Salve, la mia dieta prevede 2 compresse multicentrum, una la mattina e una la sera. Poichè, ai fini delle mie tasche, sarebbe più opportuno ridurre il consumo ad una al giorno, vorrei chiedervi se optando per un frutto la sera, possa andar bene uguale(anche se chiaramente so che una arancia nn può sostituire un complesso vitaminico come il centrum). Cosa mi consigliate? non credo che incida sulla massa o quant'altro!
Al posto del multicentrum
Collapse
X
-
a parte che di mutivitaminici come il multicentrum e che costano meno della metà ce ne sono non pochi (es isatori o eas), un frutto non è minimamente paragonabile ad una compressa di multivitamico come apporto di micronutrienti (pensavo fosse abbastanza lampante).
C'è da dire che con altissima probabilità, il tuo fabbisogno di vitamine e minerali è più che esauriente assumendo una compressa di multicentrum, anzi, puoi addirittura assumerne una ogni due giorni.
-
-
Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggioti ringrazio...ma se hai letto bene ho fatto la premessa che chiaramente nn è paragonabile...leggi attentamente prox volta! :P
tu hai scritto che un frutto non sostituisce un multivitaminico, io ti ho precisato che non sono neanche paragonabili in termini di efficacia.
un multivitaminico può essere sostituito da un altro multivitaminico che può non essere paragonabile in termini di efficacia, idem una dieta completa può sostituire un multivitaminico ma probabilmente anch'essa non sarà paragonabile in termini di apporto dei micronutrienti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza MessaggioSalve, la mia dieta prevede 2 compresse multicentrum, una la mattina e una la sera. Poichè, ai fini delle mie tasche, sarebbe più opportuno ridurre il consumo ad una al giorno, vorrei chiedervi se optando per un frutto la sera, possa andar bene uguale(anche se chiaramente so che una arancia nn può sostituire un complesso vitaminico come il centrum). Cosa mi consigliate? non credo che incida sulla massa o quant'altro!Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Non è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza MessaggioNon è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza MessaggioNon è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza MessaggioNon è difficile da interpretare...semplifico: io prendo 2 compresse di multicentrum al giorno...una la mattina ed una la sera. Spendo 9 euro per una confezione da 30 compresse; il prezzo nn è eccessivo però le consumo in 15 gg! Ho visto che di altre marche sportive allo stesso prezzo, posso trovare confezioni da 60 caps, il che è molto meglio perchè così per un mese vado tranquillo. Ora, quello che chiedo io è: Se per un mese prendo solo quella della mattina, e la sera mangio un frutto(chiaramente nn paragonabile al multivitaminico!), mi cambia qualkosa in termini di massa? Di sviluppo o quant'altro? Cioè il frutto la sera incide negativamente sulla dieta..o vado tranquillo? Grazie!!!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
1. Hai qualche patologia di malassorbimento ?
2. Vivi in Congo e non hai un'alimentazione sana ed equilibrata che ti ha portato ad una carenza vitaminica e/o multimineralica ?
3. Svolgi attività fisica molto intensa per cui hai bisogno di un quantitativo maggiore di vitamine rispetto ad una persona che si allena ? Per caso fai il manovale e lavori 14 ore al giorno, per poi allenarti ?
Se non rientri in una di queste tre casistiche, l'assunzione di due compresse di multivitaminico è praticamente inutile: l'eccesso viene espulso dall'organismo, ricordatelo sempre. Questo vuol dire che l'assunzione di una compressa al mattino è più che sufficiente: fatti due conti e il multicentrum ti dura 30 gg con notevole risparmio economico.
Un'altra cosa, se tanto vuoi puntare alle offerte, va' in farmacia e chiedi:"Scusate, avete qualche multivitaminico/multimineralico in offerta"? Solitamente li hanno: guarda un po' i valori nutrizionali e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la possibilità di sostituire la compressa di multivitaminico con il frutto la sera, il fatto che incida meno sulla massa dipende prima di tutto dalla dieta in generale e comunque ha più senso se fai definizione e ti preoccupi della quantità di calorie e soprattutto di quella di carboidrati.
Ultimo, ma non meno importante punto: ti invito a rivolgerti con un tono più umile e meno saccente nei confronti dei moderatori, almeno se vuoi continuare a leggere e scrivere sul forum. Premesso che non è una minaccia, ma un consiglio.
Sul fatto che il frutto incida o meno sulla dieta, dipende dalla dieta nel complesso, ma comunque posso già risponderti che la cosa ha molta più importanza in definizione che non in massa.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Il fatto che tu abbia fatto questa classifica, col chiaro intento di farmi passare per cretino, non ti fa onore! Penso che chi pecca di umiltà sia tu e nn io...se qualkuno nn interpreta bene la mia domanda o per carità, sono io a non porre chiaramente il quesito, anzichè aggredirmi, mi si può benissimo consigliare di ripostarla!!! Il fatto che la mia domanda nn ha senso è na boiata, dato che io seguo le direttive del mio istruttore, che se mi mette in dieta 2 caps di multic, un motivo c sarà...a meno che nn sia un incompetente con 20 anni di carriera da bodybuilder allle spalle!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albex_C Visualizza Messaggiodato che io seguo le direttive del mio istruttore, che se mi mette in dieta 2 caps di multic, un motivo c sarà...a meno che nn sia un incompetente con 20 anni di carriera da bodybuilder allle spalle!!!
2. Il consiglio di assumere una compressa di multicentrum ti proviene da una persona qualificata.
3. Non hai ancora risposto alle mie domande.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
Commenta