Alimentazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Steven89
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alimentazione?

    Ciao a tutti,
    il mio nome è Steve. Ho iniziato da poco più di un mese a fare palestra con questo preciso scopo: aumentare la mia massa muscolare.
    Lo faccio per vari motivi: fisico, di salute, estetico, oltre a voler dare a me stesso una grande disciplina (dato che per poter mantere un bel fisico si deve avere una determinata alimentazione e un buon allenamento, duro o meno che sia). Eccetto ora che sono le vacanze, mi alleno quattro volte alla settimana con tre schede differenti. La prima è sui pettorali/bicipiti/dorsali, la seconda sulle gambe/tricipiti, la terza su lombari/spalle. Il tutto, ad allenamento, mi porta via un ora e mezza massimo due. Sono molto determinato in quello che faccio e sono consapevole del fatto che per aumentare la propria massa muscolare (io lo vorrei fare senza esagerare, ma che comunque si vede) ci vuole tanto tempo ma sopratutto tanto sacrificio e costanza. Nessun problema. Lo sto facendo appunto per questo. Vi starete chiedendo, ma quel'è il tuo problema?
    Il mio problema è proprio l'alimentazione. Studio lavoro e mi alleno e, molte volte, che sia perchè finisco l'allenamento o perchè finisco una lezione universitaria, mi ritrovo a correre al lavoro (un fast food, definiamolo così), dove mi tocca mangiare quello che trovo perchè seno non riesco a reggere il turno di lavoro. Nella mia palestra ce un nutrizionista, con la quale si può fissare un appuntamento, però so già che, il tutto, mi costerà molto e non mi posso permettere di pagarlo a rate (questo almeno mi ha detto la ragazza alla reception che, nel caso non possa pagare subito, posso pagare liberamente a rate. Ciò mi fa pensare che costi tanto se ce chi si spinge a pagarlo a rate, crisi nel nostro paese a parte) o ancor peggio al momento. Quindi quello che vi chiedo è questo: che cosa mi consigliate di mangiare? con l'allenamento che seguo? se è necessario sono disposto a mettere delle mie foto (ribadisco che ho iniziato da poco palestra quindi non ho un fisico scolpito ) o a mandare maggiori dettagli sulle schede dei miei allenamenti.

    Sono disposto a prendere anche integratori (seppur non mi convincano molto, ma forse sono io che ne ho un idea sbagliata), e non vi chiedo, con questo mio articolo, di farmi una mia scheda alimentare, perchè sono cosciente che non è semplice, dato che se esistono i nutrizionisti ce un motivo, ma di darmi anche dei piccoli consigli su cosa mangiare e quanto mangiare e sopratutto cosa mangiare più di una cosa o dell'altra.
    Perchè, ad esempio, io presento un pò di ciccia in alcune parti del corpo (esempio i lombari). Non è nulla di che, è più che altro grasso adiposo, quel grasso difficile da scacciare, però, dato che la mia idea è quella di acquisire massa muscolare e soprattutto scacciare questo grasso adiposo, vi chiedo un aiuto anche per questo.
    Vi ringrazio per l'aiuto (perdonate i vari errori ortografici, ma sono abituato, nei forum ovviamente, a non ricontrollare molte volte quello che scrivo. Brutto vizio lo so) e vi auguro un buon proseguimento in questi giorni di festa.

    Steve
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    ciao,
    non ci hai scritto nulla di te...come facciamo a darti dei consigli? aggiornaci con i tuoi dati (età, altezza, peso,...) e già che ci sei ti dico subito che diete da zero non se ne fanno (per regolamento), devi postarci come mangi tu attualmente, prendi una giornata tipo ed elenca tutto quanto hai mangiato da mattina a sera riportando TUTTE le grammature e senza dimenticare i condimenti (come l'olio...).

    Commenta

    • Steven89
      Bodyweb Member
      • Dec 2009
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      oh è vero! ti chiedo scusa!
      Allora facciamo così intanto ti do i miei dati fisici:

      1.85 per 72 chili (si lo so, dovrei pesarne almeno 74. Sono sottopeso di due chili) e ho 20 anni da marzo.

      Ultimamente (e so che è una cosa molto grave) ho l'alimentazione un pò sballata. Comunque sia in linea di massima la mia alimentazione giornaliera è così.

      Colazione: corn flakes (70g) con latte, oppure pane bianco con tonno in scatola (sono un patito del tonno)

      Spuntino (non lo faccio sempre): cracker o yogurt o frutta

      Pranzo: pasta (90g), pane

      Spuntino (non lo faccio sempre): cracker o yogurt o frutta

      Cena: un qualsiasi secondo piatto con verdura (se sono a casa) ma dato che lavoro quasi tutti i giorni di sera varia. Può essere l'insalata con il pollo di questo fast food, oppure un qualsiasi panino (seppur questo raramente, dato che non voglio ridurre il mio fegato a un patè di m°°°a), oppure i pezzettini di pollo.

      Non fumo, non bevo nessun tipo di alcolici, non bevo caffè (mi fa leggermente schifo!). L'unica cosa che bevo oltre l'acqua è il gatorade durante gli allenamenti oppure il thè alla pesca (fatto con le bustine e non comprato già pronto), che bevo a quantità (un pò meno ultimamente).

