Dieta massa e definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ortrko-Dibiase ™
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 89
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta massa e definizione

    Io in un articolo in un forum dv nn sn iscritto c'è scritto questo:
    Ps: Ho semplificato
    Il concetto che mi preme sia chiaro è che non esistono diete per la massa e diete per la definizione ma solo diete ipocaloriche, valutate sul fabbisogno e ipercaloriche. Una dieta ben calibrata porta a risultati in un senso o nell'altro solamente modificando l'apporto complessivo di calorie. Questo come regola generale.
    Ripartizione alimenti:
    Carbo 50%
    Proteiene 20%
    Lipidi 30%
    -----------------------------------------------------------------------
    Io quando faccio atttivtà di def. ovvero allenamento cn i pesi+aerobica il mio metablismo ha bisogno di 2811Kcal perciò facendo svariati calcoli io dovrei assumere:
    % portati in g
    Carbo 352g
    Pro 141g
    Lipidi 94g
    Nn vi sembrano molto le grammature considerando anche ke ho una massa magra pari a 61Kg?
  • supersalvo
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 153
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    calcolatori automatici...imprecisi come poche cose al mondo(2800 cal per la definizione con 60 kg di massa magra? MAGARI! ehehehe!)
    il miglior modo per conoscere il proprio fabbisogno calorico è sperimentare in prima persona facendo lievi modifiche di settimana in settimana perchè ognuno reagisce in modo diverso agli stessi introiti calorici...
    per quanto riguarda i nutrienti , la ripartizione può essere fatta in modo più semplice, senza percentuali sulle calorie...secondo me si fa prima a fissare la quota di pro, mentre per carbo e fat si ripartiscono in base al proprio obbiettivo...
    parlare di ipo- e iper- calorica "generica" non ha molto senso secondo me...perchè il peso in effetti diminuisce ed aumenta...ma la "qualità" del peso messo com'è? sono i macronutrienti e 'attività fisica a decretarlo.
    DIARIO:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/272051-supersalvo-atto-secondo.html

    Commenta

    • Ortrko-Dibiase ™
      Bodyweb Member
      • Nov 2009
      • 89
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da supersalvo Visualizza Messaggio
      calcolatori automatici...imprecisi come poche cose al mondo(2800 cal per la definizione con 60 kg di massa magra? MAGARI! ehehehe!)
      il miglior modo per conoscere il proprio fabbisogno calorico è sperimentare in prima persona facendo lievi modifiche di settimana in settimana perchè ognuno reagisce in modo diverso agli stessi introiti calorici...
      per quanto riguarda i nutrienti , la ripartizione può essere fatta in modo più semplice, senza percentuali sulle calorie...secondo me si fa prima a fissare la quota di pro, mentre per carbo e fat si ripartiscono in base al proprio obbiettivo...
      parlare di ipo- e iper- calorica "generica" non ha molto senso secondo me...perchè il peso in effetti diminuisce ed aumenta...ma la "qualità" del peso messo com'è? sono i macronutrienti e 'attività fisica a decretarlo.
      I calcoli li ho eseguito tramite formule presenti nel topic di quel forum, 2811 Kcal è il mio bisogno quando in un giorno faccio sia pesi ke 30min di aerobica,per pro mi consiglio di fare 2gXkg massa magra? e quando si fa massa e definizione quanti g di carbo e di lipidi biosgna assumere?quanti kg X massa magra?

      Commenta

      • ale88
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 1316
        • 73
        • 314
        • Torino
        • Send PM

        #4
        nn ci sono quantità standard x tutti...
        devi provare su di TE e vedere come reagisci...
        Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

        Commenta

        • supersalvo
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 153
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          per le calorie ti consiglio di studiare una tua giornata tipo di adesso e vedi più o meno quante ne consumi per farti un'idea...
          poi...se hai da massificare o definire devi aumentarle o diminuirle in un range di partenza di circa 3-400 cal in più o in meno...
          io ho fatto così per iniziare
          poi di settimana in settimana vedi come reagisce il tuo corpo, se il peso aumenta o diminuisce o stalla...e prosegui con altre leggere modifiche alla dieta.
          per le proteine potresti tenerti sulle 2 xkg (magari un pelino meno in massa)
          carbo e fat devono ripartirsi con il resto delle calorie...e per decidere le quantità devi studiare come il tuo corpo reagisce ad essi...c'è chi tollera poco i carboidrati e chi poco i grassi...e di conseguenza li ripartisce nel modo più adeguato.
          dopo tutto questo discorso però ti dico che è meglio iniziare piano e in modo semplice, senza fissarsi al grammo di tutto! all'inizio è meglio fare attenzione alle risposte del proprio corpo piano piano!
          DIARIO:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/272051-supersalvo-atto-secondo.html

