Annuncio

Collapse
No announcement yet.

considerazioni sulla correlazione dieta/aumento massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    considerazioni sulla correlazione dieta/aumento massa

    Scusate se il mio post non è adatto alla sezione...spero possiate comunque darmi qualche parere!
    La mia riflessione nasce dal confronto con un mio amico.
    Abbiamo delle costituzioni fisiche assolutamente diverse...agli opposti...
    Io sono alto 1.93, ho un'ossatura molto grossa, anche se non avessi un filo di grasso porterei cmq la 48 tanto per fare un esempio...
    Lui è alto 1.78, magro, ossatura minuta...il suo polpaccio e come il mio braccio e per fare un mio polso ce ne vogliono 2 dei suoi!
    Il punto fondamentale è la dieta
    La mia è ok, nel senso che mangio equilibrato, e soprattutto mangio carne.
    Lui è quasi vegetariano...non mangia carne, le uniche proteine animali le prende dai formaggi e dalle uova.

    Ora, se è vero che per aumentare la massa è necessario seguire una dieta ricca di proteine e quindi pollo, manzo ecc... com'è possibile che lui che mangia solo carboidrati in quantità enormi, verdura e formaggi, si pompa in pochissimo tempo mentre io non vedo quasi nessun risultato??

    Un esempio specifico, i pettorali.

    allenamento quasi parallelo, iniziato nello stesso momento...
    Io mi alleno usando più peso...in molti casi molto di più rispetto a lui, ad esempio su panca piana io alzo 65 Kg, lui 30, i manubri io faccio le croci con quelli da 18 e 20, lui 14 ecc...

    Vedo i suoi pettorali gonfissimi, quasi sproporzionati rispetto al resto del fisico, sono definiti, proprio belli, e i miei più che altro si definiscono un pò e si espandono appiattendosi... (tant'è che ho pensato addirittura a una ginecomastia!! però essendo definiti, duri, ho dovuto scartare questa evenienza!!)

    stesso discorso potrei farlo per i bicipiti...

    Allora... questo è solo un caso di enorme fortuna oppure questa cavolo di alimentazione c'entra fino a un certo punto??

    A me viene troppo il nervoso perchè faccio tanto e resto deluso e vedo chi fa la metà, mangia "male" e ottiene il doppio...

    Scusate il mio sfogo, vi potrà sembrare una cosa stupida però per me è importante e ci sto male.

    Grazie per le eventuali risposte.

    #2
    Originariamente Scritto da wildwave Visualizza Messaggio
    Scusate se il mio post non è adatto alla sezione...spero possiate comunque darmi qualche parere!
    La mia riflessione nasce dal confronto con un mio amico.
    Abbiamo delle costituzioni fisiche assolutamente diverse...agli opposti...
    Io sono alto 1.93, ho un'ossatura molto grossa, anche se non avessi un filo di grasso porterei cmq la 48 tanto per fare un esempio...
    Lui è alto 1.78, magro, ossatura minuta...il suo polpaccio e come il mio braccio e per fare un mio polso ce ne vogliono 2 dei suoi!
    Il punto fondamentale è la dieta
    La mia è ok, nel senso che mangio equilibrato, e soprattutto mangio carne.
    Lui è quasi vegetariano...non mangia carne, le uniche proteine animali le prende dai formaggi e dalle uova.

    Ora, se è vero che per aumentare la massa è necessario seguire una dieta ricca di proteine e quindi pollo, manzo ecc... com'è possibile che lui che mangia solo carboidrati in quantità enormi, verdura e formaggi, si pompa in pochissimo tempo mentre io non vedo quasi nessun risultato??

    Un esempio specifico, i pettorali.

    allenamento quasi parallelo, iniziato nello stesso momento...
    Io mi alleno usando più peso...in molti casi molto di più rispetto a lui, ad esempio su panca piana io alzo 65 Kg, lui 30, i manubri io faccio le croci con quelli da 18 e 20, lui 14 ecc...

    Vedo i suoi pettorali gonfissimi, quasi sproporzionati rispetto al resto del fisico, sono definiti, proprio belli, e i miei più che altro si definiscono un pò e si espandono appiattendosi... (tant'è che ho pensato addirittura a una ginecomastia!! però essendo definiti, duri, ho dovuto scartare questa evenienza!!)

    stesso discorso potrei farlo per i bicipiti...

    Allora... questo è solo un caso di enorme fortuna oppure questa cavolo di alimentazione c'entra fino a un certo punto??

    A me viene troppo il nervoso perchè faccio tanto e resto deluso e vedo chi fa la metà, mangia "male" e ottiene il doppio...

    Scusate il mio sfogo, vi potrà sembrare una cosa stupida però per me è importante e ci sto male.

    Grazie per le eventuali risposte.
    La dieta non c'entra nulla. Il tuo amico è semplicemente più magro e pertanto i fasci muscolari risultano molto più visibili dei tuoi che comunque hai del grasso. In poche parole i tuoi muscoli sono "coperti" da una certa quantità di grasso, tutto qui.

    Andando alla dieta, il fatto di essere vegetariano non vuol dire nulla. Come sottolinea giustamente Kalos, magari il suo apporto proteico è buono in quanto riesce comunque a mangiare latte e uova, oppure ad integrare con proteine del siero. In poche parole il non mangiare proteine della carne non è indice di una dieta peggiore della tua.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      ok...
      davanti alla questione genetica non si può dire niente... è fortuna e basta...

      riguardo al fatto che i miei muscoli sono più coperti è vero per alcuni tipi di muscoli però io non parlo di visibilità delle fasce muscolari, io parlo proprio di muscolo più "gonfio" e grosso...
      se il pettorale suo è molto grosso non è perchè è più magro e si nota di più rispetto al mio...
      ma vabbè...
      mi arrendo davanti al fatto che sono geneticamente sfortunato!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da wildwave Visualizza Messaggio
        ok...
        davanti alla questione genetica non si può dire niente... è fortuna e basta...

        riguardo al fatto che i miei muscoli sono più coperti è vero per alcuni tipi di muscoli però io non parlo di visibilità delle fasce muscolari, io parlo proprio di muscolo più "gonfio" e grosso...
        se il pettorale suo è molto grosso non è perchè è più magro e si nota di più rispetto al mio...
        ma vabbè...
        mi arrendo davanti al fatto che sono geneticamente sfortunato!
        Se non è una questione di grasso, allora è più muscoloso di te. Ma prima di imputare alla genetica un improbabile insuccesso sul tuo fisico, devi analizzare se stai effettivamente curando i tre fattori chiave del successo del bodybuilding: allenamento, dieta e recupero.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