      Dato però che questo è un idea della mia alimentazione dal punto di vista generale se volete, per fare una cosa fatta bene, domani mi segno tutto quanto e, entro lunedi mattina, metto qui tutto quanto

      ditemi se vi devo far saper altro oltre a queste cose e grazie millE!

      Commenta

      • Steven89
        Bodyweb Member
        • Dec 2009
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        il pasto dopo l'allenamento?
        nelle ultime settimane (dato che ho lavorato prevalentemente e quasi sempre la sera) sono stato in palestra alla mattina quindi al mio ritorno a casa mangiavo pasta, di qualsiasi tipo e poteva esserci qualsiasi cosa (con pane "normale" per completare il pasto) mentre se ci andavo di pomeriggio (raro) e mangiavo a casa la sera (raro) mangiavo o un piatto con due uova a "occhio di bue" con insalata come condimento (si, intendo, insalata con pomodori, cipolla, e senza condimenti eccetto il sale e una spruzzata di limone, perchè non ne sono un amante dei condimenti) oppure carne bianca (pollo) o rossa (dipende dal giorno). è raro ma alcune volte ci abbinavo un pezzo di formaggio, ma succede raramente perchè, già di mio (e correggetemi se sbaglio) che mangiare carne e formaggi assieme non è il massimo, essendo entrambi ricchi di calorie.

        grazie, intanto, di questi ultimi consigli, anche se non ho capito bene come abbinarlo e sopratutto cosa sia questo pesce "grasso"

        èS: ho visto solo ora nel quota i consigli! allora per la quantità di pane mangio uno, due panini al massimo (panini molte volte sono foglie o ciabatte), mentre per i condimenti cercherò di fare uno sforzo dato che li odio. Ma frutta secca riusciresti a farmi degli esempi? e proteine in polvere che cosa sono? non ho presente? e (scusa se sembro un bambino) ma i giorni in cui non vado in palestra, e quindi non faccio attività fisica, dovrei tenere comunque questo tipo di alimentazione?

        grazie!
        Last edited by Steven89; 26-12-2009, 19:07:26.

        Commenta

        • Steven89
          Bodyweb Member
          • Dec 2009
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          allora vediamo un pò se ho capito bene. Se io seguissi questo tipo di alimentazione:

          COLAZIONE: cereali+latte+30g di proteine in polvere
          alternativa
          80g bresaola/200g albumi/ 100g pollo
          SPUNTINO: pane con salumi e frutta secca
          PRANZO: 120g proteine magre (120g riso/120g pollo, oppure porzione con pesce grasso, quindi tonno, salmone, o quant'altro)
          SPUNTINI : pane con salumi (alternativa FRUTTA) e frutta secca
          CENA: verdura+fonte proteica (pollo, pesce)+olio+pane

          ora che ci penso... la pasta? carboidrati no? e che tipo di proteine in polvere mi consigliete? la marca intendo. Perdonate le domande ma fin che sono qui ne approfitto, sperando di non aver scritto cavolate poco fa sul mio tipo di alimentazione

          Commenta

          • spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

            #6
            quelle in grassetto sono correzioni non le uniche cose da far rimanere.
            quindi la pasta come hai segnato tu...
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta

            • Steven89
              Bodyweb Member
              • Dec 2009
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Quindi, faccio un esempio, al posto del piatto di pollo o di pesce a pranzo o a cena metto la pasta? nel senso, alterno a seconda del giorno? scusate ma sono una frana in queste cose!

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Steven89 Visualizza Messaggio
                Quindi, faccio un esempio, al posto del piatto di pollo o di pesce a pranzo o a cena metto la pasta? nel senso, alterno a seconda del giorno? scusate ma sono una frana in queste cose!
                No, le alternative vanno fatte con alimenti simili. Non ha senso alternare la pasta che contiene carboidrati con il pollo che contiene proteine. Carboidrati vanno alternati con carboidrati e proteine con proteine.
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • Steven89
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2009
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  in sintesi?
                  scusate se vi chiedo di tagliarmela a fettina ma sono venuto qui apposta perchè di alimentazione non ne capisco niente.

                  Commenta

                  • luna80
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 40324
                    • 1,256
                    • 1,301
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

                    #10
                    ti consiglio la lettura dei threads che trovi in questa sezione
                    Threads, consigliati in nota. - Il Forum del Body Building & Fitness

                    in particolare questi due




                    vedrai che chiarirai i tuoi dubbi.

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Steven89 Visualizza Messaggio
                      in sintesi?
                      scusate se vi chiedo di tagliarmela a fettina ma sono venuto qui apposta perchè di alimentazione non ne capisco niente.
                      Leggi i thread consigliati da Luna. Ti mancano proprio le basi.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • Steven89
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2009
                        • 7
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        allora io mi tengo questi consigli come base e mi vado a leggere i thread dell'utente Luna.
                        grazie ancora a tutti e mi farò ancora sentire per validi consigli qui sul vostro forum! thanks!

                        Commenta

                        Working...
                        X