dieta a zona e wo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ghianda
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 45
    • 1
    • 0
    • Send PM

    dieta a zona e wo

    ciao, nella dieta a zona
    il post wo diventerebbe la cena?
    e/o quindi nelle giornate di allenamento dovrei aumentare i blocchi?

    non mi è ben chiara questa cosa, specie per poterla adattare al meglio in fase di def e massa....

    e le proteine da calcolare sono solo le nobili come nelle altre diete?
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Molti atleti il postwo lo fanno fuori zona, anche perchè è meglio senza grassi.

    Le pro contale tutte, specie quelle dei legumi, quelle dei cereali....dipende dalle quantitò, comunque sempre proteine sono
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • ghianda
      Bodyweb Member
      • Jan 2010
      • 45
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie mille!

      Commenta

      • Mr Alfa
        Bodyweb Member
        • Feb 2010
        • 21
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Io personalmente nel post-wo sfrutto la finestra Arcelli consumando 0,5 gr di proteine pro Kg massa magra in un rapporto carboidrati-proteine di 2:1

        Commenta

        • torrese87
          Bodyweb Member

          • Dec 2009
          • 246
          • 4
          • 0
          • Send PM

          #5
          situazione uguale alla tua.

          fino a poco tempo fà rispettavo a puntino la dieta a zona. poi piano piano per il mio post wo= cena ho iniziato a mettere poco olio... il giusto per dare un minimo di sapore alla verdura cotta o cruda.

          piano piano sto abbandonando la zona proprio perchè mal si concilia con le mie esigenze di sportivo in alcuni momenti della giornata... ad esempio:

          Colazione: cerco di stare sugli 0 fat aggiunti (no frutta secca o olio EVO)

          Spuntino mattina: rispetto la zona, prediligendo carboidrati a basso indice glicemico (frutta)

          Pranzo: rispetto la zona, prediligendo carboidrati a basso e medio indice glicemico

          Spuntino pomeridiano (un paio d'ore prima dell'allenamento): rispetto la zona, prediligendo carboidrati a basso indice glicemico

          Pre-workout: ovviamente niente zona, magnio mezza banana che sono 100% carboidrati a medio-alto indice glicemico

          Post-workout:
          - immediatamente l'altra mezza banana;
          - dopo mezz'ora CENA: carboidrati a basso, medio e alto indice glicemico, proteine e zero (o quasi) grassi
          Il Mio Diario:
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

          Commenta

          • Mr Alfa
            Bodyweb Member
            • Feb 2010
            • 21
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da torrese87 Visualizza Messaggio
            situazione uguale alla tua.

            fino a poco tempo fà rispettavo a puntino la dieta a zona. poi piano piano per il mio post wo= cena ho iniziato a mettere poco olio... il giusto per dare un minimo di sapore alla verdura cotta o cruda.

            piano piano sto abbandonando la zona proprio perchè mal si concilia con le mie esigenze di sportivo in alcuni momenti della giornata... ad esempio:

            Colazione: cerco di stare sugli 0 fat aggiunti (no frutta secca o olio EVO)

            Spuntino mattina: rispetto la zona, prediligendo carboidrati a basso indice glicemico (frutta)

            Pranzo: rispetto la zona, prediligendo carboidrati a basso e medio indice glicemico

            Spuntino pomeridiano (un paio d'ore prima dell'allenamento): rispetto la zona, prediligendo carboidrati a basso indice glicemico

            Pre-workout: ovviamente niente zona, magnio mezza banana che sono 100% carboidrati a medio-alto indice glicemico

            Post-workout:
            - immediatamente l'altra mezza banana;
            - dopo mezz'ora CENA: carboidrati a basso, medio e alto indice glicemico, proteine e zero (o quasi) grassi
            A mio modesto avviso se questo è il tuo piano alimentare la dieta a zona l'hai già abbondantemente abbandonata

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
              A mio modesto avviso se questo è il tuo piano alimentare la dieta a zona l'hai già abbondantemente abbandonata
              Meglio così......
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • Mr Alfa
                Bodyweb Member
                • Feb 2010
                • 21
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Meglio così......
                Dipende dai punti di vista

                Commenta

                • ghianda
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2010
                  • 45
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
                  A mio modesto avviso se questo è il tuo piano alimentare la dieta a zona l'hai già abbondantemente abbandonata
                  bè in particolare la zona si basa sul rapporto tra carbo e prot ad ogni pasto, i grassi e gli indici glicemici importerebbero solo in fase di dimagrimento!

