Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta Warrior per ciclismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta Warrior per ciclismo

    o comunque per sport con sforzo aerobico prolungati.

    ho letto con interesse vari post in cui molti si sono trovati bene con questo tipo di dieta.

    ho leggo dei brevi spunti in cui si parla anche di catabolismo ed anabolismo etc etc.

    mi chiedo se questo tipo di regime alimentare (non la classificherei come dieta) sia favorevole anche per una persona che oltre alla palestra (corsa e pesi) si dedica almeno 3/4gg alla settimana ad allenamenti in bici/mtb.

    ovviamente nel periodo gare è difficile da seguire, però per un periodo determinato potrebbe essere utile, no?

    il fatto che io mi alleni in pausa pranzo, saltandolo, mi andrebbe a pennello anche come abitudini ed orari.

    #2
    obiettivo?

    Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
      o comunque per sport con sforzo aerobico prolungati.

      ho letto con interesse vari post in cui molti si sono trovati bene con questo tipo di dieta.

      ho leggo dei brevi spunti in cui si parla anche di catabolismo ed anabolismo etc etc.

      mi chiedo se questo tipo di regime alimentare (non la classificherei come dieta) sia favorevole anche per una persona che oltre alla palestra (corsa e pesi) si dedica almeno 3/4gg alla settimana ad allenamenti in bici/mtb.

      ovviamente nel periodo gare è difficile da seguire, però per un periodo determinato potrebbe essere utile, no?

      il fatto che io mi alleni in pausa pranzo, saltandolo, mi andrebbe a pennello anche come abitudini ed orari.
      Esistono protocolli fatti apposta per i ciclisti. La warrior diet non nasce come dieta per il ciclismo, ma per altre attività meno aerobiche e meno prolungate.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        grazie max;
        mi chiedevo se la warrior potesse essere utilizzate per abituare il proprio fisico ad aumentare la capacità di consumare più grassi che cho anche durante la sforzo ciclistico prolungato, visto che ti abitua a stare sostanzialmente a digiuno per numerose ore.
        l'obiettivo è quello di tenere questa alimentazione al di fuori del periodo gare come mantenimento peso e magari migliore definizione; nei periodi invernali ad esempio le uscite sono più corte ed aumento l'attività in palestra.
        un'altra curiosità è come funziona l'alternanza catabolismo/anabolismo con la dieta e se ci sono effetti ormonali e/o variazioni rilevanti

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
          grazie max;
          mi chiedevo se la warrior potesse essere utilizzate per abituare il proprio fisico ad aumentare la capacità di consumare più grassi che cho anche durante la sforzo ciclistico prolungato, visto che ti abitua a stare sostanzialmente a digiuno per numerose ore.
          l'obiettivo è quello di tenere questa alimentazione al di fuori del periodo gare come mantenimento peso e magari migliore definizione; nei periodi invernali ad esempio le uscite sono più corte ed aumento l'attività in palestra.
          un'altra curiosità è come funziona l'alternanza catabolismo/anabolismo con la dieta e se ci sono effetti ormonali e/o variazioni rilevanti
          Potrebbe aiutarti, ma il punto è che nel ciclismo non fai solamente sforzi prolungati e a bassa intensità. Nel ciclismo ci sono le salite, nelle salite hai bisogno di una "energia di più pronto utilizzo" che ti può derivare solo dai carboidrati e non dalla ossidazione dei trigliceridi.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            in un'ottica di definizione la vedo bene, anche facendo ciclismo, posto anche il fatto che la warrior ammette anche durante la fase di digiuno, l'assunzione di piccole quantita' di frutta\zuccheri e anche di proteine, purche' non si impegni troppo il sistema digerente

            Originariamente Scritto da psicouno
            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

            Commenta


              #7
              beh max, se tu fai salite al medio non hai bisogno di cho; altro discorso è se devi andare vicino alla soglia, allora lì senza cho ti blocchi letteralmente ...

              invece sarei contrario all'integrazione con pro, proprio perchè uno dei capisaldi della warrior è quello di aumentare il catabolismo diurno, o mi sbaglio?

