Dieta iperproteica (pro e contro)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Enzuccio92
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 75
    • 2
    • 0
    • Bari
    • Send PM

    Dieta iperproteica (pro e contro)

    In seguito a una discussione in classe cn la mia prof di biologia riguardo l'alimentazione voglio postare alcune condiserazioni ( penso e spero siano giuste ) che mi sono venute spontaneamente.

    Quello che sto per affermare deriva da una semplice discussione,niente di assolutamente specifico,ma detto " papale papale " o meglio " in modo semplice " prendetela come una "buona lettura".
    Una dieta iperproteica ( com è facilmente intuibile )è un tipo di regime alimentare che predilige l'assimilazione di proteine a discapito dei carboidrati.Ho letto da qualche parte che quando si consiglia di seguire questa dieta si dà come premessa fondamentale il fatto di non e dico NON seguirla per oltre un mese.Io da perfetto ignorante,potrei non capire il motivo di ciò...ed ecco perchè (ora che ho capito il motivo)ho deciso di renderlo noto a voi (che magari sapete già tutto e magari lo sapete meglio di me,xò aprire una discussione in merito mi è sembrato interessante )

    La ragione di questa limitazione di tempo è che per periodi prolungati può causare GRAVI danni al nostro corpo.Le proteine vengono semplificate in aminoacidi e questi aminoacidi hanno molteplici funzioni,ripristino e ricostruzione di cellule muscolari in primis,ma possono essere utilizzate ( in mancanza di altro ) come vere fonti di ATP nell'alimentazione.
    Se infatti dalla struttura chimica dell'aminoacido preleviamo nh2,potremo utilizzare gli aminoacidi nel ciclo di Krebs per ottenere ATP,cioè energia,che verrà utlizzata per tutti gli innumerevoli scopi nelle cellule.
    Ora questo nh2 ha bisogno di un solo ione h+ per diventare nh3 ( AMMONIACA ) che è molto nociva per l'organismo,ecco perchè entra in gioco il fegato,che converte l'ammoniaca in urea, che in seguito verrà espulsa sotto forma di urina o sudore.Un grande sforzo è compiuto poi dalle reni.Di conseguenza una dieta del genere è molto nociva a lungo andare perchè può creare disturbi più o meno accentuati (ovviamente questo dipende anche dall'apporto in generale ) a fegato e reni.
    Questi sono i contro.
    Per quanto riguarda i pro,sappiamo che mediamente le proteine apportano un valore energetico di 4 cal per grammo,in netto svantaggio se confrontate con i lipidi( i grassi ) che mediamente ci danno 9cal per grammo.Questo ci fa capire come,nel momento in cui le calorie apportate dalle pro sono terminate,si ricorre al grasso corporeo x ricavare l'energia di cui si ha bisogno.Da qui,il motivo per cui in un mese si arriva a dimagrire davvero tanto rispetto a quanto si sarebbe potuto fare seguendo una dieta più equilibrata.Il problema che ora sorge è che nel momento in cui questa dieta viene interrotta,avendo abituato il metabolismo a un certo regime,si finisce per riacquistare in modo accentuato quello che si è perso ( o almeno così mi sembra di capire )

    Come ho già detto non mi sn dilungato molto nella specificità dell'argomento,prendetela come una buona conversazione.Ovviamente se disponete di conoscenze specifiche ( io ho 17 anni,queste cose le ho studiate tempo fa in linea generale,ma ovviamente può esserci un geniaccio che le studia/le ha studiate all'uni e qndi dispone di un bagaglio culturale maggiore che può benissimo decidere di integrare qualcosa che ho tralasciato)
    Spero comunque di aver giovato a qualcuno
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Enzuccio...il tuo tentativo è apprezzabile, ma hai ancora molto da imparare, magari fai un giro nel forum e già potrai avere le idee moooolto più chiare.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Enzuccio92
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 75
      • 2
      • 0
      • Bari
      • Send PM

      #3
      Sisi ma io forse ho dimenticato di scrivere che...cioè..è una discussione dove poterne discutere...magari tu sai molto di più di me e non lo metto in dubbio da ignorantone quale sono in materia ( si frequento lo scientifico ma cmq questi sn studi approfonditi che magari troverò all'uni,parlo della dieta iperproteica )
      Il mio non è un tentativo di spiegare per filo e per segno...è solo...esprimere quello che so ( o penso di sapere ) magari integrando quello che mi verrà scritto nelle risposte alla fine non voglio fare il sapientino al ca**o,diciamo che voglio imparare perchè qui la maggior parte siete tutti esperti

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Ci sono molte cose che nn vanno, ad esempio dieta iperproteica è un qualcosa di relativo, ovvero indica che ci sono più proteine del solito o comunque della media.
        Ma nn necessariamente carbo e/o grassi devono essere bassi, dipende dal contesto in cui si usa la dieta.

        Quella limitazione vale per lowcarb iperproteiche, ma nn per iperpoteiche a contenuto medio alto di carbo e grassi.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • FFrancesco
          Bodyweb Member
          • Oct 2008
          • 387
          • 61
          • 15
          • Send PM

          #5
          Ma per dieta iperproteiche si intende quanti grammo per kilo???

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Considerando che la dose consigliata è 0,8-1gxKg di peso quindi andare oltre è iperproteica.Ma nn per questo pericolosa o negativa.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • FFrancesco
              Bodyweb Member
              • Oct 2008
              • 387
              • 61
              • 15
              • Send PM

              #7
              Brosygym avresti la pazienza ( ) di linkarmi i 3d che parlano delle iperproteiche? te ne sarei grato perche ho cercato un quarto d'ora senza risultati.. forse è il caso che vada da un oculista

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Ad esempio:

                Very low CHO keto diet, uso e consumo

                F.A.Q. diete low-carb/supplementi/work-out (in inglese)

                Dieta Low Carb

                Dove si parla di lowcarb iperproteiche

                Basi di nutrizione
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • iron89
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 1950
                  • 148
                  • 151
                  • in quota,arrivo in salita.
                  • Send PM

                  #9
                  rep

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Enzuccio92 Visualizza Messaggio
                    Una dieta iperproteica ( com è facilmente intuibile )è un tipo di regime alimentare che predilige l'assimilazione di proteine a discapito dei carboidrati.

