Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spezie?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spezie?

    Ciao a tutti!

    Mi è venuto un dubbio e non sono riuscita a trovare una risposta tra i post del forum. Oggi in palestra ho sentito dire che non si devono usare spezie: unica eccezione per il peperoncino.

    Da tempo ho eliminato il sale per combattere la ritenzione idrica e l'odiata cellulite, ma ho preso l'abitudine di usare molto pepe, avendo letto da qualche parte che aiutava la circolazione del sangue. Cerco anche di usare il peperoncino, per lo stesso motivo.

    Avevo intenzione di imparare ad utilizzare di più le spezie per insaporire i cibi, ma oggi mi hanno fatto venire il dubbio che forse non dovrei mangiare neanche il pepe.

    Qualcuno sa darmi qualche indicazione a proposito?

    Grazie a tutti.

    #2
    Il peperoncino puoi usarlo tranquillamente, sembra che sia leggermente termogenico ed aumenti il metabolismo.
    Per quanto riguarda le spezie più comuni, non vedo perchè tu non debba usarle
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      In effetti il peperoncino è molto più sana come spezia del pepe. Oltre ad avere leggeri effetti termogenici (ora però non ti fare illusioni sulla sua efficiacia),esso risulta utile contro l'ipertensione in quanto svolge nei vasi un'azione vasodilatatrice.
      Inoltre è un ottimo disinfettante per lo stomaco e per la cavità orale.
      Io lo metto sempre il peperoncino,anche se spesso esagero in quanto non sento il piccante. Il migliore comunque secondo me è quello fresco e non quello in polvere. Con quello fresco hai tutte le proprietà del peperoncino.
      Quello secco l'ho trovo anche ottimo ed è molto piccante.
      Io sto usando quello ora.
      Il pepe non mi fa impazzire come gusto e come spezia.
      Io poi per insaporire soprattutto il sabato uso molto aglio. Mi fa impazzire. Lo uso sabato perchè poi mi rimane domenica per smaltire il suo sgradevole odore nella bocca (che permane anche se mi lavo i denti spesso).

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Vai tranquilla con le spezie..oltre ad insaporire i cibi molte hanno anche virtu' benefiche (vedi aglio, peperoncino, origano...)..
        il sale certo e' da moderare ma a quanto sembra lo usi gia' con accortezza....


        p.s. unico appunto....prima di un appuntamento galante meglio moderare anche l'aglio...


        Un vino d'oro scorreva nei bicchieri che ci inebrio'...
        ...l'amore..nei tuoi occhi neri, fuoco in una radura...s'incendio'...

        Commenta


          #5
          L'aglio è tremendo

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Grazie delle risposte.

            Non consideravo come spezia l'aglio, del quale conosco le tante virtù, anche se come avete ricordato ha anche alcuni 'difettucci'.
            Ma l'aglio come lo consumate: crudo o cotto? Cuocendolo perderà in qualità?

            Commenta


              #7
              Originally posted by nimo
              Grazie delle risposte.


              Ma l'aglio come lo consumate: crudo o cotto?
              Crudo


              Cuocendolo perderà in qualità?
              Decisamente
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta


                #8
                Dimenticavo: per la sua azione fluidificante del sangue, forti dosi di aglio possono infatti prolungare le emorragie e ostacolare i processi di coagulazione, quindi sarebbe meglio limitarne l'assunzione durante il ciclo mestruale
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by nimo
                  Grazie delle risposte.

                  Non consideravo come spezia l'aglio, del quale conosco le tante virtù, anche se come avete ricordato ha anche alcuni 'difettucci'.
                  Ma l'aglio come lo consumate: crudo o cotto? Cuocendolo perderà in qualità?
                  Ovviamente cotto perde gran parte delle sue virtù. Meglio consumarlo crudo.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by max_power


                    Ovviamente cotto perde gran parte delle sue virtù. Meglio consumarlo crudo.

                    max_power
                    Se leggi su, Gawain ha espresso lo stesso concetto usando solo due parole...

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Bbe(a)r


                      Se leggi su, Gawain ha espresso lo stesso concetto usando solo due parole...
                      Si ma non è che leggo Gawain e poi ripeto le stesse cose. Io do solo la mia opinione. Sarebbe stupido ripetere le stesse cose.

                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