Cambiamento composizione corporea in normocalorica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Cambiamento composizione corporea in normocalorica

Ciao a tutti, spero che sia la sezione adatta, in fondo si parla di alimentazione in primis.

Vengo al dunque: ho iniziato a fare palestra dopo anni di sedentarietà a gennaio, sebbene mi sia documentato a lungo e abbia in mente le modalità con cui avvengono l'incremento di massa e la perdita di grasso non sono mai riuscito a metterli in pratica per una serie interminabile di motivi personali e intoppi che non sto qui a raccontare

All'inzio pesavo 71kg circa (1.75 circa) e avevo zero massa muscolare, durante questi mesi non ho mai fatto una fase di bulking nonostante spesso avessi programmato tutto a puntino (anche con il vostro aiuto, e vi chiedo scusa) perchè non sono mai riuscito a mangiare più del necessario... oltre alla vicessitudini che non mi lasciano tregua credo sia anche un blocco psicologico dovuto alla paura di ingrassare troppo e ritrovarmi nell'incubo in cui ero prima di iniziare. Fatto sta che il mio peso è oscillato sempre tra i 70 e i 72.5 con unica eccezione 3 settimane di lowcarb ipocalorica a giugno con l'aiuto di brosgym , lì ero sceso a 68.

Attualmente peso sempre 71-72 e ultimamente sto mangiando anche meno del solito tuttavia il mio corpo ha subito una trasformazione, i progressi sono evidenti (non come vorrei ma considerando tutto direi che è andata bene) eppure il peso è invariato rispetto a quando ho iniziato... secondo voi cosa è successo in questi mesi? Ho perso grasso e messo massa in rapporto 1:1? ... e questa "tecnica" (non voluta) della normocalorica secondo voi quanto potrebbe funzionare ancora?

L'unica costante è l'introito proteico sempre medio-alto (adesso non so di preciso ma da un minimo di 1.5 ad un massimo di 2.5-2.7 grammi per chilo di peso, non credo di essere sceso sotto tranne in qualche giornata storta)

Non ci capisco più nulla
    Last edited by straccio_revenge; 11-12-2009, 23:29:03.
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • xerte
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 511
    • 1
    • 0
    • Send PM

stessa cosa è capitata pure a me, anzi prima ero in sovrappeso..
    sn dimagrito d circa 6kg nell'ultimo anno riuscendo pure a mettere su qualcosa in massa (visimamente lo vedo) e pure aumentando qualke peso..(anke se nn d tnt)
    And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

Commenta

• lukasmile
      Lucamele
      • Feb 2009
      • 6667
      • 681
      • 907
      • Napoli
      • Send PM

normocalorica iperproteica, con allenamenti incentrati sull'intensità, possono portare ai risultati che hai ottenuto e stai ottenendo tu. nel tuo caso specifico, dovresti dirci -piuttosto- tu come hai fatto a fare questo progresso noi possiamo ipotizzare, ma tu puoi dirci cosa realmente hai fatto
      Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
        normocalorica iperproteica, con allenamenti incentrati sull'intensità, possono portare ai risultati che hai ottenuto e stai ottenendo tu. nel tuo caso specifico, dovresti dirci -piuttosto- tu come hai fatto a fare questo progresso noi possiamo ipotizzare, ma tu puoi dirci cosa realmente hai fatto
        Cosa vuoi sapere nel dettaglio? Chiedi pure

P.S.: ormai rispondo domani pomeriggio visto che vado a nanna e poi la mattina a lavoro.
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• lukasmile
          Lucamele
          • Feb 2009
          • 6667
          • 681
          • 907
          • Napoli
          • Send PM

cerchiamo di capire, insieme, come hai fatto a raggiungere questo compromesso tra allenamento e dieta che ti ha portato al solo miglioramento della qualità corporea, senza intaccare il peso mi interessa molto, è una cosa che in teoria è semplice, ma in pratica...

