Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli per neofita! :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli per neofita! :)

    ciao a tutti,
    seguo da un po' questo forum e lo trovo interessantissimo, ma solo dopo più di un mese ho trovato il coraggio di scrivere per chiedere qualche consiglio!
    Come obiettivo, vorrei migliorare la forma fisica in generale, cercando di aumentare un po' la massa ed eliminare il più possibile la pancetta per l'estate, ed immagino di dover cominciare dalla dieta! Sono 2 mesi che vado in palestra ma da più di 10 anni non svolgevo alcuna attività fisica e il mio tipo di lavoro è da ufficio, quindi sedentario.

    età: 33 anni
    altezza: 182 cm
    peso: 85 kg
    polso: 17,7 cm (da come ho capito, sarei indice morfologico "tipo 2")
    al momento non ho foto da poter caricare!


    DIETA (per modo di dire...)
    colazione: 1 caffè (lo bevo con pochissimo zucchero) + 2 o 3 biscotti/1 cornetto integrale con marmellata quando sono fuori casa

    merenda: 1 caffè o 1 yogurt (125 gr.)

    pranzo: 100 gr. pasta condita (pomodoro/verdure/tonno/ragù… vario molto!) + verdure a foglia + 1agrume o 1 yogurt (125 gr.) + 1 caffè

    spuntino: di solito niente

    cena: 200/250 gr. pollo/tacchino/manzo + verdure condite OPPURE panino 80/90 gr. + 50 gr. prosciutto crudo/cotto, verdura e 30 gr. formaggio (asiago o simili) spesso a seconda di ciò che il frigo contiene!

    pre nanna: anche qui niente

    Ammetto che un 1 o 2 volte a settimana per mantenere un po' di vita sociale mi concedo una pizza e una birra! Non mi uccideteee!


    PALESTRA
    3 volte a settimana con 10 minuti di cyclette o tappeto per riscaldamento + 1 ora circa di pesi (sedute divise in A: petto+braccia+spalle+addome e B: gambe+dorso+addome, questo è lo schema che seguo adesso dopo un primo mese "molto facile" per non morire sotto qualche attrezzo!). Come dicevo sono a soli 2 mesi di palestra, quindi sono un super-novellino.

    vi ringrazio per qualsiasi consiglio!
    marco

    #2
    praticamente mangi pro solo a cena... ma rivisto tutto nel complesso... i pasti, devono essere più equilibrati nei vari macronutrienti...

    ps: "mettere massa perdendo la pancetta", per quanto bello sarebbe è impossibile... al limite potrai dimagrire e recuperare un pò di tono muscolare, se ti alleni da molto poco
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta


      #3
      innanzitutto grazie per la risposta!
      tu o qualcun altro in lettura potrebbe darmi qualche aggiustamento alla "dieta"?
      a parte per i cibi e la distribuzione, anche per le calorie, per sapere se sono troppe (o troppo poche...? )
      marco

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da marco0909 Visualizza Messaggio
        ciao a tutti,
        seguo da un po' questo forum e lo trovo interessantissimo, ma solo dopo più di un mese ho trovato il coraggio di scrivere per chiedere qualche consiglio!
        Come obiettivo, vorrei migliorare la forma fisica in generale, cercando di aumentare un po' la massa ed eliminare il più possibile la pancetta per l'estate, ed immagino di dover cominciare dalla dieta! Sono 2 mesi che vado in palestra ma da più di 10 anni non svolgevo alcuna attività fisica e il mio tipo di lavoro è da ufficio, quindi sedentario.

        età: 33 anni
        altezza: 182 cm
        peso: 85 kg
        polso: 17,7 cm (da come ho capito, sarei indice morfologico "tipo 2")
        al momento non ho foto da poter caricare!


        DIETA (per modo di dire...)
        colazione: 1 caffè (lo bevo con pochissimo zucchero) 200ml di latte + 5 biscotti/1 cornetto integrale con marmellata quando sono fuori casa+ fonte di proteine (whey\albumi\affettati magri)

        merenda: 1 caffè o 1 yogurt (125 gr.) non va' bene -----> 70-80gr pane + affettati magri + 20 gr frutta secca

        pranzo: 100 gr. pasta condita (pomodoro/verdure/tonno/ragù… vario molto!)+ 150 gr carne\pesce\tonno\affettati magri + verdure a foglia + 1agrume o 1 yogurt (125 gr.) togli agrume o yogurt + 1 caffè

        spuntino: di solito niente se lo fai, fallo come quello mattutino

        cena: 200gr. pollo/tacchino/manzo + verdure condite con 2 cucchiai di olio+ 80 gr pane\riso OPPURE panino 80/90 gr. + 50 gr. prosciutto crudo/cotto + verdura condita con 2 cucchiai di olio e 30 gr. formaggio (asiago o simili)toglili spesso a seconda di ciò che il frigo contiene!

        pre nanna: anche qui niente

        Ammetto che un 1 o 2 volte a settimana per mantenere un po' di vita sociale mi concedo una pizza e una birra! Non mi uccideteee!
        pasto libero 1-2 volte a settimana

        PALESTRA
        3 volte a settimana con 10 minuti di cyclette o tappeto per riscaldamento + 1 ora circa di pesi (sedute divise in A: petto+braccia+spalle+addome e B: gambe+dorso+addome, questo è lo schema che seguo adesso dopo un primo mese "molto facile" per non morire sotto qualche attrezzo!). Come dicevo sono a soli 2 mesi di palestra, quindi sono un super-novellino.

        vi ringrazio per qualsiasi consiglio!
        marco
        correzioni in neretto...

        il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kalos
          Quindi ora che vuoi fare?

          Beh, difficile dare consigli senza sapere l'obiettivo.
          già..lui ha detto che vuole mettere massa.... diminuendo però la "panzetta"... cosa che non si può fare...

          io gli ho dato consigli per mettere su massa..poi giustamente sta a lui decidere

          il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

          Commenta


            #6
            grazie Domy_92 e agli altri per i consigli.
            siete stati chiarissimi, O massa O dimagrimento: se posso approfittare della vostra pazienza, se invece mi volessi concentrare sull'eliminazione della pancetta, che modifiche consigliate per la dieta?
            grazie mille!
            marco

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da marco0909 Visualizza Messaggio
              grazie Domy_92 e agli altri per i consigli.
              siete stati chiarissimi, O massa O dimagrimento: se posso approfittare della vostra pazienza, se invece mi volessi concentrare sull'eliminazione della pancetta, che modifiche consigliate per la dieta?
              grazie mille!
              marco
              Ridurre i carboidrati prima di tutto.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Ridurre i carboidrati prima di tutto.

                capito, grazie.
                come quantità di calorie invece, che presumo si avvicinino alle 1.500 kcal al giorno circa, pensi possa andare? Potrei sostituire la merenda e diminuire la pasta a pranzo inserendo in entrambi i pasti un po' di proteine, per il resto non saprei che modifiche apportare!
                marco

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