Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Partire da (sotto) zero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Partire da (sotto) zero

    In quanto nuovo utente, per prima cosa saluto calorosamente tutti i menbri del forum!
    Dopo questo, passo a esporvi il mio problema, con le doverose e lunghe (spero di non annoiarvi) premesse.
    Ho 19 anni, sono alto 1.83 e peso 82 kg. Durante l'adolescenza sono stato obeso (ho raggiunti un massimo di 118 kg), ma a 17 circa (dopo una lunga dieta ipocalorica, forse non del tutto corretta) ho raggiunto il peso di 65 kg. Durante il periodo di dieta, non ho svolto alcuna attività fisica se non lunghe passeggiate quotidiane e infatti al termine non avevo fatto fuori solo massa grassa. Il mio fisico era tutto fuori che perfetto, ma rispetto agli standard cui ero abituato lo consideravo accettabile.
    Da pochi mesi a questa parte, ho purtroppo sofferto di alcuni disturbi che mi hanno portato ad usare come palliativi fumo e alcol, e che con il tempo hanno reso necessario l'assunzione di psicofarmaci (in particolare del carbolithium) che, come è risaputo, spesso portano ad ingrassare. Il mio caso non ha fatto eccezione, così in breve tempo ho raggiunto il peso riportato all'inizio e una percentuale di massa grassa che vi lascio intuire...
    Adesso, dopo aver smesso di assumere psicofarmaci, ho deciso di cominciare seriamente un processo di miglioramento fisico. Sul fatto di smettere di bere e fumare, ovviamente, non ho bisogno di vostre conferme. Sul resto: dieta, attività fisica, sane abitudini ecc... invece chiedo il vostro aiuto. Premesso che non ho nessuna esperienza in fatto di dieta ed esercizio fisico, mi rivolgo a voi per cominciare un regime alimentare appropriato alle mie esigenze (essenzialmente mi importa perdere la massa grassa in eccesso) e consigli sul tipo di allenamento fisico ideale per ottenere un fisico ben definito.
    Per il momento, mi basterebbe raggiungere un fisico asciutto, aumentare leggermente la massa muscolare e quindi alzare il mio metabolismo (che con i numerosi cali e aumenti di peso è ridotto malissimo). Per ambizioni più alte, aspetto i primi risultati.
    Rigrazio quanti hanno avuto la pazienza di leggere tutto e confido nelle vostre risposte (possibilmente motivate).
    Ancora un saluto e un ringraziamento a tutti.
    Last edited by Dylan Dog; 31-01-2010, 21:12:38.

    #2
    Originariamente Scritto da Dylan Dog Visualizza Messaggio
    In quanto nuovo utente, per prima cosa saluto calorosamente tutti i menbri del forum!
    Dopo questo, passo a esporvi il mio problema, con le doverose e lunghe (spero di non annoiarvi) premesse.
    Ho 19 anni, sono alto 1.83 e peso 82 kg. Durante l'adolescenza sono stato obeso (ho raggiunti un massimo di 118 kg), ma a 17 circa (dopo una lunga dieta ipocalorica, forse non del tutto corretta) ho raggiunto il peso di 65 kg. Durante il periodo di dieta, non ho svolto alcuna attività fisica se non lunghe passeggiate quotidiane e infatti al termine non avevo fatto fuori solo massa grassa. Il mio fisico era tutto fuori che perfetto, ma rispetto agli standard cui ero abituato lo consideravo accettabile.
    Da pochi mesi a questa parte, ho purtroppo sofferto di alcuni disturbi che mi hanno portato ad usare come palliativi pessime abitudini come palliativi (fumo e alcol) e che con il tempo hanno reso necessario l'assunzione di psicofarmaci (in particolare del carbolithium) che, come è risaputo, spesso portano ad ingrassare. Il mio caso non ha fatto eccezione, così in breve tempo ho raggiunto il peso riportato all'inizio e una percentuale di massa grassa che vi lascio intuire...
    Adesso, dopo aver smesso di assumere psicofarmaci, ho deciso di cominciare seriamente un processo di miglioramento fisico. Sul fatto di smettere di bere e fumare, ovviamente, non ho bisogno di vostre conferme. Sul resto: dieta, attività fisica, sane abitudini ecc... invece chiedo il vostro aiuto. Premesso che non ho nessuna esperienza in fatto di dieta ed esercizio fisico, mi rivolgo a voi per cominciare un regime alimentare appropriato alle mie esigenze (essenzialmente mi importa perdere la massa grassa in eccesso) e consigli sul tipo di allenamento fisico ideale per ottenere un fisico ben definito.
    Per il momento, mi basterebbe raggiungere un fisico asciutto e aumentare il mio metabolismo (che con i numerosi cali e aumenti di peso è ridotto malissimo). Per ambizioni più alte, aspetto i primi risultati.
    Rigrazio quanti hanno avuto la pazienza di leggere tutto e confido nelle vostre risposte (possibilmente motivate).
    Ancora un saluto e un ringraziamento a tutti.
    ciao e ben arrivato

    incomincia a postare l tua dieta attuale con grammatura e condimenti vari tipo olio eccc
    ti consiglio di passare anche nella sezione allenamento per inparare a fare una scheda per definizione

