Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acqua minerale, cosa controllare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Acqua minerale, cosa controllare?

    Ciao a tutti

    Per comodità e per questioni economiche (c'entrano sempre) non ho mai realmente prestato attenzione a quale acqua minerale comprare, diciamo che di solito prendo quella in offerta o quella di marca che costa meno (di solito acqua Vera). Ultimamente però mi sono reso conto che bevendo almeno 2 litri d'acqua (nei giorni in cui mi alleno arrivo anche a 4l) forsei dovrei prestare maggiore attenzione alla qualità dell'acqua che mando giù.

    Secondo voi sono pippe mentali o effettivamente c'è da stare attenti? In questo caso cosa controllare nell'etichetta?

    Vi ringrazio
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    #2
    Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Per comodità e per questioni economiche (c'entrano sempre) non ho mai realmente prestato attenzione a quale acqua minerale comprare, diciamo che di solito prendo quella in offerta o quella di marca che costa meno ANCHE IO (di solito acqua Vera). Ultimamente però mi sono reso conto che bevendo almeno 2 litri d'acqua (nei giorni in cui mi alleno arrivo anche a 4l) forsei dovrei prestare maggiore attenzione alla qualità dell'acqua che mando giù.

    Secondo voi sono pippe mentali o effettivamente c'è da stare attenti? In questo caso cosa controllare nell'etichetta?

    Vi ringrazio
    bè: mi sembra esagerato stare a controllare l'etichetta, ''anche se io l'ho fatto per curiosità'' comunq, se vuoi controllare, guarda la quantità di minerali e di sodio e poi il ph però i livelli del ph per essere ottimali non li ricordo

    Commenta


      #3
      solitamente bevo o acqua di rubinetto o la uliveto, che a sodio non e' proprio messa benissimo, ma e' l'ultimo dei miei problemi

      Originariamente Scritto da psicouno
      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

      Commenta


        #4
        ci sono diversi thread a riguardo...basta usare la funzione search

        qui te ne riporto solo alcuni





        Commenta


          #5
          riapro in quanto straccio_revenge dice di non aver trovato nelle discussioni esistenti le informazioni che cercava...in particolare in merito ai valori di residuo fisso e nitrati consigliati.

          io posso dirti che il residuo fisso, più è basso meglio è, diciamo che se è sotto i 150-200 mg/l non è male.

          qui trovi l'elenco delle acque con residuo fisso <50 mg/l
          Acqua Minerale - Mineral Water - Produttori di Acque Minerali - Prodotti Tipici - Vini Italiani - Olio Extravergine di oliva - Formaggi - Salumi - Pane - Conserve - Miele - Vino - Doc - Docg - Igt - Propoli - Pasta di grano duro - Grappa - Prodotti B

          qui quelle con residuo fisso > 50 mg/l e < 500 mg/l
          Acqua Minerale in base al Residuo Fisso - Mineral Water - Produttori di Acque Minerali - Prodotti Tipici - Vini Italiani - Olio Extravergine di oliva - Formaggi - Salumi - Pane - Conserve - Miele - Vino - Doc - Docg - Igt - Propoli - Pasta di grano d

          vediamo se qualcuno sa aggiungere qualcosa in merito ai nitrati...o altro in merito al residuo fisso

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
            riapro in quanto straccio_revenge dice di non aver trovato nelle discussioni esistenti le informazioni che cercava...in particolare in merito ai valori di residuo fisso e nitrati consigliati.

            io posso dirti che il residuo fisso, più è basso meglio è, diciamo che se è sotto i 150-200 mg/l non è male.

