?! Anche io spesso faccio soltanto 3 pasti al giorno e non vedo cosa ci sia di complicato

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta

              • titanium
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 2343
                • 125
                • 110
                • a casa mia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                non lo so, se avevo capito quello che c'è scritto mica chiedevo

                io non ho capito cosa vuol dire questo, mi spiego:


                ok



                qua nn capisco quale è il soggetto (i cho? l'insulina?) e poi "fanno accumulare l'adipe e vanno a fermare lo stoccamento dell'adipe" sono una cosa l'inverso dell'altra..cioè o fai accumulare o nn lo fai...sono affermazioni antitetiche come dire mi "fai andare fuori di casa e fai restare in camera"
                qua nn capisco come i grassi "migliorino" l'insulina cioè come migliorano un ormone
                si ok

                Commenta

                • Pedro17
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 7463
                  • 504
                  • 810
                  • Parma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                  si ok
                  non ho capito ma credi ti stia prendendo in giro?

                  Commenta

                  • jeiko
                    seccherrimo
                    • Apr 2005
                    • 3152
                    • 337
                    • 308
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                    non ho capito ma credi ti stia prendendo in giro?
                    ma che tristezza però quando rispondono così li frusterei

                    Commenta

                    • brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

                      #11
                      L'insulina ha il compito di eliminare il glucosio dal sangue, più glucosio c'è più insulina si produce.
                      Ma dove va il glucosio?
                      Muscoli o tessuto adiposo a secondo che siamo in attività o postwo nei primi, se siamo fermi nei secondi.
                      Dopodicchè che fine fa il glucosio?
                      Nei muscoli diventa glicogeno o viene utilizzato per produrre atp, nel tessuto adiposo diventa grasso.
                      Se in quel momento, di inattività, ci sono grassi fanno la stessa fine del glucosio ovvero vanno nel tessuto adiposo.

                      Quindi carbo ad alto IG + grassi= buone possibilità di ingrassare.

                      Poi ovviamente dipende dalle quantità, 80g di pasta+ 20g di evo non danno problemi, 100g di parmigiano+ 150g di pasta si!
                      Last edited by brosgym; 02-02-2010, 20:32:55.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta

                      • titanium
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 2343
                        • 125
                        • 110
                        • a casa mia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        L'insulina ha il compito di eliminare il glucosio dal sangue, più glucosio c'è più insulina si produce.
                        Ma dove va il glucosio?
                        Muscoli o tessuto adiposo a secondo che siamo in attività o postwo nei primi, se siamo fermi nei secondi.
                        Dopodicchè che fine fa il glucosio?
                        Nei muscoli diventa glicogeno o viene utilizzato per produrre atp, nel tessuto adiposo diventa grasso.
                        Se in quel momento, di inattività, ci sono grassi fanno la stessa fine del glucosio ovvero vanno nel tessuto adiposo.

                        Quindi carbo ad alto IG + grassi= buone possibilità di ingrassare.

                        Poi ovviamente dipende dalle quantità, 80g di pasta+ 20g di evo non danno problemi, 100g di parmigiano+ 150g di parmigiano si!
                        GRAZIE MOLTO GENTILE

                        Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                        ma che tristezza però quando rispondono così li frusterei
                        mmmm tu sei un'esperto del forum e io non mi pongo al tuo livello ma nn permetterti di dire ad un'utente che lo prenderesti a frustate massimo puoi dire no titanium sbagli o io nn la penso cosi ma nn prendi a frustate proprio nessuno

                        Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                        non ho capito ma credi ti stia prendendo in giro?
                        mi sembra di sì magari sbaglio

                        Commenta

                        • Pedro17
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 7463
                          • 504
                          • 810
                          • Parma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                          ma che tristezza però quando rispondono così li frusterei


                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          L'insulina ha il compito di eliminare il glucosio dal sangue, più glucosio c'è più insulina si produce.
                          Ma dove va il glucosio?
                          Muscoli o tessuto adiposo a secondo che siamo in attività o postwo nei primi, se siamo fermi nei secondi.
                          Dopodicchè che fine fa il glucosio?
                          Nei muscoli diventa glicogeno o viene utilizzato per produrre atp, nel tessuto adiposo diventa grasso.
                          Se in quel momento, di inattività, ci sono grassi fanno la stessa fine del glucosio ovvero vanno nel tessuto adiposo.

                          Quindi carbo ad alto IG + grassi= buone possibilità di ingrassare.

                          Poi ovviamente dipende dalle quantità, 80g di pasta+ 20g di evo non danno problemi, 100g di parmigiano+ 150g di parmigiano si!
                          ok questo lo sapevo prof, domande:
                          - quindi teoricamente anche in ipercalorica se si fanno molti pasti è bene separare grandi quantità di cho da grandi quantità di grassi? (cosa già discussa ma mai be dirimata)
                          - i grassi migliorano o no l'insulina?
                          - i saturi creano insulino-resistenza?

                          Originariamente Scritto da titanium
                          mi sembra di sì magari sbaglio
                          sbagli di grosso, io ti chiedevo spiegazioni su cose che nn capivo

                          Commenta

                          • titanium
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 2343
                            • 125
                            • 110
                            • a casa mia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio




                            ok questo lo sapevo prof, domande:
                            - quindi teoricamente anche in ipercalorica se si fanno molti pasti è bene separare grandi quantità di cho da grandi quantità di grassi? (cosa già discussa ma mai be dirimata)
                            - i grassi migliorano o no l'insulina? migliorano lo svuotamento gastrico ritardandolo e fanno avere una curva insulinica migliore
                            - i saturi creano insulino-resistenza? si



                            sbagli di grosso, io ti chiedevo spiegazioni su cose che nn capivo
                            ti chiedo scusa errore mio

                            Commenta

                            • all_S_stYle
                              Masterpiece
                              • Mar 2009
                              • 8093
                              • 349
                              • 484
                              • Mac Drive
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              L'insulina ha il compito di eliminare il glucosio dal sangue, più glucosio c'è più insulina si produce.
                              Ma dove va il glucosio?
                              Muscoli o tessuto adiposo a secondo che siamo in attività o postwo nei primi, se siamo fermi nei secondi.
                              Dopodicchè che fine fa il glucosio?
                              Nei muscoli diventa glicogeno o viene utilizzato per produrre atp, nel tessuto adiposo diventa grasso.
                              Se in quel momento, di inattività, ci sono grassi fanno la stessa fine del glucosio ovvero vanno nel tessuto adiposo.

                              Quindi carbo ad alto IG + grassi= buone possibilità di ingrassare.

                              Poi ovviamente dipende dalle quantità, 80g di pasta+ 20g di evo non danno problemi, 100g di parmigiano+ 150g di pasta si!
                              preciso e chiaro, come sempre Bros!!

                              Commenta

                              Working...
                              X