Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quali sono gli alimenti più ricchi di sieroproteine?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quali sono gli alimenti più ricchi di sieroproteine?

    Come da titolo... io conosco solo la ricotta.. ma non conosco in che percentuale ad esempio... quindi magari se è possibile una classifica degli alimenti più ricchi.. o semplicemente fare qualche nome....

    #2
    nessuno sa????

    Commenta


      #3
      le sieroproteine non sono proteine "comuni", la domanda è pertinente.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
        le sieroproteine non sono proteine "comuni", la domanda è pertinente.
        E' un vecchio vizio dell'utente postare a caso.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kalos
          Beh, diciamo che tra le fonti più "pulite" (senza troppi cho e fats collaterali) ci sono le proteine in polvere ovviamente, lo yogurt greco e i fiocchi di latte.
          Poi ovviamente stanno i vari tipi di formaggio con più o meno proteine a seconda del tipo.
          Cio sarebbe anche il latte ma il suo contenuto proteico non è elevatissimo.
          Se vai qui ad esempio puoi verificare tu stesso il contenuto proteico dei latticini (le siero proteine sono contenute in quelli):
          Tabelle dei valori nutrizionali degli alimenti
          Parla di proteine del siero di latte.

          Sieroproteine = proteine del siero.

          Lo yogurt greco e i fiocchi di latte contengono solo in minima percentuale proteine del siero, la maggior parte trattasi di caseine. Anche il formaggio è quasi solo esclusivamente caseine, anzi il formaggio non contiene sieroproteine.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            E' un vecchio vizio dell'utente postare a caso.
            In che senso?

            Cmq quello che volevo dire era quali erano i cibi più ricchi di siero (come la ricotta appunto).. e infatti quando ho visto chiudere il post con un link sugli alimenti più di ricchi di pro sono rimasto un pò così...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
              In che senso?

              Cmq quello che volevo dire era quali erano i cibi più ricchi di siero (come la ricotta appunto).. e infatti quando ho visto chiudere il post con un link sugli alimenti più di ricchi di pro sono rimasto un pò così...
              Oltre al latte che contiene una notevole frazione in caseine e la ricotta giuro che non me ne vengono in mente altri.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Se non sbaglio il latte ha il 20% totale di siero... Cmq grazie a tutti.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
                  In che senso?
                  non andava a te

                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Oltre al latte che contiene una notevole frazione in caseine e la ricotta giuro che non me ne vengono in mente altri.
                  anche io ho fatto una piccola ricerca e non ho trovato molto in merito. ho trovato solo questo estratto di articolo, ma in effetti vengono citate poche fonti utilizzate nell'ambito di un'alimentazione per bb e/o "sana"

                  Con il termine sieroproteine si intende una famiglia di proteine che rimane nel siero a seguito del processo di caseificazione. Tale processo infatti consiste nella precipitazione delle caseine del latte e di parte del grasso. Le sieroproteine costituiscono un prodotto ad altissimo valore biologico (assimilabile dall’organismo al 95%) e sono presenti nel latte di vacca, capra e pecora in concentrazioni che variano da una specie animale all’altra. Le sieroproteine vengono recuperate dall’industria casearia solo in minima parte, attraverso la produzione della ricotta, un prodotto dai consumi comunque limitati, specialmente al nord Italia. Vantando ottime proprietà funzionali, vengono impiegate anche per assorbire l’acqua, formare gel ed emulsioni, ma anche per sostituire il sapore del grasso ed esaltare gusto e aromi dei cibi in generale; per questo entrano a pieno titolo nell’industria alimentare e quindi nei settore di pasta, cioccolato, biscotti, maionese, sughi, gelati e via dicendo.
                  fonte: Cosa sono le sieroproteine

                  Commenta


                    #10
                    E' che sono sfruttate poco nell'alimentazione a favore delle caseine che si trovano pressocchè in quasi tutti i latticini.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