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
                    Dipende dai punti di vista
                    Sai considero la zona una buona dieta ma se si vuole aumentare di massa, ci vuole almeno un pasto fuori zona, del resto gli atleti ne fanno anche più di uno fuori zona.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • torrese87
                      Bodyweb Member

                      • Dec 2009
                      • 246
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      è così... o almeno, posso dire che SUL MIO CORPO risultati in termini di IPERTROFIA li ho avuti "uscendo un pò dalla zona"... almeno in 2 dei 3 pasti principali.......

                      la zona mi ha aiutato molto (e spero mi aiuterà di nuovo) nei periodi in cui per impossibilità fisica o lavorativa non ho potuto allenarmi in maniera continuativa o sono stato del tutto fermo.
                      Il Mio Diario:
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

                      Commenta

                      • Mr Alfa
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2010
                        • 21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ghianda Visualizza Messaggio
                        bè in particolare la zona si basa sul rapporto tra carbo e prot ad ogni pasto, i grassi e gli indici glicemici importerebbero solo in fase di dimagrimento!
                        Non direi proprio...daccordo sul fatto che la zona si basi sul rapporto corboidrati/proteine (fondamentalmente sul fabbisogno di proteine) in totale disaccordo sul resto della tua affermazione. L'indice glicemico specialmente all'inizio, cioè fino al raggiungimento dello shift metabolico che, se uno è fortunato lo raggiunge dopo 4 settimane (altrimenti ce ne vogliono anche 6!), è fondamentale. A shift metabolico raggiunto si potranno inserire alimenti meno favorevoli (patate, riso basmati etc) magari tenendo in considerazione il ciclo circadiano degli ormoni o in particolari momenti della giornata (es. il pasto successivo ad un allenamento, nella prima colazione dove il metabolismo glucidico è favorevole etc), dove comunque la percentuale dei carboidrati sopra citati non devono superare circa il 20% dei carboidrati complessivi della giornata, meglio se accompagnati con abbondante verdura per ridurne l'impatto glicemico.
                        Per quanto riguarda i grassi, beh il discorso vien da se visto il basso apporto che proteine e carboidrati forniscono in questa dieta viene spontaneo che la restante quota sia ad appannaggio dei grassi e mai si riducono in nessun caso, tuttalpiù si aumentano (ci si mette a grassi liberi) per arrestare l'eccessivo dimagrimento.
                        Last edited by Mr Alfa; 04-03-2010, 17:46:22.

                        Commenta

                        • Mr Alfa
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2010
                          • 21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Sai considero la zona una buona dieta ma se si vuole aumentare di massa, ci vuole almeno un pasto fuori zona, del resto gli atleti ne fanno anche più di uno fuori zona.
                          In una zona destrutturata per atleti lo "sgarro" è molto utile e funzionale per non dire d'obbligo per gli atleti avanzati. Una ricarica glucidica a settimana è molto utile per vari motivi tra cui quello di dare uno scossone al metabolismo da non farlo abituare a questa dieta ipocalorica evitando il rischio di abbassare il metabolismo basale. Ovviamente il post wo fuori zona che sfrutta la finestra anabolica non è considerato sgarro.

                          Commenta

                          • brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
                            In una zona destrutturata per atleti lo "sgarro" è molto utile e funzionale per non dire d'obbligo per gli atleti avanzati. Una ricarica glucidica a settimana è molto utile per vari motivi tra cui quello di dare uno scossone al metabolismo da non farlo abituare a questa dieta ipocalorica evitando il rischio di abbassare il metabolismo basale. Ovviamente il post wo fuori zona che sfrutta la finestra anabolica non è considerato sgarro.
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            Working...
                            X