dieta massa pulita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ellepi18
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 382
    • 13
    • 4
    • venaria(torino)
    • Send PM

    dieta massa pulita

    buonasera a tutti!!! dunque stavo pensando di iniziare a seguire una dieta da gennaio, poichè dopo un periodo lontano dai pesi x infortuneo e un periodo di riabilitazione ancor più lungo, ora ho intenzione di riprendere a fare le cose per bene. Sono un ragazzo di 19 anni 190 x 84 kg, non so quale sia la mia massa grassa ma non penso sia esageratamente alta; ora gioco a basket , non ad un altissimo livello, e mi alleno 3 volte a settimana lunerdì mercoledì e venerdì. Il mio obbiettivo è massa pulita in modo da metter su in un annetto quei 4-5 kg di massa magra( non so quanto sia esagerato km obbiettivo) da arrivare intorno ai 89-90 con più o meno la stessa massa grassa.
    Da qui nasce la prima domanda: la mia dieta dovrà essere impostata in modo da essere equilibrata e la medesima in tutti i giorni o essere diversa nei giorni in cui faccio basket(per cui attività aerobica per circa 2 ore)?

    kmq a grandi linee avevo pensato una cosa del genere:

    COLAZIONE: tazzone di latte con cereali ( non so quanti grammi, ma penso intorno ai 60-80 g) e 3-4 albumi d'uovo.

    I spuntino: due fette di pancarre ai cereali con una scatoletta di tonno naturale di 45g

    PRANZO: 130-150 g di pasta con condimenti vari, (ragù pomodoro pesto panna prosciutto tonno ecc..) + secondo variabile tra 100 g di carne o pesce + un contorno a scelta e/o un frutto

    II spuntino: due fette di pancarre ai cereali con bresaola con un goccio d'olio e parmigiano a scaglie

    CENA: come il pranzo con meno pasta e magari più contorno ( che è composto generalmente da verdura come: spinaci, finocchi, carote ecc..)

    III spuntino: uguale al primo o al secondo grandi linee..

    questa è un abbozzo di dieta, x ora quando mi alleno a basket faccio praticamente 2 cene ridotte cioè 80 g di pasta e 50 -80 g di carne sia prima k dopo, mentre nei giorni in cui faccio pesi cerco di aumentare l importo di prot.
    Infine volevo chiedervi è necessario l assunzione di proteine in polvere o si può riuscire a rimediare con un regime alimentare più proteico?

    attendo risposte, grazie, buone feste a tutti!!
  • spot86
    Ouksider
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da ellepi18 Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti!!! dunque stavo pensando di iniziare a seguire una dieta da gennaio, poichè dopo un periodo lontano dai pesi x infortuneo e un periodo di riabilitazione ancor più lungo, ora ho intenzione di riprendere a fare le cose per bene. Sono un ragazzo di 19 anni 190 x 84 kg, non so quale sia la mia massa grassa ma non penso sia esageratamente alta; ora gioco a basket , non ad un altissimo livello, e mi alleno 3 volte a settimana lunerdì mercoledì e venerdì. Il mio obbiettivo è massa pulita in modo da metter su in un annetto quei 4-5 kg di massa magra( non so quanto sia esagerato km obbiettivo) da arrivare intorno ai 89-90 con più o meno la stessa massa grassa.
    Da qui nasce la prima domanda: la mia dieta dovrà essere impostata in modo da essere equilibrata e la medesima in tutti i giorni o essere diversa nei giorni in cui faccio basket(per cui attività aerobica per circa 2 ore)?

    kmq a grandi linee avevo pensato una cosa del genere:

    COLAZIONE: tazzone di latte con cereali ( non so quanti grammi, ma penso intorno ai 60-80 g) e 3-4 albumi d'uovo.

    I spuntino: due fette di pancarre ai cereali con una scatoletta di tonno naturale di 45g sostituisci il pancarré con pane integrale o tipo PEMA, va bene il tonno, aggiungi pure uno straterello di maionese da 10-15g (un cucchiaino)

    PRANZO: 130-150 g di pasta con condimenti vari, (ragù pomodoro pesto panna prosciutto tonno ecc..) + secondo variabile tra 100 g di carne o pesce + un contorno a scelta e/o un frutto

    aggiungi un paio di cucchiai di olio di oliva...uno solo se il condimento sulal pasta ne contiene già abbastanza

    II spuntino: due fette di pancarre ai cereali con bresaola con un goccio d'olio e parmigiano a scaglie stessa cose per le fette

    CENA: come il pranzo con meno pasta e magari più contorno ( che è composto generalmente da verdura come: spinaci, finocchi, carote ecc..)