          Commenta

          • Ortrko-Dibiase ™
            Bodyweb Member
            • Nov 2009
            • 89
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da supersalvo Visualizza Messaggio
            per le calorie ti consiglio di studiare una tua giornata tipo di adesso e vedi più o meno quante ne consumi per farti un'idea...
            poi...se hai da massificare o definire devi aumentarle o diminuirle in un range di partenza di circa 3-400 cal in più o in meno...
            io ho fatto così per iniziare
            poi di settimana in settimana vedi come reagisce il tuo corpo, se il peso aumenta o diminuisce o stalla...e prosegui con altre leggere modifiche alla dieta.
            per le proteine potresti tenerti sulle 2 xkg (magari un pelino meno in massa)
            carbo e fat devono ripartirsi con il resto delle calorie...e per decidere le quantità devi studiare come il tuo corpo reagisce ad essi...c'è chi tollera poco i carboidrati e chi poco i grassi...e di conseguenza li ripartisce nel modo più adeguato.
            dopo tutto questo discorso però ti dico che è meglio iniziare piano e in modo semplice, senza fissarsi al grammo di tutto! all'inizio è meglio fare attenzione alle risposte del proprio corpo piano piano!
            Ho trovato un sito dv ci sono scritte le pro, carbo ecc.. di ogni alimento, ma ad esempio nel pane c'è scritto questo:
            Carboidrati disponibili (g): 79,1
            Amido (g): 68,1
            Io devo sommare l'amido ai carboidrati disponibbili oppure l'amido nn si conta perkè è un carboidrato?
            Last edited by Ortrko-Dibiase ™; 18-12-2009, 20:39:28.

            Commenta

            • Ortrko-Dibiase ™
              Bodyweb Member
              • Nov 2009
              • 89
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Ortrko-Dibiase ™ Visualizza Messaggio
              Ho trovato un sito dv ci sono scritte le pro, carbo ecc.. di ogni alimento, ma ad esempio nel pane c'è scritto questo:
              Carboidrati disponibili (g): 79,1
              Amido (g): 68,1
              Io devo sommare l'amido ai carboidrati disponibbili oppure l'amido nn si conta perkè è un carboidrato?
              Nessuno sa rispondere??

              Commenta

              • dario85
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 80
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Ortrko-Dibiase ™ Visualizza Messaggio
                Nessuno sa rispondere??
                ... bastava che tu usassi un neurone in più....
                tu leggi i valori per 100g. Se fai 79g di carbo + 68g amido = 147g.... Come possono essere contenuti 147 g di "valori alimentari" in 100g di "alimento"???

                Lascio a tè la risposta

                Commenta

                • Ortrko-Dibiase ™
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2009
                  • 89
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da dario85 Visualizza Messaggio
                  ... bastava che tu usassi un neurone in più....
                  tu leggi i valori per 100g. Se fai 79g di carbo + 68g amido = 147g.... Come possono essere contenuti 147 g di "valori alimentari" in 100g di "alimento"???

                  Lascio a tè la risposta
                  Mink.. vero, comunque mi potresti dire allora perkè mettono anche l'amido visto ke nn c'è bisogno?

                  Commenta

                  • dario85
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 80
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    L'avranno inserito semplicemente per essere piu precisi. Questo perchè esistono vari tipi di Carboidrati-Zuccheri (Mono-Di-Oligo-Poli saccaridi, Amido e Glicogeno).

                    Commenta

                    • Ortrko-Dibiase ™
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2009
                      • 89
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da dario85 Visualizza Messaggio
                      L'avranno inserito semplicemente per essere piu precisi. Questo perchè esistono vari tipi di Carboidrati-Zuccheri (Mono-Di-Oligo-Poli saccaridi, Amido e Glicogeno).
                      ok.

