Originariamente Scritto da reg park
Visualizza Messaggio
la dietista mi ha picchiato
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggiola mia domanda era specifica pero'Dottore in dietistica
Istruttore bodybuilding certificato CONI
Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"
Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010
A te la palestra non t' attacca
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ste977 Visualizza Messaggioallora premetto che non sono andato da una dietista privatamente per avere consigli su come aumentare di peso..pero siccome avevo la possibilita di fare questa visita gratuitamente con la dietista dell'ospedale ne ho approfittato...tralasciando il fatto che non si riusciva a parlarle con un minimo di umanita perchè è stata tutto il tempo con la calcolatrice in mano...le ho spiegato che volevo mettere su peso,che mi alleno 4 volte a settimana 90 minuti circa e che anche come quantita di mangiare sono gia al massimo...pero lei ha dirottato il discorso sul fatto che in dialisi una persona passa 8 ore al giorno attaccato a una macchina e che quelle proteine erano troppe..detto questo mi ha stampato una sua dieta a parita di kcal con i valori "giusti"...me la sono guardata bene e devo dire che è praticamente identica alla mia con l'unica differenza che non ci sono gli spuntini ed è caricato tutto sui pasti principali (per fortuna che ho specificato che non riuscivo a mangiare di piu!)...comunque il fatto dei 1,5 gr per kg l'avevo letto anche io pero non volevo dire boiate allora ho evitato...mi stupisce molto che dottori dietologi non riescano a fare quello che persone "normali" fanno su un forum...poco tempo fa a mio padre obeso gli hanno diminuito le proteine e aumentato i carboidrati per dimagrire!!risultato + 3kg in un mese !!poi dai su di me comunque si vede che ho bisogno di prendere peso indistintamente dalla palestra..sono giusto in peso forma cioè secco...comunque pensavo che andandoci si avesse un rapporto diverso...tu chiedi e lei esegue!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggioquesto dimostra la validità di certi laureati col minimo e calcio in culo, che magari hanno fatto quella facoltà senza esserne convinti, come ripiego.Dottore in dietistica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggioè ovvio che mangiare 2-3 gr di pro per chilo, senza allenarsi adeguatamente e senza seguire uno stile di vita da bb, sia 1000 volte meno dannoso che bere alcol, fumare ecc
ora ti dico cosa mi ha risposto la mia dietologa.
quando le ho chiesto se ero piu' scellerato io o lei che è una fumatrice, mi ha risposto che sono entrambi comportamenti da stigmatizzare. sicuramente il mio pero' era molto piu' rischioso.
da li' io mi sono preoccupato. anche se ora non ci do piu' molto peso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggiorep
Aggiungiamo pure che per diventare dietologo all'università si adottano testi vecchi e stravecchi basati su concetti (o meglio dogmi) datati e mai veramente testati scientificamente.
Per dirla breve se studi dietistica in Italia leggerai testi in cui viene esaltata la dieta mediterranea, i carboidrati complessi come il pane e la pasta, in cui i grassi non vanno bene perchè ingrassano (concetto buono solo sulla carta perchè è vero che 100g di lipidi sono 900 kcal e 100g di carbo "solo" 400 ma se durante la giornata mangio solamente 200g di cioccolata perdo lo stesso peso). All'estero invece è diverso perchè non devi essere tu di tua iniziativa a documentarti per vie trasversali per farti un opinione a 360° e saper distinguere le fandonie dalla realtà ma te lo insegnano direttamente all'uni
Il libro che esce oggi in Italia negli States ha già la nuova edizione, comunque anche sui testi di nutrizione più aggiornati il fabbisogno medio, è di 0,8-1gxKg, per considerare un aumento in relazione all'attività fisica.
Ma per trovare 1,5-2g bisogna andare su testi specifici di nutrizione applicata allo sport....che comunque in Italia neanche si tratta, o molto marginalmente.
Quindi anche da parte "nostra" (dietisti, dietologi, nutrizionisti), una cultura in merito dobbiamo farcela da soli, post-laurea o parallela.