              Commenta


                #8
                la warrior prevede piccole quantita' di cibo, per placare la fame... e le proteine in polvere sono tra l'altro consigliate.
                comunque in linea generale, la warrior, ripeto, la vedo bene

                Originariamente Scritto da psicouno
                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
                  beh max, se tu fai salite al medio non hai bisogno di cho; altro discorso è se devi andare vicino alla soglia, allora lì senza cho ti blocchi letteralmente ...

                  invece sarei contrario all'integrazione con pro, proprio perchè uno dei capisaldi della warrior è quello di aumentare il catabolismo diurno, o mi sbaglio?
                  Certamente: se tu fai salite con intensità media pari a quella della casalinga di Voghera, allora non hai bisogno di carboidrati. Se tu fai salite spingendo sul pedale come me anni fa', allora lì le cose cambiano e non di poco.
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    beh adesso non esageriamo, nel mio piccolo ho fatto il lungo della campagnolo, pantani, pinarello etc. e la dolomiti superbike in mtb ...
                    dico al medio per dire "fare una salita senza tentare il record" o cmq senza esercizi specifici come variazioni alla soglia, f&o etc.
                    in questi casi penso che si debba solo aumentare la quota di cho prima, durante e post, rispetto alla warrior normale no?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
                      beh adesso non esageriamo, nel mio piccolo ho fatto il lungo della campagnolo, pantani, pinarello etc. e la dolomiti superbike in mtb ...
                      dico al medio per dire "fare una salita senza tentare il record" o cmq senza esercizi specifici come variazioni alla soglia, f&o etc.
                      in questi casi penso che si debba solo aumentare la quota di cho prima, durante e post, rispetto alla warrior normale no?
                      Sì, e quindi cesserebbe di essere una warrior.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta


                        #12
                        esatto, come sospettavo ...
                        warrior solo lontano dai veri allenamenti, pena la morte sui pedali ...

                        caro max, tu che sei un guru hai per caso nozione di quali siano gli aspetti ormonali degli effetti della warrior?, mi incuriosisce molto

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
                          esatto, come sospettavo ...
                          warrior solo lontano dai veri allenamenti, pena la morte sui pedali ...

                          caro max, tu che sei un guru hai per caso nozione di quali siano gli aspetti ormonali degli effetti della warrior?, mi incuriosisce molto
                          Il digiuno favorisce l'azione di alcuni ormoni sia anabolici che catabolici (GH e cortisolo). L'insulina è tenuta a livelli minimi, ma stabili, il che non è per forza uno svantaggio, ma tieni conto che l'insulina è anabolica. Per quanto riguarda il testosterone, mi sembra che non vi siano variazioni di rilievo. Ciò che più mi preoccupa è il cortisolo.
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            quindi io se mi allenassi intensamente e seguissi ad litteram la warrior avrei: produzione di cortisolo durante l'allenamento, produzione di cortisolo causa digiuno, insomma, una vasca di cortisolo, ci posso fare il brodo per il risotto!
                            in effetti ho notato che quando mi alleno per bene e con lunghi di 5/7h e mangio stile warrior a fine allenamento ho accumulato un sacco di acqua (ritenzione da cortisolo suppongo) sottocutanea, che poi va via via diminuendo.
                            dici che la causa potrebbe essere questa?
                            quindi dovrei alzare i cho per eliminare tutto sto cortisolo?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
                              quindi io se mi allenassi intensamente e seguissi ad litteram la warrior avrei: produzione di cortisolo durante l'allenamento, produzione di cortisolo causa digiuno, insomma, una vasca di cortisolo, ci posso fare il brodo per il risotto!
                              in effetti ho notato che quando mi alleno per bene e con lunghi di 5/7h e mangio stile warrior a fine allenamento ho accumulato un sacco di acqua (ritenzione da cortisolo suppongo) sottocutanea, che poi va via via diminuendo.
                              dici che la causa potrebbe essere questa?
                              quindi dovrei alzare i cho per eliminare tutto sto cortisolo?
                              La ritenzione idrica post-allenamento non è dovuta al cortisolo, è un effetto normale dell'idratazione post-allenamento, tutto qui, ma è tutto normale e si risolve nel giro di un paio di ore. Il cortisolo lo puoi abbassare in vari modi:

                              1. Aumentando il numero di pasti.

                              2. Introducendo una maggiore quantità di carboidrati e proteine.

                              3. Aumentando il riposo ed evitando di stressarti.
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