                      Commenta

                      • Ortrko-Dibiase ™
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2009
                        • 89
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da dario85 Visualizza Messaggio
                        L'avranno inserito semplicemente per essere piu precisi. Questo perchè esistono vari tipi di Carboidrati-Zuccheri (Mono-Di-Oligo-Poli saccaridi, Amido e Glicogeno).
                        Nella dieta da me costruita io arrivo alla grammature giuste di proteine e lipidi ma nn riesco ad arrivare a 352g di carbo ki mi aiuta cn le grammature?Ps: Vi metto solamento gli alimenti ke assumo cn la presenza di carbo, le grammature dei carbo sn fra parentesi
                        Colazione:
                        200ml Latte ps "10g"- 8 fette biscottate "53g carbo"
                        Spuntino:
                        Yogurt Magro
                        Pranzo:
                        100g Pasta "79,1g" riso"80,4" 50g pane"22,7" 100g pomodoro"3,5"/spinaci"3,63"/lattuga"2,2" 1 mela o 1 pera o 1 kiwi
                        Spuntino
                        Yogurt magro
                        Cena:
                        20g pane "9,08" 100g pomodoro"3,5"/spinaci"3,63"/lattuga"2,2"
                        Last edited by Ortrko-Dibiase ™; 19-12-2009, 11:54:33.

                        Commenta

                        • Ortrko-Dibiase ™
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2009
                          • 89
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Ortrko-Dibiase ™ Visualizza Messaggio
                          Nella dieta da me costruita io arrivo alla grammature giuste di proteine e lipidi ma nn riesco ad arrivare a 352g di carbo ki mi aiuta cn le grammature?Ps: Vi metto solamento gli alimenti ke assumo cn la presenza di carbo, le grammature dei carbo sn fra parentesi
                          Colazione:
                          200ml Latte ps "10g"- 8 fette biscottate "53g carbo"
                          Spuntino:
                          Yogurt Magro
                          Pranzo:
                          100g Pasta "79,1g" riso"80,4" 50g pane"22,7" 100g pomodoro"3,5"/spinaci"3,63"/lattuga"2,2" 1 mela o 1 pera o 1 kiwi
                          Spuntino
                          Yogurt magro
                          Cena:
                          20g pane "9,08" 100g pomodoro"3,5"/spinaci"3,63"/lattuga"2,2"
                          Nessuno mi vuole aiutare

                          Commenta

                          • Ortrko-Dibiase ™
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2009
                            • 89
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da supersalvo Visualizza Messaggio
                            per le calorie ti consiglio di studiare una tua giornata tipo di adesso e vedi più o meno quante ne consumi per farti un'idea...
                            poi...se hai da massificare o definire devi aumentarle o diminuirle in un range di partenza di circa 3-400 cal in più o in meno...
                            io ho fatto così per iniziare
                            poi di settimana in settimana vedi come reagisce il tuo corpo, se il peso aumenta o diminuisce o stalla...e prosegui con altre leggere modifiche alla dieta.
                            per le proteine potresti tenerti sulle 2 xkg (magari un pelino meno in massa)
                            carbo e fat devono ripartirsi con il resto delle calorie...e per decidere le quantità devi studiare come il tuo corpo reagisce ad essi...c'è chi tollera poco i carboidrati e chi poco i grassi...e di conseguenza li ripartisce nel modo più adeguato.
                            dopo tutto questo discorso però ti dico che è meglio iniziare piano e in modo semplice, senza fissarsi al grammo di tutto! all'inizio è meglio fare attenzione alle risposte del proprio corpo piano piano!
                            ok farò così.

                            Commenta

                            • Ortrko-Dibiase ™
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2009
                              • 89
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da supersalvo Visualizza Messaggio
                              per le calorie ti consiglio di studiare una tua giornata tipo di adesso e vedi più o meno quante ne consumi per farti un'idea...
                              poi...se hai da massificare o definire devi aumentarle o diminuirle in un range di partenza di circa 3-400 cal in più o in meno...
                              io ho fatto così per iniziare
                              poi di settimana in settimana vedi come reagisce il tuo corpo, se il peso aumenta o diminuisce o stalla...e prosegui con altre leggere modifiche alla dieta.
                              per le proteine potresti tenerti sulle 2 xkg (magari un pelino meno in massa)
                              carbo e fat devono ripartirsi con il resto delle calorie...e per decidere le quantità devi studiare come il tuo corpo reagisce ad essi...c'è chi tollera poco i carboidrati e chi poco i grassi...e di conseguenza li ripartisce nel modo più adeguato.
                              dopo tutto questo discorso però ti dico che è meglio iniziare piano e in modo semplice, senza fissarsi al grammo di tutto! all'inizio è meglio fare attenzione alle risposte del proprio corpo piano piano!
                              Guardate in questo post prende cm riferimete per il 50-30-20 cm quellli ke avevo messo io perciò vi kiedo cm mai mi avete contradetto?
                              Last edited by Ortrko-Dibiase ™; 21-12-2009, 19:27:59.

                              Commenta

                              Working...
                              X