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta tempestiva e il benvenuto!
      Parlare della mia dieta adesso è un po'... imbarazzante. Il problema di cui ho sofferto (va beh, tanto vale dirlo: disturbo bipolare) ha polverizzato ogni forma di controllo nella mia vita, incluso quello alimentare. Penso che avrebbe poco senso dirvi Lunedì: digiuno, Martedì: qualunque cosa resti ferma per più di 5 secondi... Insomma, ora come ora sono fuori da ogni controllo e proprio per questo dovete aiutarmi a plasmare da zero un regime alimentare corretto e completo.
      A titolo informativo, riporto la dieta che ho fatto per perdere peso due anni fa:

      Colazione: 220 ml di latte parzialmente scremato, 4 biscotti oro
      Pranzo: 70 g di pasta, 50 g di sugo di pomodoro (quelli in barattolo), frutta (variava abbastanza la quantità)
      Cena: 150 g di carne (o pesce, alternandoli), 300 g di insalata (poco olio e sale) e ancora una volta x g di frutta.

      Insomma, una roba fai da te. Di certo non il massimo per la salute. Dopo i primi risultati ho ulteriormente impoverito questa dieta... penso di aver sviluppato una sorta di metalità anoressica a un certo punto.
      Ho cominciato a perdere il controllo da un certo periodo in poi.
      Ho letto qui di diete iperproteiche, chetogeniche e così via. Il particolare la seconda che ho citato mi sembrava interessante, ma non so quanto sia utile alle mie esigenze.
      Provvedo subito ad aprire una disucssione sulla definizione.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dylan Dog Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta tempestiva e il benvenuto!
        Parlare della mia dieta adesso è un po'... imbarazzante. Il problema di cui ho sofferto (va beh, tanto vale dirlo: disturbo bipolare) ha polverizzato ogni forma di controllo nella mia vita, incluso quello alimentare. Penso che avrebbe poco senso dirvi Lunedì: digiuno, Martedì: qualunque cosa resti ferma per più di 5 secondi... Insomma, ora come ora sono fuori da ogni controllo e proprio per questo dovete aiutarmi a plasmare da zero un regime alimentare corretto e completo.
        A titolo informativo, riporto la dieta che ho fatto per perdere peso due anni fa:

        Colazione: 220 ml di latte parzialmente scremato, 4 biscotti oro
        Pranzo: 70 g di pasta, 50 g di sugo di pomodoro (quelli in barattolo), frutta (variava abbastanza la quantità)
        Cena: 150 g di carne (o pesce, alternandoli), 300 g di insalata (poco olio e sale) e ancora una volta x g di frutta.

        Insomma, una roba fai da te. Di certo non il massimo per la salute. Dopo i primi risultati ho ulteriormente impoverito questa dieta... penso di aver sviluppato una sorta di metalità anoressica a un certo punto.
        Ho cominciato a perdere il controllo da un certo periodo in poi.
        Ho letto qui di diete iperproteiche, chetogeniche e così via. Il particolare la seconda che ho citato mi sembrava interessante, ma non so quanto sia utile alle mie esigenze.
        Provvedo subito ad aprire una disucssione sulla definizione.
        guarda mi disp per tutte le tue sofferenze ricorda nulla è irrecuperabile 6 caduto bene in questo forum di esperti ora ti posto un link da leggere così ti fai un' idea ok

        http://www.bodyweb.com/threads-consi...una-dieta.html

        Commenta


          #5
          ma giò hai iniziato a fare palestra o qualche latro sport?
          se si posta magari la scheda che ti hanno dato, altrimenti prova a giardare nel forum qls che ti ispira valutandoo le volte a settimana in cui vorresti allenarti

          per la dieta idem...cercane qualcuna che ti ispira e la modifichiamo per le tue esigenze

          e poi legi i vari post in rilievo così da cominciare a capire come far funzionare al meglio il tutto
          niente sacrificio, niente gloria

