Ci provo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Brisma
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Torino
    • Send PM

    Ci provo!

    Salve a tutti, mi chiamo Manuel e sono qui per condividere la mia esperienza e guadagnare preziosi consigli

    Ho 21 anni, sono alto 1.83 e ho sempre avuto una costituzione decisamente enorme a cui voglio dare una regolata come si deve.
    Premetto che a fine agosto 2009 pesavo praticamente 117Kg, impuntandomi di perdere un po' di kg ho provato ad inventarmi una dieta di testa mia. In pratica ho eliminato del tutto pasta, pane e dolci, mangiando unicamente carne e verdure cotte/fresche. La pasta la mangiavo una volta a settimana in dosi limitatissime.
    Seguendo questo sbagliatissimo andazzo sono riuscito tutto sommato a reggere per un mesetto e mezzo e ho perso 12kg, ma vuoi per il lavoro, vuoi per il regime sbagliato o quant'altro non ho più continuato in quanto lavorando molto la fame era sempre più ampia e finivo per fare soltanto cena ma con una abbuffata spropositata (del genere 2 piatti di pasta, 2 bistecche con patate, insalata e dolce per finire).

    Malgrado ciò, il mio fisico ha "retto" all'impatto ed è rimasto stabile a 105Kg.

    Grazie al supporto della mia ragazza (figlia di un'erborista, quindi conosce bene la nutrizione ed il benessere fisico) mi sono deciso a ricominciare seriamente la guerra con il mio corpo, ma questa volta seguendo uno schema un po' più logico.

    Mi ha parlato di grassi, carboidrati, proteine etc etc...parole a me arcane ma mi ha detto che in linea generica devo assumere i carboidrati dalla mattina a scendere verso la sera dove mangerò solo proteine.

    In quanto non avevo ancora capito di che parlasse mi ha scritto uno schema da seguire (e che faccio da 4 giorni):

    Colazione:
    Thè/Latte/Caffé con 5 fette biscottate con marmellata senza zuccheri oppure latte con cereali oppure latte con 4 biscotti (ma se senza zuccheri anche 8) oppure un panino con il crudo/spek/tacchino/bresaola con un bicchiere di succo di frutta. [Premetto che non era mia abitudine fare colazione]

    Metà mattina:
    Un frutto oppure una barretta di cereali oppure un pacchetto di cracker. [Quindi niente più Fiesta + Coca Cola ]

    Pranzo:
    Aprire il pranzo con una verdura fresca e fare 80g di pasta con verdure cotte (tipo pasta e cime di rapa, pasta e broccoli, pasta e rucola etc etc), alternando di tanto in tanto con riso o patate.

    Merenda:
    Un frutto oppure una barretta oppure uno yogurt, inoltre dato che a volte per via del lavoro ho un distacco di circa 10 ore tra pranzo e cena, di mangiarmi anche un panino se non l'ho mangiato a colazione.

    Cena:
    Insalata
    250g circa di carne oppure 300g di pesce oppure 2 uova oppure zuppa di legumi
    verdure cotte
    Un panino (senza niente)/crecker

    Ovviamente il tutto senza dolci, bibite gasate e porcherie di vario genere.

    Diciamo che pensavo peggio in tutta onesta, il fatto di mangiare così tanto in modo spezzettato è di per se una cosa nuova, ero abituato a fare due mega pasti e mangiare porcherie varie quando volevo durante la giornata ma più per un fattore di "fame nervosa".

    Al che vorrei sapere i vostri commenti al riguardo, cosa posso migliorare, cos'altro potrei aggiungere e così via

    Per quanto riguarda l'attività fisica al momento non svolgo nulla, ho subito un mese fa un'operazione chirurgica (circoncisione) che mi limita un po' nei movimenti, in special modo quelli aerobici. Spero però di poter iniziare un po' di palestra dal mese di febbraio

    Dottori, ce la farò? Non voglio strafare, mi accontenterei di poter anche solo indossare una 52/54 di pantaloni...la 56 inizia ad essermi antipatica...o per meglio dire, vorrei arrivare a 90/95kg :P
    Last edited by Brisma; 24-01-2010, 12:22:46.
    <- [ BrISmA ] - >
    **************
    Membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it/
    **************
    MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@hotmail.it
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    I consigli non sono male ma migliorabili:

    I carbo a cena evitali completamente.

    Colazione preferisci il panino (50g magari integrale) con 80g di affettato, via il succo

    Colazione frutto o yogurt magro alla frutta

    Pranzo bene ma ci voglione le proteine 100g di carne o 150 di pesce

    Cena puoi diminuire le proteine di 100g, le uova ok ma aggiungi due albumi alle due intere, puoi ausare anche ricotta o fiocchi di latte (150g)

    Appena puoi attività fisica, per ora anche luuuuunghe passeggiate!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Brisma
      Bodyweb Member
      • Jan 2010
      • 7
      • 0
      • 0
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Mmmm, diciamo che quindi in linea di massima il fattore più importante è aggiungere le proteine a pranzo (andrebbero bene 2 scatolette di tonno al naturale sgocciolato?) ed eliminare quanti più carboidrati possibili (niente barrette/cracker la sera). Giusto?

      Con "luuuunghe passeggiati" quanto intendi? 1 ora? A ritmo sostenuto?

      E la ricotta (sempre 150?) ed i fiocchi li uso come alternativa alla carne?

      Grazie in anticipo per i consigli, non sarà facile ma per me già esser passato dai 117 che ero a 105 è già un traguardo...il traguardo dei "sotto ai 100" è vicino, lo sento
      Last edited by Brisma; 24-01-2010, 12:23:08.
      <- [ BrISmA ] - >
      **************
      Membro di SadNES cITy
      I gruppo italiano di traduzione ROM
      http://www.sadnescity.it/
      **************
      MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@hotmail.it

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Il tonno va bene

        I crackers evitali comunque

        1 ora va bene, diciamo di percorrere almeno 2-3Km

        Ricotta e fiocchi si è una fonte proteica alternativa.

        A cena evita anche i legumi, in caso usali a pranzo come piatto unico.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Brisma
          Bodyweb Member
          • Jan 2010
          • 7
          • 0
          • 0
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Con oggi posso valutare l'andamento della prima settimana

          Sono molto motivato ed ancor più determinato, la fame continua che avevo si è placata del tutto...anzi, ora mi sembra di mangiare fin troppo :P
          Mi sento bene, come se mi fossi "sgonfiato" a livello di intestino il che mi da un senso di più "energia da utilizzare", non so è un fattore strano...

          Dimenticavo, la bilancia segna 102.0 Kg, ma credo che la maggior parte siano solo liquidi quelli persi, vedremo la prossima domenica il vero andamento
          Last edited by Brisma; 24-01-2010, 12:23:29.
          <- [ BrISmA ] - >
          **************
          Membro di SadNES cITy
          I gruppo italiano di traduzione ROM
          http://www.sadnescity.it/
          **************
          MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@hotmail.it

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            GO ON!!!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            Working...
            X