Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta: gli date uno sguardo, please?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta: gli date uno sguardo, please?

    Cari tutti,
    questo è il mio primo post. Innanzitutto vi saluto. Leggo spesso il forum e solo ora ho deciso di iscrivermi. Se c'è una sezione apposita per i saluti ci vado subito, ma non mi pare di averla vista. Tutto sommato credo di mangiare decentemente. Ma facendo l'ingegnere, e non il dietologo, va da sé che di diete e comportamenti alimentari ci capisco poco, pur avendo letto qualche libro in merito. Ora, considerato che che voglio stare in forma e devo perdere tre o quattro chili - facciamo cinque, va - vorrei che, gentilmente, guardaste la mia dieta sotto riportata. Sono alto 1.70 e peso 74-75 chili (la mia bilancia non è precisa). Faccio palestra tre volte a settimana, corro e pratico arti marziali. A parte ora che ho ancora i postumi di una brutta influenza mi alleno con costanza 5 giorni su 7, per almeno un'ora al giorno. Insomma, non sono una fogna di uomo, ma potrei migliorare. I chiletti di troppi sono dovuti agli stravizi alimentari; stravizi, però, che non faccio più da qualche tempo.

    Ecco la mia dieta:

    Prima Colazione
    una tazza di latte e caffè (uso il dolcificante) + cereali e/o 5-6 fette biscottate

    Spuntino
    in genere niente oppure un frutto, banana o mela.

    Pranzo
    - primo: 90 gr di pasta poco condita. Ad esempio con pomodoro e un po' di parmigiano sopra.
    - secondo: prosciutto magro (nel senso che tolgo il grasso);
    - contorno: piatto di insalata mista (in genere insalata, pomodoro, cipolla) condita con qualche goccia di aceto e un po' di sale e, eventualmente, un cucchiaino d'olio.
    - un piccolo panino o 2-3 fette di pane.

    Pomeriggio
    in genere niente, ma se ho fame prendo una tazza di latte e proteine con dolcificante, oppure un frutto (in genere banana o mela). Altre volte, in alternativa, mi faccio un panino con del tonno al naturale o con dell'affettato magro (bresaola o prosciutto).

    Cena
    - primo: bistecca cotta sulla griglia (senza usare grassi, quindi) condita con un po' di sale.
    - contorno: piatto insalata mista (come per il pranzo).

    Tarda sera, ovvero un'oretta prima di andare a letto
    se non ho fame, nulla. Altimenti mi faccio una tazza di latte e proteine con dolcificante. Raramente, se ho voglia di carne, mi sparo una scatoletta di carne Simmenthal o di tonno al naturale.

    NB:
    - la sera non mangio carboidrati, tranne qualche volta quando vado a cena fuori, oppure quando mi alleno molto.
    - Non mangio dolci (fortunatamente non ne sento la mancanza e comunque le proteine al gusto di cioccolato con il dolcificante mi gratificano anche sotto questo punto di vista).
    - La pizza la mangio raramente, grosso modo una volta ogni due mesi.

    Ovviamente questo riguarda un giorno, ad esempio il Lunedì. Gli altri giorni alterno, ovvero: se il Lunedì ho mangiato la bistecca a cena, il Martedì mangerò il pesce (ad esempio un'orata al forno), il Mercoledì un paio di uova, il Giovedì la bresaola... Per poi ricominciare il giro.
    Idem per il pranzo. Se il Lunedì ho mangiato la pasta, il Martedì mi farò del riso. Chiaramente alterno pure il secondo: una volta prosciutto, un'altra volta bresaola, un'altra volta ancora una fettina di carne o una scatola di tonno al naturale.

    Grazie mille per le correzioni al suddetto regime alimetare e per i preziosi consigli che, spero, mi darete.

    #2
    Originariamente Scritto da Sauro1977 Visualizza Messaggio
    Prima Colazione
    Fai 150 ml di latte scremato con il caffè+50 gr di cereali o 3-4 fette biscottate (integrali se puoi )
    Aggiungi una fonte proteica: 100 gr di fesa di tacchino o tonno al naturale o 80 gr di bresaola o 80 gr di prosciutti sgrassati (preferisci le altre ai prosciutti sgrassati) o 300 gr di bianco d'uovo (circa 8 bianchi) o 30 gr di proteine in polvere.

    Spuntino
    Puoi fare un frutto+una fonte proteica (vedi sopra)+10 gr frutta secca (noci,mandorle e simili)
    oppure 50 gr di pane integrale+fonte proteica+10 gr frutta secca

    Pranzo
    - primo: 75 gr di pasta condita con pomodoro fresco. Il parmigiano contalo a parte, se vuoi fattene una 20ina di grammi a pranzo.. Anche se sarebbe meglio evitare in regime ipocalorico!
    - secondo: una fonte proteica di quelle a colazione, per la carne bianca o il pesce conta un 100 gr-150 gr
    - contorno: piatto di insalata mista (in genere insalata, pomodoro, cipolla) condita con qualche goccia di aceto e un po' di sale e, eventualmente, un cucchiaino d'olio. (metti sempre l'olio ed usa sale iposodico)
    - via il pane! Se vuoi, al posto di 75gr di pasta, mangiane 100 di pane.

