Ciao a tutti, sono nuova e vi faccio i complimenti per il forum, ho letto molte discussioni interessanti.
Vi illustro il mio problema: non sono mai stata una ragazza "asciutta" ma dopo aver avuto un figlio ho ancora più chili da perderei(circa 20kg).
Tempo fa (4/5 anni fa) andai da un nutrizionista che mi prescrisse questa dieta, ora ho iniziato a farla da sola, non ho ne voglia ne soldi per andare di nuovo dal nutrizionista.
Un mio amico mi ha detto che qui mi potevate aiutare a correggere questa dieta in quanto secondo lui è sbilanciata e fatta male.
Purtroppo sono molto impegnata ed ho poco tempo per allenarmi ma voglio ritagliarmi un pò di tempo per fare esercizio.
qui vi posto la dieta per eventuali modifiche e se volete consigliarmi anche degli esercizi per principiante vi leggerò con attenzione.
Grazie mille per l'attenzione.
DIETA
Importante: 1) Le quantità dei diversi alimenti si intendono a crudo e al netto degli scarti. 2) Con il simbolo () sono indicate le alternativepossibili.
mela 1 grande o 2 piccole (250 g)
Melone invernale 4 fettine (250 g)
perA 2 piccole (300 g)
fichi d’India 2 (200 g)
banana 1 non troppo grande (150 g)
UVA 1 grappolo medio (150 g)
ananas fresco 4 fette (200 g)
KIWI 2 piccoli (200 g)
Cachi 1 (150 g)
ARANCE 2 piccole (200 g)
Mandaranci 3-4 medi (200 g)
MANDARINI 5-6 piccoli (200 g)
MACEDONIA 1 coppetta abbondante
COLAZIONE
Tazza di latte (alta digeribilità) + caffè + 1 cucchiaino di zucchero o, meglio, di miele + 1 cornetto semplice
· 1 vasetto yogurt intero (bianco o alla frutta) + 30 g di muesli o fiocchi d’avena. Consiglio di alternare le scelte
Pasta o riso (60 g, pesare) + pomodoro o verdure + (a piacere) 1 cucchiaino di parmigiano
· 1 volta a settimana: Minestra di cereali + legumi + verdure. Se utilizza quelli surgelati, consideri una scodella piena
Pesce (vedere consigli) 150 g – Tonno, Sgombro o Salmone al naturale 40-50 g
Importante
Alternare sempre la scelta della pietanza
· Carne (preferibilmente bianca: pollo, tacchino, coniglio, ecc.) 100 g
· 2 uova
· Legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie, soia, ecc.) 50 g o freschi (120 g) – Piselli freschi o surgelati 200 g
· Crostacei o frutti di mare 200 g
· Prosciutto crudo o cotto (sgrassati) o bresaola (40 g)
· Mozzarella 100 g – Ricotta 150 g - Formaggi stagionati (parmigiano, grana, caciotta, ecc.) 50 g. Formaggi 2 volte a settimana
Porzione abbondante di verdure crude (più spesso) o cotte
Pane (30-40 g, meglio se integrale o casareccio, pesare)
Mezza porzione di frutta
2-3 cucchiaini d’olio extra-vergine d’oliva per tutto il pranzo. Fare attenzione!
SPUNTINO
1 porzione di frutta
· 2 volte a settimana: ciambellone o crostata 40-50 g
CENA
Secondo piatto: vedere le scelte a pranzo, cercando di alternare
· 1-2 volte a settimana: minestra con pasta fresca (40 g) + legumi secchi (30 g) + verdure (a piacere e abbondanti) + 1 cucchiaino d’olio. In questo caso, evitare il secondo, il contorno, il pane e l’altro cucchiaino d’olio. Consumare mezza porzione di frutta.
Porzione abbondante di verdure crude o cotte
Pane (50 g, pesare)
· 200 g patate bollite
Mezza porzione di frutta
2 cucchiaini d’olio extra-vergine d’oliva per tutta la cena. Fare attenzione!
