Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri e consigli su dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri e consigli su dieta

    Ciao a tutti, mi chiamo Fabio ed è il mio primo post su questo forum, che però seguo già da qualche mese. Prima di andare al sodo volevo farvi i complimenti per come curate il sito, un vero e proprio punto di riferimento per il nostro sport!
    Prima di scrivere i miei dati, faccio una piccola premessa: a settembre ero arrivato a pesare 82 kg, decisi così di mettermi a dieta, così dal 14 settembre fino ad inizio dicembre persi ben 14 chili, arrivandone a pesare 67.4. Dopo di che, un mese di "assestamento" (fino a prima delle vacanze di natale) nel quale ho aumentato un pò le quantità dei vari cibi e ne ho inserito dei nuovi nei vari pasti (alimentandomi sempre in maniera pulita). Ho sacrificato qualche mese di "massa", chiamamolo così, e probabilmente anche muscolo oltre che grasso, ma non stavo più bene con me stesso e volevo cambiare, anche magari in maniera un pò drastica (non conoscevo ancora il forum all'epoca della mia decisione).
    I miei dati:
    Età: 21 anni
    Altezza: 177 cm
    Peso: 73.3 kg ( forse anche qualcosa in meno, avendolo preso lunedì dopo Natale ed Epifania, dove ci ho dato dentro parecchio , quindi magari c'era ancora una parte d'acqua, nonostante tenda comunque a dimagrire e ad ingrassare abbastanza velocemente).
    Bf: L'impedenziometria fatta ieri (non in ospedale, bensì in uno studio specializzato) mi dice 17%, anche se non ne sono proprio convintissimo, magari posterò qualche foto nell'apposita sezione per una stima da parte vostra (mi fido di più!!!).
    Mb: Feci un test sempre nello stesso studio medico quando ero 81 kg, quindi ad inizio ottobre più o meno, e riportava 1891, dovrò rifarlo più in là con il peso attuale.
    Obiettivo: Massa
    Anzianità d'allenamento: 4 anni (ma i primi due più buttati che altro, per vari motivi).
    Frequenza d'allenamento: 3 volte a settimana

    E ora ecco la dieta che ho composto da solo dopo aver letto le tante diete e relativi consigli in questa sezione, oltre ai post in rilievo (linee guida per una dieta di Pedro 17 è stato davvero illuminante, spero di averlo capito bene).

    COLAZIONE (ore 8.00)

    8 fette biscottate con marmellata
    30 g di whey
    Oppure
    350 Ml latte p.s.
    100 g cereali Special k
    30 g whey
    Dopo 15', 1 cps di multivitaminico

    SPUNTINO (ore 11.00)
    100g pane integrale
    50g bresaola/80g fesa tacchino/ altri affettati magri (ho messo quantità diverse per gli affettati perchè ho fatto opportune equivalenze tra calorie e proteine, anche negli altri pasti ho fatto la stessa cosa)
    20g frutta secca

    PRANZO (ore 14.00)
    150g pasta con sugo o legumi
    150g petto di pollo o carne rossa/140g fesa/100g bresaola/300g albumi/200g Pesce
    2 Cucchiai olio EVO
    Verdure in quantità

    SPUNTINO (ore 17.00, vorrei fare lo stesso sia nei giorni di wo che in quelli di riposo)
    Un frutto (non banana, preferibilmente a basso i.g.)

    POST WO ( orario variabile)
    30g di whey

    CENA (ore 20/20.30 circa)
    100g riso/gallette/Pane bianco
    200g Carne bianca o rossa/180g fesa/140g bresaola/250g pesce
    Un solo cucchiaio olio EVO
    Verdure in quantità

    PRENANNA (ore 11.00 circa)
    50g grana

    Sono 2845 calorie, se ho fatto bene i calcoli, quindi quasi 200 in più del mio fabbisogno calorico giornaliero, con 2.8/2.9 g di proteine per chilo. Il post wo coincide con la cena, entro un ora dalla fine del wo ceno, ho però una domanda da fare sull'assunzione delle proteine nel post wo, posso farla qui o la posto in integrazione (chiedo perchè le proteine non si considerano di solito un integratore)? Dimenticavo, nei giorni in cui non mi alleno assumo 4 cps di omega 3, preferibilmente in pasti con assenza di fibre. Vorrei tenerla per due mesi, cercando di verificare se il numero di calorie va bene o devo aumentare/diminuire.
    Accetto tutti i consigli e le opinioni che mi darete, un grazie anticipato a chi mi dedicherà il suo tempo!

    P.s. scusate la prolissità, volevo essere il più completo possibile per facilitarvi in eventuali consigli ma mi è venuto un papiello

    #2
    Scusate, ho dimenticato di scrivere l'orario del wo, mi alleno tra le 18.30 e le 19.00, l'ora della cena varia ovviamente in funzione dell'ora in cui vado ad allenarmi. Ah, ho la circonferenza polso di 17 cm.
    Datemi qualche consiglio, grazie mille !

    Commenta


      #3
      Hai seguito bene i consigli di Pedro!!

      A cena quando non è postwo usa carbo a basso Ig, magari anche le stesse quantità.

      Qual'è la domanda?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        io direi molto buona come dieta

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Hai seguito bene i consigli di Pedro!!

          A cena quando non è postwo usa carbo a basso Ig, magari anche le stesse quantità.