                    1) Errato. Una dieta iperproteica è una dieta ricca in proteine a discapito di nessun altro macronutriente.

                    Ho letto da qualche parte che quando si consiglia di seguire questa dieta si dà come premessa fondamentale il fatto di non e dico NON seguirla per oltre un mese.Io da perfetto ignorante,potrei non capire il motivo di ciò...ed ecco perchè (ora che ho capito il motivo)ho deciso di renderlo noto a voi (che magari sapete già tutto e magari lo sapete meglio di me,xò aprire una discussione in merito mi è sembrato interessante )

                    La ragione di questa limitazione di tempo è che per periodi prolungati può causare GRAVI danni al nostro corpo.Le proteine vengono semplificate in aminoacidi e questi aminoacidi hanno molteplici funzioni,ripristino e ricostruzione di cellule muscolari in primis,ma possono essere utilizzate ( in mancanza di altro ) come vere fonti di ATP nell'alimentazione.
                    Se infatti dalla struttura chimica dell'aminoacido preleviamo nh2,potremo utilizzare gli aminoacidi nel ciclo di Krebs per ottenere ATP,cioè energia,che verrà utlizzata per tutti gli innumerevoli scopi nelle cellule.
                    Ora questo nh2 ha bisogno di un solo ione h+ per diventare nh3 ( AMMONIACA ) che è molto nociva per l'organismo,ecco perchè entra in gioco il fegato,che converte l'ammoniaca in urea, che in seguito verrà espulsa sotto forma di urina o sudore.Un grande sforzo è compiuto poi dalle reni.

                    1) Giusto, anche se si dice "i reni" e non "le reni". Il fatto che l'organismo faccia un grande sforzo non vuol dire che incorra in problemi a lungo termine. A questo punto si può anche estendere il discorso ai carboidrati: quando mangi tanti carboidrati il pancreas fa un grande sforzo per produrre insulina, ma non tutti diventano diabetici.

                    Di conseguenza una dieta del genere è molto nociva a lungo andare perchè può creare disturbi più o meno accentuati (ovviamente questo dipende anche dall'apporto in generale ) a fegato e reni.
                    Questi sono i contro.

                    1) Non ci sono studi che attestino danni renali ed epatici a lungo termine dell'assunzione di proteine.

                    Per quanto riguarda i pro,sappiamo che mediamente le proteine apportano un valore energetico di 4 cal per grammo,in netto svantaggio se confrontate con i lipidi( i grassi ) che mediamente ci danno 9cal per grammo.Questo ci fa capire come,nel momento in cui le calorie apportate dalle pro sono terminate,si ricorre al grasso corporeo x ricavare l'energia di cui si ha bisogno.Da qui,il motivo per cui in un mese si arriva a dimagrire davvero tanto rispetto a quanto si sarebbe potuto fare seguendo una dieta più equilibrata.

                    1) Gluconeogenesi. Fine della storia.

                    Come ho già detto non mi sn dilungato molto nella specificità dell'argomento,prendetela come una buona conversazione.Ovviamente se disponete di conoscenze specifiche ( io ho 17 anni,queste cose le ho studiate tempo fa in linea generale,ma ovviamente può esserci un geniaccio che le studia/le ha studiate all'uni e qndi dispone di un bagaglio culturale maggiore che può benissimo decidere di integrare qualcosa che ho tralasciato)

                    1) Apprezzo la tua umiltà Se hai passione per una cosa studiala sempre a fondo.

                    Spero comunque di aver giovato a qualcuno
                    .
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • alexguzz
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2006
                      • 7774
                      • 604
                      • 1,008
                      • Livorno
                      • Send PM

                      #11
                      A tal proposito riporto qui la mia personalissima esperienza che, ovviamente ha la sua relatività e non può essere assoluta, ma ha del curioso e se io fossi un campione apprezzabile smonterebbe la testi del titolare del 3d.
                      Quando 2 anni fa cominciai a praticare cultura fisica diciamo che iniziai in modo un pò troppo esagerato, siccome ero molto secco (provenivo dal ciclismo), con la spinta emozionale di questo sito, cominciai a mangiare molto e attuai da subito una dieta iperproteica, ipercalorica, normoglucidica. Fino a prima, quando cioè correvo in bici e mangiavo poche proteine a discapito di molti carboidrati, nelle analisi avevo sempre azotemia e creatinemia sempre nei margini, ma ai livelli massimi superiori, paradossalmente nel periodo della palestra, quindi di costruzione muscolare unita a una dieta come prima detto, questi valori scesero vistosamente, quasi il mio corpo stesse bene con una quantità di proteine cosi alte (ero intorno ai 3gr pro kilo di peso) e sono convinto che i valori alti che avevo quando correvo in bici erano dovuti ad un'eccessivo catabolismo (aumentato turnover proteico) rispetto alla q.tà di pro introdotte. Dopodichè ho ripreso a fare attività aerobica quindi a mangiare normalmente, sicuramente non iperproteico ed ecco che questi due valori sono di nuovo più alti. Ripeto, ciò non vuole essere un dato esaustivo ma è sicuramente curioso.
                      capolavoro di GABRIELE81
                      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                      Commenta

                      Working...
                      X