    Pomeriggio
    Ti consiglierei 30 gr di whey sciolte in acqua+10 gr frutta secca
    o una fonte proteica+frutta secca. Evita i carbo (frutta pane eccetera)

    Cena
    - primo: bistecca cotta sulla griglia (200 gr, preferisci la carne bianca) condita con un po' di sale iposodico
    - contorno: piatto insalata mista (come per il pranzo, usa 2 cucchiai d'olio evo qui)

    Pre nanna se vuoi fatti 100 gr di fiocchi di latte.. Mi raccomando: le proteine scioglile sempre in acqua, specialmente se sono whey.
    Ecco qui.
    Last edited by Side; 06-01-2010, 22:43:04.
    Il mio diario during-post infortunio:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sauro1977 Visualizza Messaggio

      Ecco la mia dieta:

      Prima Colazione
      una tazza di latte parzialemnte scremato e caffè (uso il dolcificante) + cereali e/o 4 fette biscottate integrali+20 gr di whey(in alternativa 4/5 albumi)

      Spuntino
      in genere niente oppure un frutto, banana o mela.Meglio non saltarlo mangia un frutto+l'equivalente di 30 gr di pro da fonti magre(tonno/uova/brasaola/fesa di tacchino etc)+8/10 mandorle-

      Pranzo
      - primo: 90 gr di pasta poco condita. Ad esempio con pomodoro e un po' di parmigiano sopra.
      - secondo: prosciutto magro (nel senso che tolgo il grasso);cerca sempre di predilire fonti proteiche magre per una quantità tale da riuscire ad assumere almeno 25/30 gr di pro
      - contorno: piatto di insalata mista (in genere insalata, pomodoro, cipolla) condita con qualche goccia di aceto e un po' di sale e, eventualmente, un cucchiaino d'olio.metti sicuramente un cucchiaio di e.v.o. a scelta poi se aggiungere aceto e ilsale fossi in te lo eviterei.
      - un piccolo panino o 2-3 fette di pane.io lo eviterei visto che gia mangi la pasta

      Pomeriggio
      in genere niente, ma se ho fame prendo una tazza di latte e proteine con dolcificante, oppure un frutto (in genere banana o mela). Altre volte, in alternativa, mi faccio un panino con del tonno al naturale o con dell'affettato magro (bresaola o prosciutto).stessa cosa dello spuntino mattutino

      Cena
      - primo: bistecca cotta sulla griglia (senza usare grassi, quindi) condita con un po' di sale.
      - contorno: piatto insalata mista (come per il pranzo).o altre verdure condita sempre con un cucchiaio di e.v.o.+8/10mandorle

      Tarda sera, ovvero un'oretta prima di andare a letto
      se non ho fame, nulla. Altimenti mi faccio una tazza di latte e proteine con dolcificante. Raramente, se ho voglia di carne, mi sparo una scatoletta di carne Simmenthal o di tonno al naturale.
      eviterei il latte/e carne/tonno.ok proteine caseinate o fiocchii di latte o 50 gr di parmiggiano.
      Ingegnere in nero qualche piccola correzione,
      se vedi che a fine giornata hai fame negli spuntini puoi aggiungere un panino integrale smollicato.o gallette di riso.
      IRON_GIO

      Commenta


        #4
        ops non mi ero accorto che side aveva gia risposto
        non mi volevo contrapporre a lui
        IRON_GIO

        Commenta


          #5
          side come mai raccomandi le proteine sempre sciolte in acqua specialmente se sono whey?
          prendendole di sera se le scioglie eventualemnte nel latte p.s.
          non hanno un effetto a rilascio un po piu lento x la notte?
          IRON_GIO

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da old_fash Visualizza Messaggio
            side come mai raccomandi le proteine sempre sciolte in acqua specialmente se sono whey?
            prendendole di sera se le scioglie eventualemnte nel latte p.s.
            non hanno un effetto a rilascio un po piu lento x la notte?
            Le Whey (specie a colazione) vanno prese in acqua... Per prenderle nel latte a quel punto prendi un blend che costa meno..

            Il fatto è che per rallentare l'assorbimento ci sono già le mandorle negli spuntini, e l'olio nei pasti..A colazione servono veloci e nel pre nanna (secondo me) meglio i fiocchi di latte!

            Anche perchè il latte scremato non è che abbia poi tutti sti grassi per rallentarle. Indi per cui, calorie inutili
            Il mio diario during-post infortunio:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
              Ecco qui.
              Ciao e grazie per la risposta. Potrei sapere per quale motivo le proteine vanno sciolte in acqua e non nel più gustoso latte?
              Ops, qualun'altro aveva fatto la stessa domanda!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sauro1977 Visualizza Messaggio
                Ciao e grazie per la risposta. Potrei sapere per quale motivo le proteine vanno sciolte in acqua e non nel più gustoso latte?
                Ops, qualun'altro aveva fatto la stessa domanda!
                Ho risposto appena sopra! Vacci di tic, vedrai che hanno un gusto decente lo stesso (specie se sono di buona marca, alcune in particolare son proprio buone!)
                Il mio diario during-post infortunio:
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da old_fash Visualizza Messaggio
                  Ingegnere in nero qualche piccola correzione,
                  se vedi che a fine giornata hai fame negli spuntini puoi aggiungere un panino integrale smollicato.o gallette di riso.
                  Grazie anche a te per la risposta. Neanche l'avevo letta ieri sera... Evidentemente ero troppo rinco!
                  Last edited by Sauro1977; 07-01-2010, 09:55:38.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