Annuncio

Collapse
No announcement yet.

glicemia ed indice glicemico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    glicemia ed indice glicemico

    Volevo mostrare due grafici interessanti

    Uno e' sull'andamento delle glicemia dopo ingestione di glucosio. e si puo' vedere come l'assorbimento sia si' veloce, ma molto meno di quello che si potrebbe pensare.

    Relativamente al fruttosio mi viene una domanda molto semplice:

    - se non ricordo male il fruttosio e' un pentoso, mentre il glucosio un esoso, giusto (chiedo a qualcuno piu' fresco di me in biochimica)?
    CHIEDO CONFERMA GRAZIE.

    - nel qual caso e' evidente che e' molto difficile che fruttosio venga trasformato in glucosio.

    - ne consegue che non ha un gran senso misurare la glicemia (= livello di glucosio nel sangue) dopo l'ingestione di fruttosio.
    Se il fruttosio ingerito non puo' essere trasformato in glucosio e' OVVIO che la glicemia ne sara' molto poco influenzata, cambiera' invece la fruttosemia (= livello di fruttosio nel sangue).




    La seconda immagine si riferisce al livello di "energia", non so come misurato, dopo ingestione di fruttosio, maltodestrine, fruttosio + maltodestrine.

    Tenendo presente gli ovvi limiti del grafichino, non mi sembra che le maltodestrine diano un assorbimento molto veloce (ogni tacchetta in ascissa dovrebbe essere un ora).

    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    #2
    Scusa Eagle per fare un pò di chiarezza, ma impennando la

    glicemia a livelli così elevati, nel tempo non puo' portare a essere

    diabetici?


    Grazie

    Commenta


      #3
      Molto interessante, dove li hai trovati? Puoi postare il link?
      To failure
      sigpic

      Diario
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

      Commenta


        #4
        Originally posted by NL84
        Molto interessante, dove li hai trovati? Puoi postare il link?

        Commenta


          #5
          Allora cominciamo. Il fruttosio non è uno zucchero pentoso. Quello semmai è il ribosio che risponde alla formula C5 H10 05. Il fruttosio non è altro che un isomero del glucosio che risponde alla formula C6 H12 O6. In questo caso la differenza sta nella posizione del legame,che risulta centrale nel fruttosio,caratteristica che ne determina un ulteriore denominazione e cioè quella di zucchero chetoso. Il glucosio invece che presenta in doppio legame in posizione diversa sarà uno zucchero aldoso.
          Comunque tralasciamo la biochimica e vediamo di esaminare meglio il problema.
          Il fruttosio come tu sai Eagle è uno zucchero a basso indice glicemico. Sperimentalmente si è potuto dimostrare come esso è uno zucchero insulino indipendente,nel senso che la sua ingestione non determina secrezione e conseguenti picchi insulinici. Infatti il valore della glicemia dopo l'ingestione di fruttosio rimane pressocchà invariata.

          Ricordi quando ti dissi che le maltodestrine avevano un altissimo indice glicemico,per cui a mio parere non erano adatte per sforzi di lunga durata ? Ora abbiamo il grafico Eagle. Ti ringrazio tantissimo per averlo postato.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Originally posted by max_power
            Allora cominciamo. Il fruttosio non è uno zucchero pentoso. Quello semmai è il ribosio che risponde alla formula C5 H10 05. Il fruttosio non è altro che un isomero del glucosio che risponde alla formula C6 H12 O6. In questo caso la differenza sta nella posizione del legame,che risulta centrale nel fruttosio,caratteristica che ne determina un ulteriore denominazione e cioè quella di zucchero chetoso. Il glucosio invece che presenta in doppio legame in posizione diversa sarà uno zucchero aldoso.
            Comunque tralasciamo la biochimica e vediamo di esaminare meglio il problema.
            Il fruttosio come tu sai Eagle è uno zucchero a basso indice glicemico. Sperimentalmente si è potuto dimostrare come esso è uno zucchero insulino indipendente,nel senso che la sua ingestione non determina secrezione e conseguenti picchi insulinici. Infatti il valore della glicemia dopo l'ingestione di fruttosio rimane pressocchà invariata.

            Ricordi quando ti dissi che le maltodestrine avevano un altissimo indice glicemico,per cui a mio parere non erano adatte per sforzi di lunga durata ? Ora abbiamo il grafico Eagle. Ti ringrazio tantissimo per averlo postato.

            max_power


            Figurati, piacere mio.
            Grazie per i pentosi ed esosi, non mi ricordavo più.




            Non era un sito, ho scannerizzato degli opuscoli che avevo in casa.

            Per il glucosio e diabate voglio rivedermi alcune cose prima di commentare.


            a presto
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta


              #7
              Originally posted by Eagle




              Figurati, piacere mio.
              Grazie per i pentosi ed esosi, non mi ricordavo più.

              In effetti non è facile ricordarseli. Ciao Eagle...

              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