Ciao a tutti, ho deciso di sgrassare, mi serve una mano dagli esperti della sezione per impostare una dieta ipo-calorica.
I miei dati sono questi:
23 anni
168 cm
77 kg
bf 24%
Mi alleno da due anni con i pesi.
In due anni di massa ho preso 10 kg, 5 kg di muscolo e 5 kg di grasso (sono passato da 67 kg al 24% di bf a 77 kg con la stessa %bf).
Credo di aver sbagliato ad iniziare a fare massa prima di sgrassare.
Ora voglio dedicare un po' di mesi a ripulirmi per benino.
Vorrei scendere al 12% di bf, quindi dovrei perdere 9-10 kg in sei mesi circa.
Direi di iniziare a calcolare il mio fabbisogno calorico giornaliero.
Ho stimato il mio fabbisogno calorico a 2000 calorie giornaliere nei giorni di riposo e 2400 calorie, invece, nei giorni di wo.
E' giusto il calcolo? Ho usato varie formule e tutte mi danno più o meno lo stesso risultato.
Non faccio aerobica, perchè non ho tempo e non ho voglia. Mi alleno solo con i pesi 3 volte alla settimana per 60-90'. Raramente inserisco un 20' di aerobica post-wo. Per il resto sono un sedentario purtroppo.
Per perdere 1,5 kg ca. di grasso al mese, dovrei creare un deficit calorico di 400 calorie al giorno.
Dovrei, quindi, seguire una dieta da 1600 calorie nei giorni di riposo, e da 2000 calorie nei giorni di allenamento.
Se mi date l'OK, e se non ho sbagliato con i vari calcoli, provo a postare la dieta.
Ringrazio in anticipo chiunque si offrirà per darmi una mano
I miei dati sono questi:
23 anni
168 cm
77 kg
bf 24%
Mi alleno da due anni con i pesi.
In due anni di massa ho preso 10 kg, 5 kg di muscolo e 5 kg di grasso (sono passato da 67 kg al 24% di bf a 77 kg con la stessa %bf).
Credo di aver sbagliato ad iniziare a fare massa prima di sgrassare.
Ora voglio dedicare un po' di mesi a ripulirmi per benino.
Vorrei scendere al 12% di bf, quindi dovrei perdere 9-10 kg in sei mesi circa.
Direi di iniziare a calcolare il mio fabbisogno calorico giornaliero.
Ho stimato il mio fabbisogno calorico a 2000 calorie giornaliere nei giorni di riposo e 2400 calorie, invece, nei giorni di wo.
E' giusto il calcolo? Ho usato varie formule e tutte mi danno più o meno lo stesso risultato.
Non faccio aerobica, perchè non ho tempo e non ho voglia. Mi alleno solo con i pesi 3 volte alla settimana per 60-90'. Raramente inserisco un 20' di aerobica post-wo. Per il resto sono un sedentario purtroppo.
Per perdere 1,5 kg ca. di grasso al mese, dovrei creare un deficit calorico di 400 calorie al giorno.
Dovrei, quindi, seguire una dieta da 1600 calorie nei giorni di riposo, e da 2000 calorie nei giorni di allenamento.
Se mi date l'OK, e se non ho sbagliato con i vari calcoli, provo a postare la dieta.
Ringrazio in anticipo chiunque si offrirà per darmi una mano
Commenta