Al posto del multicentrum

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albex_C
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 238
    • 11
    • 0
    • Send PM

    Al posto del multicentrum

    Salve, la mia dieta prevede 2 compresse multicentrum, una la mattina e una la sera. Poichè, ai fini delle mie tasche, sarebbe più opportuno ridurre il consumo ad una al giorno, vorrei chiedervi se optando per un frutto la sera, possa andar bene uguale(anche se chiaramente so che una arancia nn può sostituire un complesso vitaminico come il centrum). Cosa mi consigliate? non credo che incida sulla massa o quant'altro!
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

    #2
    a parte che di mutivitaminici come il multicentrum e che costano meno della metà ce ne sono non pochi (es isatori o eas), un frutto non è minimamente paragonabile ad una compressa di multivitamico come apporto di micronutrienti (pensavo fosse abbastanza lampante).

    C'è da dire che con altissima probabilità, il tuo fabbisogno di vitamine e minerali è più che esauriente assumendo una compressa di multicentrum, anzi, puoi addirittura assumerne una ogni due giorni.

    Commenta

    • Albex_C
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 238
      • 11
      • 0
      • Send PM

      #3
      ti ringrazio...ma se hai letto bene ho fatto la premessa che chiaramente nn è paragonabile...leggi attentamente prox volta! :P

      Commenta

      • PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggio
        ti ringrazio...ma se hai letto bene ho fatto la premessa che chiaramente nn è paragonabile...leggi attentamente prox volta! :P
        sei tu che devi fare chiarezza in ciò che chiedi perché un paragone è una cosa, la sostituzione è un'altra: sono due concetti completamente differenti.

        tu hai scritto che un frutto non sostituisce un multivitaminico, io ti ho precisato che non sono neanche paragonabili in termini di efficacia.

        un multivitaminico può essere sostituito da un altro multivitaminico che può non essere paragonabile in termini di efficacia, idem una dieta completa può sostituire un multivitaminico ma probabilmente anch'essa non sarà paragonabile in termini di apporto dei micronutrienti.

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggio
          Salve, la mia dieta prevede 2 compresse multicentrum, una la mattina e una la sera. Poichè, ai fini delle mie tasche, sarebbe più opportuno ridurre il consumo ad una al giorno, vorrei chiedervi se optando per un frutto la sera, possa andar bene uguale(anche se chiaramente so che una arancia nn può sostituire un complesso vitaminico come il centrum). Cosa mi consigliate? non credo che incida sulla massa o quant'altro!
          Il multicentrum è più un integratore multiminerale che multivitaminico. Se vuoi un prodotto con caratteristiche di multivitaminico ti consiglio caldamente il Supradyn, una compressa al mattino dopo colazione.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • Albex_C
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 238
            • 11
            • 0
            • Send PM

            #6
            Non è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!

            Commenta

            • Christopher
              ex tod, futuro rod
              • Sep 2009
              • 426
              • 165
              • 325
              • Bauhaus
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggio
              Non è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!
              non cambia proprio niente. Il frutto però è fonte di carbo, se stai cercando di dimagrire non esagerare, se lo prendi solo per l'apporto di micronutrienti puoi anche evitare, è ininfluente

              Commenta

              • titanium
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 2343
                • 125
                • 110
                • a casa mia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggio
                Non è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!
                puoi prendere quello di altre marcheoppure anche se non lo prende non è che non cresci ugualmente visto che stai facendo massa

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggio
                  Non è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!
                  Vai tranquillo, se vuoi davvero sostituire il multi assumi 3-4 porzioni di frutta e verdura al giorno, ovviamente della frutta dovrai contare i carbo e vedere se ci stanno nella tua dieta.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • fingolfin79
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 340
                    • 6
                    • 4
                    • Send PM

                    #10
                    il multicentrum comunque si trova anche in confezioni da 60 e 100 capsule..quella più grande costa poco +di 20 euro,quindi è un buon risparmio..

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggio
                      Non è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!
                      Non è difficile da interpretare: la tua domanda non ha senso e parti da un presupposto errato, l'assunzione di due compresse al giorno di multicentrum. Ti faccio alcune domande:

                      1. Hai qualche patologia di malassorbimento ?

                      2. Vivi in Congo e non hai un'alimentazione sana ed equilibrata che ti ha portato ad una carenza vitaminica e/o multimineralica ?

                      3. Svolgi attività fisica molto intensa per cui hai bisogno di un quantitativo maggiore di vitamine rispetto ad una persona che si allena ? Per caso fai il manovale e lavori 14 ore al giorno, per poi allenarti ?

                      Se non rientri in una di queste tre casistiche, l'assunzione di due compresse di multivitaminico è praticamente inutile: l'eccesso viene espulso dall'organismo, ricordatelo sempre. Questo vuol dire che l'assunzione di una compressa al mattino è più che sufficiente: fatti due conti e il multicentrum ti dura 30 gg con notevole risparmio economico.

                      Un'altra cosa, se tanto vuoi puntare alle offerte, va' in farmacia e chiedi:"Scusate, avete qualche multivitaminico/multimineralico in offerta"? Solitamente li hanno: guarda un po' i valori nutrizionali e il gioco è fatto.

                      Per quanto riguarda la possibilità di sostituire la compressa di multivitaminico con il frutto la sera, il fatto che incida meno sulla massa dipende prima di tutto dalla dieta in generale e comunque ha più senso se fai definizione e ti preoccupi della quantità di calorie e soprattutto di quella di carboidrati.

                      Ultimo, ma non meno importante punto: ti invito a rivolgerti con un tono più umile e meno saccente nei confronti dei moderatori, almeno se vuoi continuare a leggere e scrivere sul forum. Premesso che non è una minaccia, ma un consiglio.

                      Sul fatto che il frutto incida o meno sulla dieta, dipende dalla dieta nel complesso, ma comunque posso già risponderti che la cosa ha molta più importanza in definizione che non in massa.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • Albex_C
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 238
                        • 11
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Il fatto che tu abbia fatto questa classifica, col chiaro intento di farmi passare per cretino, non ti fa onore! Penso che chi pecca di umiltà sia tu e nn io...se qualkuno nn interpreta bene la mia domanda o per carità, sono io a non porre chiaramente il quesito, anzichè aggredirmi, mi si può benissimo consigliare di ripostarla!!! Il fatto che la mia domanda nn ha senso è na boiata, dato che io seguo le direttive del mio istruttore, che se mi mette in dieta 2 caps di multic, un motivo c sarà...a meno che nn sia un incompetente con 20 anni di carriera da bodybuilder allle spalle!!!

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggio
                          dato che io seguo le direttive del mio istruttore, che se mi mette in dieta 2 caps di multic, un motivo c sarà...a meno che nn sia un incompetente con 20 anni di carriera da bodybuilder allle spalle!!!
                          1. Il fatto che sia un istruttore non lo rende esperto di nutrizione e/o biochimica della nutrizione.

                          2. Il consiglio di assumere una compressa di multicentrum ti proviene da una persona qualificata.

                          3. Non hai ancora risposto alle mie domande.
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • Albex_C
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 238
                            • 11
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            ti stimo!

                            Commenta

                            • Albex_C
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 238
                              • 11
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Chiedo scusa a prescindere dal torto o dalla ragione!

                              Commenta

                              Working...
                              X