verdure congelate

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

verdure congelate

un dubbio m'è sorto:
    causa estrema comodità e velocità, oltre a verdura fresca, sto consumando a profusione bustoni di broccoli, spinaci, cavolini di brussel etc congelati.

adesso: sul "metodo di preparazione" c'è sempre scritto di buttare il prodotto ancora congelato in padella....ma non è vero che il congelato dovrebbe essere buona norma lasciarlo scongelare lentamente in frigo, per salvaguardare un po' di valori nutrizionali e consistenza?

seghe mentali?
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

leggiucchiando qua e la ho spesso visto consigliare lo scongelamento graduale in frigorifero per agevolare da un lato (ed evitare dall'altro) processi chimici legati al ripristino (e alla perdita) di proprietà del prodotto (nello specifico non saprei dirti quali, questo è quello che ho letto ed a grandi, anzi, enormi, linee ).

Io ho ultimamente preso l'abitudine di utilizzare la pentola a pressione, dimezzi il tempo e, sempre per conoscenza indiretta, mantieni le varie proprietà del prodotto.

anche se, tutto sommato, credo (perchè a rigurado non ho mai letto niente di tanto rilevante) che le differenze che possano fare lo scongelamento in frigo dalla cottura immediata siano abbastanza marginali...
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• pingu d'assalto
      Insulted Other Member(s)
      • Aug 2007
      • 4226
      • 326
      • 705
      • Novara
      • Send PM

Imho, le verdure NON devono essere lasciate scongelare gradualmente poichè andrebbero a perdere l'acqua di vegetazione unitamente a tutti i sali minerali e alle vitamine.
      Perciò se ne consiglia l'utilizzo da congelato così che le stesse si disciolgano all'interno del recipiente di cottura con minor spreco di nutrienti.
      imho
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
      in zona trieste è molto conosciuto
      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
        Imho, le verdure NON devono essere lasciate scongelare gradualmente poichè andrebbero a perdere l'acqua di vegetazione unitamente a tutti i sali minerali e alle vitamine.
        Perciò se ne consiglia l'utilizzo da congelato così che le stesse si disciolgano all'interno del recipiente di cottura con minor spreco di nutrienti.
        imho
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• yyvhes
          Bodyweb Advanced
          • May 2005
          • 516
          • 15
          • 0
          • MILAN
          • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio

Io ho ultimamente preso l'abitudine di utilizzare la pentola a pressione, dimezzi il tempo e, sempre per conoscenza indiretta, mantieni le varie proprietà del prodotto.

nn cadete nei luoghi comuni..la cottura al vapore è il metodo di cottura più aggressivo che ci sia..paradossalmente il vapore che penetra nel cibo ha un effetto ben superiore rispetto per es. alla classica fiamma che 'sigilla' l'alimento preservandone le sostanze nutritive
          Originariamente Scritto da ANMARYA
          COS' E' il chupate xd?
          Originariamente Scritto da vincent_81
          è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....
          Originariamente Scritto da ANMARYA
          ma scherzi o e' vero?se si dove si prende all'auchan o lidl?

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
            imho
            Uno spreco ci sarà sempre e comunque e non può essere evitato, perchè proprio della cottura. Tieni conto poi che il calore può danneggiare alcune vitamine che potrebbero risultare termolabili.
            Questo per dirti che la migliore soluzione è quella di mangiare verdura fresca a crudo, ovviamente previo lavaggio.
            Tuttavia, direi di farsi poche seghe mentali sulla perdita di nutrienti che causa la cottura: la nostra dieta è comunque abbastanza varia ed una carenza vitaminica o minerale è da escludere.
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
            X