            qui trovi l'elenco delle acque con residuo fisso <50 mg/l
            Acqua Minerale - Mineral Water - Produttori di Acque Minerali - Prodotti Tipici - Vini Italiani - Olio Extravergine di oliva - Formaggi - Salumi - Pane - Conserve - Miele - Vino - Doc - Docg - Igt - Propoli - Pasta di grano duro - Grappa - Prodotti B

            qui quelle con residuo fisso > 50 mg/l e < 500 mg/l
            Acqua Minerale in base al Residuo Fisso - Mineral Water - Produttori di Acque Minerali - Prodotti Tipici - Vini Italiani - Olio Extravergine di oliva - Formaggi - Salumi - Pane - Conserve - Miele - Vino - Doc - Docg - Igt - Propoli - Pasta di grano d

            vediamo se qualcuno sa aggiungere qualcosa in merito ai nitrati...o altro in merito al residuo fisso
            giusto anche questo, mi ero proprio dimenticato di scriverlo, grazie per avermelo ricordato (altre paranoie in più) scherz, comunq grazie per le info

            Commenta


              #7
              grazie mille luna

              A lungo andare si consumano grandissime quantità di acqua, io praticamente non bevo altro che acqua quindi il concetto di fondo è che preferirei dare i miei soldi a qualcuno che quantomeno mi "avvelena" il meno possibile

              Purtroppo, come ti ho detto, qui l'acqua di rubinetto non è potabile e anche se lo fosse con i continui scavi e le infiltrazioni in tubi vecchi di decenni non mi fiderei lo stesso.

              Allora se non ho capito male i due valori principali da considerare sono il residuo fisso e i nitrati, secondo voi c'è dell'altro?

              Esempio: la differenza in residuo fisso tra due acque che mi capita di comprare: San Gemini e la Sant'Anna è notevole: circa 800-900 mg/l di differenza, bevendo 4l d'acqua sono circa 3.5g di residuo fisso in più, moltiplicandolo per l'acqua bevuta in un anno si raggiungono cifre considerevoli, se posso evitare lo faccio volentieri visto che già non fumo e non bevo quindi mi "avveleno" poco di mio

              p.s.: ok, correggo perchè era espresso male: il resido fisso è la quantità di sali minerali depositati da un litro di acqua fatto evaporare a 180°, gli atleti e quelli che praticano sport spesso utilizzano integratori di sali minerali o multivitaminici che contengono minerali quindi conoscere il residuo fisso dell'acqua che si consuma potrebbe essere utile per non esagerare con l'integrazione supplementare
              Last edited by straccio_revenge; 01-01-2010, 14:50:53.
              Originariamente Scritto da leonardoS
              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
              Originariamente Scritto da Dropkick
              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                grazie mille luna

                A lungo andare si consumano grandissime quantità di acqua, io praticamente non bevo altro che acqua quindi il concetto di fondo è che preferirei dare i miei soldi a qualcuno che quantomeno mi "avvelena" il meno possibile

                Purtroppo, come ti ho detto, qui l'acqua di rubinetto non è potabile e anche se lo fosse con i continui scavi e le infiltrazioni in tubi vecchi di decenni non mi fiderei lo stesso.

                Allora se non ho capito male i due valori principali da considerare sono il residuo fisso e i nitrati, secondo voi c'è dell'altro? ed il costo
                Esempio: la differenza in residuo fisso tra due acque che mi capita di comprare: San Gemini e la Sant'Anna è notevole: circa 800-900 mg/l di differenza, bevendo 4l d'acqua sono circa 3.5g di residuo fisso in più, moltiplicandolo per l'acqua bevuta in un anno si raggiungono cifre considerevoli, se posso evitare lo faccio volentieri visto che già non fumo e non bevo quindi mi "avveleno" poco di mio

                p.s.: ok, correggo perchè era espresso male: il resido fisso è la quantità di sali minerali depositati da un litro di acqua fatto evaporare a 180°, gli atleti e quelli che praticano sport spesso utilizzano integratori di sali minerali o multivitaminici che contengono minerali quindi conoscere il residuo fisso dell'acqua che si consuma potrebbe essere utile per non esagerare con l'integrazione supplementare

                Commenta


                  #9
                  Il residuo fisso, come giustamente detto, indica i minerali presenti nell'acqua, dipende dagli obiettivi se usarne una con alto o basso residuo fisso, senza guardare l'etichetta le acque oligominerali lo hanno più basso.

