Ragazzi, mi sono appena iscritto, ma vi seguo già da un bel pò, colgo l'occasione per farvi i complimenti per la community e soprattutto per i consigli che date: sempre ottimi e precisi.
Venendo al dunque, vengo da una situazione di 2 anni di allenamento buono alle spalle, dopo uno lungo stop (avendo fatto già bb negli anni passati, ma non molto bene e soprattutto mangiando male). Ero arrivato ad una situazione in cui avevo accumulato più del 22% di bf. Ho fatto il primo anno di allenamento di cutting, corregendo la dieta, inserendo gli spuntini e mangiando 5 volte die; in modo da avere un metabolismo abbastanza decente e portando la bf ad agosto di quest'anno a circa il 14% (misurata con impedenziometria). Ora sto cercando di fare un pò di bulking pulito fino ad aprile per poi cercare di definire qulache muscoletto guadagnato.
Ora posto la mia dieta e cerco un consiglio se va bene o devo fare qualche accorgimento.
Ricapitolando:
i mie dati attuali:anni 28 alto 1.80m peso attuale 73Kg bf 15,5% e mi alleno su 3 split settimanali (lun-merc-ven) + un giorno dedicato al cardio (di solito il sabato).
Sono partito da 82Kg bf superiore al 22% (credo), per arrivare ad agosto a 69Kg con il 14% di bf; da settembre sto cercando di mettere su qualche muscolo.
Dieta:
Colazione
200ml latte scremato
30gr whey ON
60gr cereali integrali
1cucchiaino di burro d'arachidi
Spuntino
50g di pan bauletto integrale
60g di affettato magro
1 frutto
20g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole o burro d'arachidi)
Pranzo
100/120g di pasta poco condita, o in bianco con olio evo e parmigiano
150g-200g di carne (prevalentemente bianca) o pesce
verdura con 1 cucchiaio di evo
Spuntino pomeridiano
(in genere un oretta prima del WO)
come al mattino, tranne che nei giorni ON tolgo la frutta secca
Cena
150/200g di carne (prevalentemente bianca) o pesce
60g di pane
PS: nei giorni ON la cena la faccio un 30-45min dopo il WO e stavo pensando di inserire le whey subito dopo.
La dieta come la vedete? è sbagliata in qualcosa? Ve lo chiedo perchè ormai la bilancia la vedo abbastanza ferma (anche se vedo che sto cambiando leggermente composizione corporea).
Ogni consiglio è ben accetto.
Venendo al dunque, vengo da una situazione di 2 anni di allenamento buono alle spalle, dopo uno lungo stop (avendo fatto già bb negli anni passati, ma non molto bene e soprattutto mangiando male). Ero arrivato ad una situazione in cui avevo accumulato più del 22% di bf. Ho fatto il primo anno di allenamento di cutting, corregendo la dieta, inserendo gli spuntini e mangiando 5 volte die; in modo da avere un metabolismo abbastanza decente e portando la bf ad agosto di quest'anno a circa il 14% (misurata con impedenziometria). Ora sto cercando di fare un pò di bulking pulito fino ad aprile per poi cercare di definire qulache muscoletto guadagnato.
Ora posto la mia dieta e cerco un consiglio se va bene o devo fare qualche accorgimento.
Ricapitolando:
i mie dati attuali:anni 28 alto 1.80m peso attuale 73Kg bf 15,5% e mi alleno su 3 split settimanali (lun-merc-ven) + un giorno dedicato al cardio (di solito il sabato).
Sono partito da 82Kg bf superiore al 22% (credo), per arrivare ad agosto a 69Kg con il 14% di bf; da settembre sto cercando di mettere su qualche muscolo.
Dieta:
Colazione
200ml latte scremato
30gr whey ON
60gr cereali integrali
1cucchiaino di burro d'arachidi
Spuntino
50g di pan bauletto integrale
60g di affettato magro
1 frutto
20g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole o burro d'arachidi)
Pranzo
100/120g di pasta poco condita, o in bianco con olio evo e parmigiano
150g-200g di carne (prevalentemente bianca) o pesce
Spuntino pomeridiano
(in genere un oretta prima del WO)
come al mattino, tranne che nei giorni ON tolgo la frutta secca
Cena
150/200g di carne (prevalentemente bianca) o pesce
60g di pane
PS: nei giorni ON la cena la faccio un 30-45min dopo il WO e stavo pensando di inserire le whey subito dopo.
La dieta come la vedete? è sbagliata in qualcosa? Ve lo chiedo perchè ormai la bilancia la vedo abbastanza ferma (anche se vedo che sto cambiando leggermente composizione corporea).
Ogni consiglio è ben accetto.
Commenta