          mangio...spingo...e lentamente progredisco

          Commenta


            #6
            Non ho ancora iniziato alcun tipo di attività fisica, ma sono intenzionato presto a farlo (sul decidere se frequentare o meno una palestra sto aspettando di conoscere il tipo di esercizi che dovrò fare; potendo, preferirei allenarmi a casa). Per quanto riguarda la dieta, come ho detto, mi attirava molto la chetogenica e questo per le seguenti ragioni: odio i dolci e in generale qualunque fonte di carboidrati (semplice questione di gusto, sono il tipo che si abbuffa di patatine e non di dolcetti ), da quel che ho letto "educa" l'organismo a utilizzare le riserve di grasso e quindi induce un dimagrimento abbastanza rapido.
            Le mie obiezioni riguardano l'influenza della dieta sulle altre attività che svolgo... Essendo uno studente di matematica, uno scacchista e un "molte altre cose in cui devo spremermi le meningi diverse ore al giorno", temo che un regime alimentare così povero di carboidrati possa in qualche modo intaccare la mia concentrazione. Questo è solo un mio pregiudizio, attendo conferme o smentite dai più esperti.
            Intanto ricerco qualche informazione su questa dieta e cerco di buttare giù due righe.

            Commenta


              #7
              non puoi iniziare con una chetogenica...fai una dieta meno 'sofisticata', impara prima a mangiare bene, sano e pulito.

              x quanto riguarda gli esercizi in palestra, beh a casa ti servirebbe attrezzatura del tipo bilanciere-supporti bilanciere ecc. (trovi sulla sezione Home Gym)

              ah...le attività cerebrali non cosumano più che il semplice stare seduto spaparanzato in poltrona, quindi...
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                #8
                Ok, grazie per l'ultima precisazione.
                Per il resto, quel genere di dieta non va bene per quello che voglio ottenere o non è indicata perché troppo dura o rigida per iniziare? Perché nel caso si trattasse "solo" di questo, penso che con la motivazione attuale potrei gestirla comunque. Alla fine già una volta ho fatto un bel po' di sacrifici.
                In caso contrario, meglio una dieta con una ripartizione dei macronutrienti standard?
                In base alle mie caratteristiche, da quante calorie dovrebbe essere?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dylan Dog Visualizza Messaggio
                  Grazie per la risposta tempestiva e il benvenuto!
                  Parlare della mia dieta adesso è un po'... imbarazzante. Il problema di cui ho sofferto (va beh, tanto vale dirlo: disturbo bipolare) ha polverizzato ogni forma di controllo nella mia vita, incluso quello alimentare. Penso che avrebbe poco senso dirvi Lunedì: digiuno, Martedì: qualunque cosa resti ferma per più di 5 secondi... Insomma, ora come ora sono fuori da ogni controllo e proprio per questo dovete aiutarmi a plasmare da zero un regime alimentare corretto e completo.
                  A titolo informativo, riporto la dieta che ho fatto per perdere peso due anni fa:

                  Colazione: 220 ml di latte parzialmente scremato, 4 biscotti oro

                  Porta il latte a 300 ml e sostituisci i biscotti con 3-4 fette biscottate.

                  Metterei uno spuntino in cui mangi un frutto + uno yogurt greco.

                  Pranzo: 70 g di pasta, 50 g di sugo di pomodoro (quelli in barattolo), frutta (variava abbastanza la quantità)

                  Aggiungi della carne e della verdura condita con dell'olio.

                  Metti uno spuntino (1-2 frutti)

                  Cena: 150 g di carne (o pesce, alternandoli), 300 g di insalata (poco olio e sale) e ancora una volta x g di frutta.

                  Va bene.

                  Insomma, una roba fai da te. Di certo non il massimo per la salute. Dopo i primi risultati ho ulteriormente impoverito questa dieta... penso di aver sviluppato una sorta di metalità anoressica a un certo punto.
                  Ho cominciato a perdere il controllo da un certo periodo in poi.
                  Ho letto qui di diete iperproteiche, chetogeniche e così via. Il particolare la seconda che ho citato mi sembrava interessante, ma non so quanto sia utile alle mie esigenze.
                  Provvedo subito ad aprire una disucssione sulla definizione.
                  In grassetto le correzioni. Questa si può considerare una dieta di inizio (è però solo un esempio) che può fare a caso tuo. Non prendi più il litio carbonato vero ?
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Metterò subito in pratica i consigli. Per fortuna no, non lo prendo più (e ho smesso anche con cipralex, stilnox, xanax, depakin e compagnia bella Volendo avrei potuto nutrirmi solo di quelli tanti me ne hanno prescritti!).

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