                  Per chi fa attività fisica potrebbe essere positivo averlo non tanto basso, in quanto si reintegrano i sali persi durante gli allenamenti, alcune acque, quelle effervescenti naturali, hanno quantità di calcio elevata e quindi residuo fisso, utile se non si hanno patologie renali o tendenza a calcoli.

                  Le quantità di sodio, checchè ne dicano alcune pubblicità, sono comunque non decisive.

                  Acque a basso residuo fisso sono indicate per patologie renali, per i primi mesi di vita ad esempio.

                  I nitrati e nitriti devono essere bassi perchè la loro presenza può essere sintomo di contaminazioni organiche, non solo come detto altre volte, nitrati/iti = possibilità di formazione di nitrosammine.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Il residuo fisso, come giustamente detto, indica i minerali presenti nell'acqua, dipende dagli obiettivi se usarne una con alto o basso residuo fisso, senza guardare l'etichetta le acque oligominerali lo hanno più basso.

                    Per chi fa attività fisica potrebbe essere positivo averlo non tanto basso, in quanto si reintegrano i sali persi durante gli allenamenti, alcune acque, quelle effervescenti naturali, hanno quantità di calcio elevata e quindi residuo fisso, utile se non si hanno patologie renali o tendenza a calcoli.

                    Le quantità di sodio, checchè ne dicano alcune pubblicità, sono comunque non decisive.

                    Acque a basso residuo fisso sono indicate per patologie renali, per i primi mesi di vita ad esempio.

                    I nitrati e nitriti devono essere bassi perchè la loro presenza può essere sintomo di contaminazioni organiche, non solo come detto altre volte, nitrati/iti = possibilità di formazione di nitrosammine.
                    giusto spiegazione molto interessante ed esauriente. Ma non facc troppe paranoie sui nitriti/iti e sulle malattie altrimenti dovremmo guardare ben altri alimenti, giustamente tu hai dato la spiegazione alla domanda data ma credo che uno stile di vita già di per suo sano come credo il nostro non dovrebbe darci troppe paranoie almeno dal mio punto di vista

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                      giusto spiegazione molto interessante ed esauriente. Ma non facc troppe paranoie sui nitriti/iti e sulle malattie altrimenti dovremmo guardare ben altri alimenti, giustamente tu hai dato la spiegazione alla domanda data ma credo che uno stile di vita già di per suo sano come credo il nostro non dovrebbe darci troppe paranoie almeno dal mio punto di vista
                      Esattamente!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Il residuo fisso, come giustamente detto, indica i minerali presenti nell'acqua, dipende dagli obiettivi se usarne una con alto o basso residuo fisso, senza guardare l'etichetta le acque oligominerali lo hanno più basso.

                        Per chi fa attività fisica potrebbe essere positivo averlo non tanto basso, in quanto si reintegrano i sali persi durante gli allenamenti, alcune acque, quelle effervescenti naturali, hanno quantità di calcio elevata e quindi residuo fisso, utile se non si hanno patologie renali o tendenza a calcoli.

                        Le quantità di sodio, checchè ne dicano alcune pubblicità, sono comunque non decisive.

                        Acque a basso residuo fisso sono indicate per patologie renali, per i primi mesi di vita ad esempio.

                        I nitrati e nitriti devono essere bassi perchè la loro presenza può essere sintomo di contaminazioni organiche, non solo come detto altre volte, nitrati/iti = possibilità di formazione di nitrosammine.
                        fantastica spiegazione, come al solito.. con te è una costante

                        quindi pur utilizzando un multivitaminico che contiene anche minerali non dovrei poi farci molto caso se non ho patologia particolari? Al momento utilizzo questo qui: http://www.bodyweb.com/integratori-u...itaminico.html ma potrei cambiarlo in futuro
                        Originariamente Scritto da leonardoS
                        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                        Originariamente Scritto da Dropkick
                        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                        Commenta


                          #13
                          Si puoi andare...
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