    idem per i cucchiai d'olio
    al posto della pasta però metterei un piatto di legumi (150-200g)

    III spuntino: uguale al primo o al secondo grandi linee..

    prima di coricarti meglio 250g di yogurt e 20g di frutta secca oppure 200g di fiocchi di latte o ancora 170g di uyogurt greco e frutta secca...insomma diminuisci i grassi

    questa è un abbozzo di dieta, x ora quando mi alleno a basket faccio praticamente 2 cene ridotte cioè 80 g di pasta e 50 -80 g di carne sia prima k dopo, mentre nei giorni in cui faccio pesi cerco di aumentare l importo di prot.
    Infine volevo chiedervi è necessario l assunzione di proteine in polvere o si può riuscire a rimediare con un regime alimentare più proteico?

    non sono neccessari le proteine in polvere
    l'alimentazione così corretta va bene
    solo per il pasto dopo allenamento (pesi) fai 7-8 gallette di riso o pane bianco (80g) con 70g di bresaola/tonno natura o 7-8 albumi

    per l'allenamento di basket fai come preallenamento 2 frutti e come post allenamento lo stesso del postwo pesi, con porzioni dimezzate

    attendo risposte, grazie, buone feste a tutti!!
    .
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta

    • Nachash
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1125
      • 9
      • 0
      • Send PM

      #3
      Io la vedo carente di pro come dieta...

      Commenta

      • yyvhes
        Bodyweb Advanced
        • May 2005
        • 516
        • 15
        • 0
        • MILAN
        • Send PM

        #4
        essendo 190cm e nn integrando con polveri..

        pranzo e cena: almeno 150/200g fonte di pro

        per gli spuntini: almeno 80/100g
        Originariamente Scritto da ANMARYA
        COS' E' il chupate xd?
        Originariamente Scritto da vincent_81
        è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....
        Originariamente Scritto da ANMARYA
        ma scherzi o e' vero?se si dove si prende all'auchan o lidl?

        Commenta

        • spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

          #5
          son un 100g, poco più o poco meno (a occhio), solo di fonti proteiche, senza considerare quelle che vengono dalle fonti di carbo e dai legumi e verdure

          120-130g di proteine con abbastanza calorie ed abbastanza carboidrati sono 'giuste' IMHO...
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta

          • ellepi18
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2008
            • 382
            • 13
            • 4
            • venaria(torino)
            • Send PM

            #6
            grazie mille per la risposta e per le correzioni volevo solo fare un appunto, se non mangio in maniera sostanziosa prima di allenarmi (basket) svengo in campo, ho davvero i crampi allo stomaco per la fame, inoltre dopo l allenamento mi ritrovo affamatissimo qualsiasi siano state le porzioni del pre allenamento, per cui ti chiederei se si possa agginugere qualcosa di sostanzioso sia prima che dopo, anch perchè il prima allenamento è alle 19.00 e il dopo è alle 22.30 minimo preferisco piuttosto saltarmi il pasto pre nanna!! infine a quest attuale dieta integrassi proteine in polvere a perdiodi di circa un mese di alternanza, potrebbe servire a qualcosa? attendo precisazioni grazie ancora

            Commenta

            • spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

              #7
              le proteine non servono se la dieta è già buona

              allora come pre-allenamento puoi fare un panino da 70-80g con bresaola/tonno ed un po' di maionese un paio d'orette prima di giocare

              per il dopo aspetta mezz'oretta (doccia, tornare a casa...e ci sei) e cena direttamente
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta

              • ellepi18
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2008
                • 382
                • 13
                • 4
                • venaria(torino)
                • Send PM

                #8
                osservazione: mi sono reso conto che in realtà a pranzo e a cena la mia porzione di carne o pesce è nettamente superiore ai 100g ai quali pensavo di attenermi
                ex. oggi ha pranzo ho mangiato: 3 petti di pollo di 100 g caduno, oltre alla pasta al sugo e a una decina di pomodorini con un goccio di olio e prezzemolo, e questo è un mio pasto base. per il resto della dieta tutto molto bene, soprattutto gli spuntini, mentre x il pre allenamento (basket) ho provat con quello che mi dicevi te ma lo trovo un pò carente, cosa potrei aggiugerci? io propenderei per una fonte di energia spendibile in immediato poichè mi sento carente di zuccheri nell'ultima mezzora, consigli? grazie ancora per la disponibilità

                Commenta

                • Nachash
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 1125
                  • 9
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  aumenta i cho diminuendoli dalla cena.

                  Commenta

                  Working...
                  X