          Qual'è la domanda?
          Ti ringrazio ! Come carboidrati a basso ig vanno bene secondo te 100g (la stessa quantità di quelli ad alto i.g. come mi hai consigliato) di pane integrale?
          La domanda è questa, anzi in realtà sono due: io alleno due volte a settimana l'addome, e volevo sapere se le proteine devo prenderle prima o dopo gli addominali (durata 10' circa, anche un pò meno), oppure se è indifferente visto il poco tempo che occupano, e se è uguale la stessa cosa per le sessioni di cardio (faccio due a settimana di camminata leggera, 30 minuti), ovvero se prima o dopo è indifferente.
          Un giorno capitano addome e cardio insieme, puoi dirmi per favore anche in quel caso come mi comporto (riesco comunque a finire entrambe le cose in modo da mangiare entro un' ora dal post-wo)?

          Commenta


            #6
            10' sono tanti, comunque i questo caso è indifferente.

            Se fai cardio prendile prime, vanno benissimo comunque 20', in questo caso potresti pensare anche ai BCAA insieme a dei carbo ad alto IG, da prendere subito dopo i pesi e poi le pro dopo il cardio
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              10' sono tanti, comunque i questo caso è indifferente.

              Se fai cardio prendile prime, vanno benissimo comunque 20', in questo caso potresti pensare anche ai BCAA insieme a dei carbo ad alto IG, da prendere subito dopo i pesi e poi le pro dopo il cardio
              Si in effetti è vero, 20' vanno bene, ero indeciso se passare o meno da 30' a 20' di cardio, con questo post mi sono convinto definitivamente . Per quanto riguarda i Bcaa, avevo intenzione di cominciare già da lunedì con l'integrazione di Bcaa (non l'ho detto qui perchè so non essere la sezione più adatta), facendo 4 during wo e 3 nell'immediato post, insieme alle whey. Sono indeciso se prendere o meno del Vitargo (sono molto curioso di provarlo, devo dire la verità), ho letto molti post sul forum a riguardo e so che va assunto, come appunto mi accennavi prima parlando dei carbo ad alto i.g., nell'immediato post-wo magari insieme a dei Bcaa, e dopo una ventina di minuti (che io nel mio caso coprirei con un eventuale cardio quando ce l'ho) le whey, e non insieme alle whey per evitare il ridursi delle sue qualità e il suo diventare una semplice maltodestrina.
              Devo pensarci, dipende un pò anche dalla pecunia che avrò a disposizione . Nel caso alla fine decida di comprarlo, magari apro un topic in integrazione per scrivere il programma d'integrazione completo, anche se sono pochi integratori.
              Sei stato davvero gentile, grazie mille ancora per i tuoi consigli. Vi farò sapere fra due mesi come è andata la dieta, intanto spero di potermi ritagliare un pò di tempo per scrivere, e non solo leggere, un pò sul forum! Mi farebbe piacere poter dare il mio contributo, per quanto possa valere!

              Commenta


                #8
                C'è sempre bisogno di una mano....

                Anche perchè vedo che ci leggi davvero, se decidi di postare in integrazione metti il link anche quì così do un occhio...
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  C'è sempre bisogno di una mano....

                  Anche perchè vedo che ci leggi davvero, se decidi di postare in integrazione metti il link anche quì così do un occhio...
                  Senz'altro

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    10' sono tanti, comunque i questo caso è indifferente.

                    Se fai cardio prendile prime, vanno benissimo comunque 20', in questo caso potresti pensare anche ai BCAA insieme a dei carbo ad alto IG, da prendere subito dopo i pesi e poi le pro dopo il cardio
                    ma scusa se prende carbo e bcaa prima del cardio và fuori la possibilità di usare il grasso come energia e và a fermare la lipolisi pur che sia in massa non sareb meglio tutto dopo il fine wo???

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                      ma scusa se prende carbo e bcaa prima del cardio và fuori la possibilità di usare il grasso come energia e và a fermare la lipolisi pur che sia in massa non sareb meglio tutto dopo il fine wo???
                      Bisogna fare delle scelte, rischiare di perdere massa o bruciare grasso
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Comunque i 20' di cardio li faccio semplicemente per non appannarmi troppo in questo periodo di massa, come ho già detto dimagrisco ma ingrasso anche abbastanza velocemente, quindi non sono altro che un mantenimento .
                        Se deciderò di prendere il Vitargo o altri prodotti che contengono carbo ad alto i.g. penso che li prenderò dopo il cardio, in modo da levarci ogni dubbio , tanto sono solo 20', dopo posso prendere tranquillamente il vitargo o altro insieme ai Bcaa in un unico shaker e poi andare a cenare, tutto rientrando nella finestra anabolica senza sforare!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Bisogna fare delle scelte, rischiare di perdere massa o bruciare grasso
                          si ma in 20 minuti non vai a mangiarti kissa quale massa e poi conta le kcall totali e non 20 minuti di cardio

                          Commenta


                            #14
                            http://www.bodyweb.com/integratori-uso-e-caratteristiche/244301-consigli-per-integrazione.html
                            Ecco il link del mio piano integrativo, Brosgym quando hai un pò di tempo e voglia mi farebbe molto piacere se gli dessi un'occhiata .

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                              si ma in 20 minuti non vai a mangiarti kissa quale massa e poi conta le kcall totali e non 20 minuti di cardio
                              in ipercalorica anche dopo i pesi la vedo dura bruciare grasso con il cardio,

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