Dopo cena:
· 1-2 volte tazza di cioccolata
· 1-2 tazza di tè + 1 cucchiaino di zucchero
· 1-2 volte 1 succo di frutta
Vi illustro il mio problema: non sono mai stata una ragazza "asciutta" ma dopo aver avuto un figlio ho ancora più chili da perderei(circa 20kg).
Tempo fa (4/5 anni fa) andai da un nutrizionista che mi prescrisse questa dieta, ora ho iniziato a farla da sola, non ho ne voglia ne soldi per andare di nuovo dal nutrizionista.
Un mio amico mi ha detto che qui mi potevate aiutare a correggere questa dieta in quanto secondo lui è sbilanciata e fatta male.
Purtroppo sono molto impegnata ed ho poco tempo per allenarmi ma voglio ritagliarmi un pò di tempo per fare esercizio.
qui vi posto la dieta per eventuali modifiche e se volete consigliarmi anche degli esercizi per principiante vi leggerò con attenzione.
Grazie mille per l'attenzione.
DIETA
Importante: 1) Le quantità dei diversi alimenti si intendono a crudo e al netto degli scarti. 2) Con il simbolo () sono indicate le alternativepossibili.
1 porzione di frutta corrisponde a (pesare almeno 1 volta, al netto degli scarti):
Melone invernale 4 fettine (250 g)
perA 2 piccole (300 g)
fichi d’India 2 (200 g)
banana 1 non troppo grande (150 g)
UVA 1 grappolo medio (150 g)
ananas fresco 4 fette (200 g)
KIWI 2 piccoli (200 g)
Cachi 1 (150 g)
ARANCE 2 piccole (200 g)
Mandaranci 3-4 medi (200 g)
MANDARINI 5-6 piccoli (200 g)
MACEDONIA 1 coppetta abbondante
COLAZIONE
Tazza di latte (alta digeribilità) + caffè + 1 cucchiaino di zucchero o, meglio, di miele + 1 cornetto semplice
· 1 vasetto yogurt intero (bianco o alla frutta) + 30 g di muesli o fiocchi d’avena. Consiglio di alternare le scelte
PRANZO
Pasta o riso (60 g, pesare) + pomodoro o verdure + (a piacere) 1 cucchiaino di parmigiano
· 1 volta a settimana: Minestra di cereali + legumi + verdure. Se utilizza quelli surgelati, consideri una scodella piena
Pesce (vedere consigli) 150 g – Tonno, Sgombro o Salmone al naturale 40-50 g
Importante
Alternare sempre la scelta della pietanza
· Carne (preferibilmente bianca: pollo, tacchino, coniglio, ecc.) 100 g
· 2 uova
· Legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie, soia, ecc.) 50 g o freschi (120 g) – Piselli freschi o surgelati 200 g
· Crostacei o frutti di mare 200 g
· Prosciutto crudo o cotto (sgrassati) o bresaola (40 g)
· Mozzarella 100 g – Ricotta 150 g - Formaggi stagionati (parmigiano, grana, caciotta, ecc.) 50 g. Formaggi 2 volte a settimana
Porzione abbondante di verdure crude (più spesso) o cotte
Pane (30-40 g, meglio se integrale o casareccio, pesare)
Mezza porzione di frutta
2-3 cucchiaini d’olio extra-vergine d’oliva per tutto il pranzo. Fare attenzione!
SPUNTINO
1 porzione di frutta
· 2 volte a settimana: ciambellone o crostata 40-50 g
CENA
Secondo piatto: vedere le scelte a pranzo, cercando di alternare
· 1-2 volte a settimana: minestra con pasta fresca (40 g) + legumi secchi (30 g) + verdure (a piacere e abbondanti) + 1 cucchiaino d’olio. In questo caso, evitare il secondo, il contorno, il pane e l’altro cucchiaino d’olio. Consumare mezza porzione di frutta.
Porzione abbondante di verdure crude o cotte
Pane (50 g, pesare)
· 200 g patate bollite
Mezza porzione di frutta
2 cucchiaini d’olio extra-vergine d’oliva per tutta la cena. Fare attenzione!
Dopo cena:
· 1-2 volte tazza di cioccolata
· 1-2 tazza di tè + 1 cucchiaino di zucchero
· 1-2 volte 1 succo di frutta
Commenta