Assimilare proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giovius
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 79
    • 0
    • 0
    • Provincia dell'Aquila
    • Send PM

Assimilare proteine

salve, di solito, in periodi dell'anno, ho attacchi di dissenteria frequenti.. Mi chiedo, ma se si ha la dissenteria, vengono assimilate proteine ( che le assumo in polvere), carboidrati, ecc nella giusta quantità??? oppure una notevole percentuale viene non assimilata??
    vi ringrazio e scusate per la domanda un pò "imbarazzante"
    [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Giovius Visualizza Messaggio
    salve, di solito, in periodi dell'anno, ho attacchi di dissenteria frequenti.. Mi chiedo, ma se si ha la dissenteria, vengono assimilate proteine ( che le assumo in polvere), carboidrati, ecc nella giusta quantità??? oppure una notevole percentuale viene non assimilata??
    vi ringrazio e scusate per la domanda un pò "imbarazzante"
    Certamente. La dissenteria può essere vista come una "sindrome di malassorbimento" dei nutrienti. La dissenteria però è un sintomo di un qualcosa che non va e può essere prevenuta e curata.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Giovius
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 79
      • 0
      • 0
      • Provincia dell'Aquila
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Certamente. La dissenteria può essere vista come una "sindrome di malassorbimento" dei nutrienti. La dissenteria però è un sintomo di un qualcosa che non va e può essere prevenuta e curata.
      capisco.. siccome ne soffro moltissimo, quindi tutta la mia dieta nn serve a nulla???
      anche se forse non è il tuo campo, ma sai qualche rimedio per curarla???
      Grazie mille!!!
      [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

capisco.. siccome ne soffro moltissimo, quindi tutta la mia dieta nn serve a nulla???
        anche se forse non è il tuo campo, ma sai qualche rimedio per curarla???
        Grazie mille!!!
        La migliore cura per la dissenteria è scoprire ed intervenire sulle cause che l'ha generata. Le cause possono essere molteplici, tra cui alcune:

1. Intossicazioni alimentari.

2. Intolleranze gravi ad un qualche alimento

3. Ricorrenti influenze intestinali.

4. Infezioni batteriche del tratto gastro-enterico

5. Sindrome del colon irritabile

6. Eccesso di fibre nella dieta

7. Nervosismo, stress, stati tensivi in generale

In Italia sono disponibili due farmaci per il trattamento della diarrea:

1. Loperamide (Imodium)

2. Racecadotril (Tiorfix)

Il primo blocca direttamente la diarrea per inibizione della peristalsi intestinale, mentre il secondo è il vero e proprio farmaco che cura la diarrea, aumentando il riassorbimento di liquidi a livello intestinale e riducendo in questo modo il contenuto idrico delle feci. Per il tiorfix però ci vuole la ricetta.

Commenta

• Giovius
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 79
          • 0
          • 0
          • Provincia dell'Aquila
          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          La migliore cura per la dissenteria è scoprire ed intervenire sulle cause che l'ha generata. Le cause possono essere molteplici, tra cui alcune:

1. Intossicazioni alimentari.

2. Intolleranze gravi ad un qualche alimento

3. Ricorrenti influenze intestinali.

4. Infezioni batteriche del tratto gastro-enterico

5. Sindrome del colon irritabile

6. Eccesso di fibre nella dieta

7. Nervosismo, stress, stati tensivi in generale

In Italia sono disponibili due farmaci per il trattamento della diarrea:

1. Loperamide (Imodium)

2. Racecadotril (Tiorfix)

Il primo blocca direttamente la diarrea per inibizione della peristalsi intestinale, mentre il secondo è il vero e proprio farmaco che cura la diarrea, aumentando il riassorbimento di liquidi a livello intestinale e riducendo in questo modo il contenuto idrico delle feci. Per il tiorfix però ci vuole la ricetta.
          Capisco... ti ringrazio per l'eccellente risposta! permettimi una domanda.. siccome non sò assolutamente la causa, che ne dici, è meglio incominciare ad utilizzare imodium, e vedere come và, e poi rivogersi al medico???
          Mi scuso di nuovo, perchè mi permetto di farti domande non inerenti al tuo campo!!!!
          E un'altra cosa, la percentuale di non assimilazione di proteine, è molto drastica???

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Capisco... ti ringrazio per l'eccellente risposta! permettimi una domanda.. siccome non sò assolutamente la causa, che ne dici, è meglio incominciare ad utilizzare imodium, e vedere come và, e poi rivogersi al medico???
            Mi scuso di nuovo, perchè mi permetto di farti domande non inerenti al tuo campo!!!!
            E un'altra cosa, la percentuale di non assimilazione di proteine, è molto drastica???
            Innanzitutto per bloccare la diarrea utilizza subito l'Imodium (2 capsule). Poi devi comunque andare dal medico che ti aiuterà a ricercare le cause, anche in virtù del post che ti ho scritto.

Riguardo la seconda domanda, è impossibile stabilire la quantità di proteine che non verrà assimilata, ma ciò dipende essenzialmente dall'intensità delle scariche diarroiche e dalla vicinanza della scarica al pasto.

P.S: io sono un farmacista. Certamente non sono un medico, quindi non mi permetterei mai di fare diagnosi anche perchè sono ignorante in materia, ma le tue domande sono piuttosto inerenti al mio campo.

Commenta

Working...
            X