Vorrei un consiglio per far dimagrire un amico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lenticchia
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 36
    • 11
    • 0
    • Send PM

    Vorrei un consiglio per far dimagrire un amico

    Cosa posso consigliare a una persona a me cara,di 57 anni, sovrappeso di un bel pò?
    E' un uomo di circa 1.74, pesa 100 chili tondi, corporatura robusta di famiglia, grande mangiatore.
    Non sto neanche a parlarvi di calorie, perchè non ha mai guardato all'alimentazione, anzi si è sempre dovuto tenerlo a freno. Era un pò vittima, di quelle credenze popolari del si vive una volta sola.
    Sono riuscito ad inculcare nell'ultimo anno la cultura del movimento, rappresentato dalla bici. In otto mesi siamo passati da 108 a 100 chili e mi sembra buona cosa. Certo la bici e la cyclette non risolvono nulla senza una stile di alimentazione diverso. Per questo però, siccome desidera cambiare, è andato dal dietologo che gli ha consigliato di ridurre certi cibi( un bicchiere-max due di vino a pasto), di evitarne altri (troppi grassi fanno male) e di mangiare magari più verdura e frutta, detto il tutto molto semplicemente.
    Il consigli che vorrei da voi non riguarda tanto l'alimentazione, perchè per quella c'è il dietologo, ma la bici/cyclette.
    Tenete conto che con i suoi grassi in eccesso ed il sovrappeso, quando fa anche solo 30 minuti di cyclette suda da matti! Questa è una cosa positiva, vero? Il fatto che sudi significa che perde grasso?Scusate l'ignoranza. Quanto devo dirgli di pedalare, tenendo conto che affronta bene la fatica e la voglia di farlo non gli manca?45 minuti 5 giorni a settimana vanno bene?Pensavo di fargli fare anche addominali, siccome dopo 8 mesi di cyclette le gambe sono molto più snelle, resta il problema, forse irrisolvibile, della pancia. Vorrei almeno limitarla.
    Diciamo che la parte dieta la cura il dietologo, vorrei da voi un parere sull'attività "ciclistica".
    Grazie.
    Last edited by Lenticchia; 02-01-2010, 18:00:23.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Mah! Da quello che dici non è che la curi alla grande!!

    Comunque il sudore non è di per se un fatto positivo, è solo un modo del nostro organismo di smaltire il calore prodotto durante l'attività fisica, quindi se sudi lavori, ma non è che se non sudi non stai lavorando bene, ne soprattutto devi cercare per forza di sudare (felponi e k-way!!! ).

    Gli addominali può allenrli ma non è così che perderà la pancia, cerca di proporgli anche delle camminate, non dev'essere piacevole stare su un trespolo se si pesa 100Kg.....

    Attività con i pesi sarebbe molto utile, ma il primo punto è basilare: DIETA!!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • luna80
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 40324
      • 1,256
      • 1,301
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Lenticchia Visualizza Messaggio
      Tenete conto che con i suoi grassi in eccesso ed il sovrappeso, quando fa anche solo 30 minuti di cyclette suda da matti! Questa è una cosa positiva, vero? Il fatto che sudi significa che perde grasso?
      assolutamente no, non c'è nessuna relazione sudore<->perdita di grasso

      Originariamente Scritto da Lenticchia Visualizza Messaggio
      Scusate l'ignoranza. Quanto devo dirgli di pedalare, tenendo conto che affronta bene la fatica e la voglia di farlo non gli manca?45 minuti 5 giorni a settimana vanno bene?
      45-50 minuti vanno bene, ma è l'intensità da controllare...non deve fare troppa fatica, deve controllare il cuore con un cardiofrequenzimetro e cercare di tenerlo al 65% circa della sua frequenza cardiaca massima (che si trova facendo 220-sua età), questa è la cosìdetta fascia bruciagrassi. forse al posto della bike sarebbe meglio una camminata veloce in salita sul tapis roulant, si riesce a controllare meglio l'intensità.


      Originariamente Scritto da Lenticchia Visualizza Messaggio
      Pensavo di fargli fare anche addominali, siccome dopo 8 mesi di cyclette le gambe sono molto più snelle, resta il problema, forse irrisolvibile, della pancia. Vorrei almeno limitarla.
      la cosa migliore sarebbe farlo iscrivere in palestra e fargli fare un pò di esercizi con i pesi...questo sarebbe il top: dieta ipocalorica+pesi+cardio


      edit: bros mi ha preceduto...grosso modo cmq stesso parere

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Già!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        Working...
        X