Commenta

• spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

...è semplice in certi casi...come questo: un 'novizio' del mondo del ferro.

l'organismo è così lontano dai propri limiti genetici che non è un gran sacrificio mettere muscolo pure in condizioni all'apperenza poco favorevoli.
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• straccio_revenge
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 3315
              • 307
              • 537
              • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
              cerchiamo di capire, insieme, come hai fatto a raggiungere questo compromesso tra allenamento e dieta che ti ha portato al solo miglioramento della qualità corporea, senza intaccare il peso mi interessa molto, è una cosa che in teoria è semplice, ma in pratica...
              Ma guarda non ho fatto nulla di particolare... ho mangiato bene abolendo tutte le schifezze, le bevande gassate, persino quando mangiavo prosciutto crudo/cotto stavo attento a togliere tutto il grasso (quasi in modo maniacale), solo di tanto in tanto mi sono concesso qualche sgarro ma me ne pentivo quasi subito. Pur mangiando poco ho mangiato pulito anche se le grammature le ho contate solo in quelle 3 settimane di low carb ipocalorica, per il resto come fonte di carbo ho usato pasta (quasi mai pane), riso, gallette, yogurt magro (a volte anche non magro) e altre fonti pulite. Come pro carne praticamente tutti i giorni (a volte solo una volta al giorno però). Come grassi insaturio olio evo (poco la frutta secca, l'ho cominciata a magiare da poco con continuità), grana padano... Come integrazione solo pro in polvere, ogni tanto qualche ciclo di creatina ma in dosi minime (tipo 3gr pre wo), solo di recente ho alzato la crea a 8-10g / die ma l'ho staccata dopo 4 settimane.

Allenamento: mi sono allenato molto bene dal 3° al 6° mese, i primi due sono stati di assestamento, poi dopo l'estate ho avuto tanti problemi e non ho più ripreso bene bene come prima anche se cerco di dare il massimo.

Insomma, nulla di particolare... infatti non è che sia esploso fisicamente, sono diverso ma non stravolto

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
              ...è semplice in certi casi...come questo: un 'novizio' del mondo del ferro.

l'organismo è così lontano dai propri limiti genetici che non è un gran sacrificio mettere muscolo pure in condizioni all'apperenza poco favorevoli.
              Spot secondo te quanto può durare questo andazzo? Tieni conto che comunque il primo giorno di allenamento ero 1.75x71kg ma niente muscolo quindi molto grasso (ho l'ossatura sottile) e quell'adipe c'è ancora (un pò di meno ma c'è)... sono sempre al limiti di bf, per rendere meglio il discorso:

inizio: Imageshack - start01
              2 settimane fa: Imageshack - frontvz

nella seconda foto sembra che abbia il pancione ma ho le costole sporgenti ed ero gonfio d'aria, comunque sarò al 14% grosso modo (meno nell'upper, di più da stomaco in giù)

Ammesso che avessi la testa per poterlo fare.. quale sarebbe il miglior approccio da seguire da qui all'estate?

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Quoto Spot!

comunque il risultato è buono, in pratica stia facendo, benissimo, quello che a volte chiamiamo massa controllata, io direi di continuare così!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• straccio_revenge
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2008
                  • 3315
                  • 307
                  • 537
                  • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Quoto Spot!

comunque il risultato è buono, in pratica stia facendo, benissimo, quello che a volte chiamiamo massa controllata, io direi di continuare così!
                  Grazie

Io come obiettivo a medio termine avrei un fisico asciutto per la prossima estate, diciamo che mi piacerebbe prima o poi liberarmi di un pò di zavorra vecchia e far risaltare quel minimo che ho costruito, con un occhio (ovviamente) agli addominali.

Nelle mie condizioni credo che ci vogliano mesi di dieta, secondo voi faccio bene a cominciare a dimagrire da marzo-aprile in vista di luglio?

Commenta

• lukasmile
                    Lucamele
                    • Feb 2009
                    • 6667
                    • 681
                    • 907
                    • Napoli
                    • Send PM

Non farti prendere dalla mania dell'addominale: nelle condizioni attuali bruceresti quel po' di muscolatura che sei riuscito a tirare su

Commenta

• straccio_revenge
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 3315
                      • 307
                      • 537
                      • Send PM

ma no, nessuna smania... è solo che quello è grasso vecchio (molto vecchio) e tanto prima o poi lo dovrò togliere perchè il mio ideale di fisico è a bf contenuta e non ciccionutelloso

Commenta

Working...
                      X