Molti si fermano a quello che hanno imparato nel corso di studi, quindi se si vuole andare da un dietista (o simile) assicurarsi che abbia esperienza nel campo, almeno dello sport.....poi della palestra sarà davvero dura (così è amico Max!!!).
@Warry se nn fai alcuna attività fisica 2,5-3g di pro algiorno sono un fattore di rischio.......se ti alleni con i pesi a due puoi arrivarci trnquillamente, di più nn ti serve ma nn ti ucciderà!!!!
Certo di più nn è meglio!!!!
Il fumo anche poco fa male!!! E' totalmente diverso!!
L'alcol viene tollerato ma bene nn fa......
PS: i dializzati prendono 2-3gxKg di pro!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggiome lo dici come medico?
ora ti dico cosa mi ha risposto la mia dietologa.
quando le ho chiesto se ero piu' scellerato io o lei che è una fumatrice, mi ha risposto che sono entrambi comportamenti da stigmatizzare. sicuramente il mio pero' era molto piu' rischioso.
da li' io mi sono preoccupato. anche se ora non ci do piu' molto peso
Ma questa do l hai trovataDottore in dietistica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioBeh! Nn esageriamo (parlo da nutrizionista.....), purtroppo è vero spesso i testi sono vecchi anche perchè le fonti sono USA, quindi vanno tradotti ed introdotti sul mercato, passano almeno 4 anni.
Il libro che esce oggi in Italia negli States ha già la nuova edizione, comunque anche sui testi di nutrizione più aggiornati il fabbisogno medio, è di 0,8-1gxKg, per considerare un aumento in relazione all'attività fisica.
Ma per trovare 1,5-2g bisogna andare su testi specifici di nutrizione applicata allo sport....che comunque in Italia neanche si tratta, o molto marginalmente.
Quindi anche da parte "nostra" (dietisti, dietologi, nutrizionisti), una cultura in merito dobbiamo farcela da soli, post-laurea o parallela.
Molti si fermano a quello che hanno imparato nel corso di studi, quindi se si vuole andare da un dietista (o simile) assicurarsi che abbia esperienza nel campo, almeno dello sport.....poi della palestra sarà davvero dura (così è amico Max!!!).
@Warry se nn fai alcuna attività fisica 2,5-3g di pro algiorno sono un fattore di rischio.......se ti alleni con i pesi a due puoi arrivarci trnquillamente, di più nn ti serve ma nn ti ucciderà!!!!
Certo di più nn è meglio!!!!
Il fumo anche poco fa male!!! E' totalmente diverso!!
L'alcol viene tollerato ma bene nn fa......
PS: i dializzati prendono 2-3gxKg di pro!Dottore in dietistica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggioguarda vorrei precisare che io sono laureato in dietistica presso la facoltà di medicina e chirurgia 1 della Sapienza quindi ramo delle professioni sanitarie nn un medico....cmq bè dire che il fumo è da stigmatizzare proprio come una dieta iperproteica ***** ci vuole.
Ma questa do l hai trovata
cmq io ho parlato anche con un nutrizionista sportivo... collega del mio ortopedico.
seguono entrambi una squadra di pallanuoto
non sono mai entrato nel mio caso specifico, ma pur parle' abbiamo affrotnato il discorso e la sua visione e' simile... non so se dipenda dall'eta' o dagli studi
finora tutti mi han detto che basta mangiare di tutto un po' e "se sei portato" la genetica fara' il resto... pero' sono le stesse persone che sconsigliano attivita' con pesi, se non leggeri. e' da questo che nascono i miei dubbi
ad esempio il mio ortopedico sconsiglia vivamente stacchi e squat, in generale, non per un mio problema. è arrivato a dirmi che "se proprio li vuoi fare perche' ti piacciono falli con basso carico"
ma questo e' un altro discorso
grazie intanto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da soldier99 Visualizza Messaggioe dici di essere ectomorfo puro.....chissà perchè non metti massa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggiomi e' stata segnalata dal emdico di famiglia
cmq io ho parlato anche con un nutrizionista sportivo... collega del mio ortopedico.
seguono entrambi una squadra di pallanuoto
non sono mai entrato nel mio caso specifico, ma pur parle' abbiamo affrotnato il discorso e la sua visione e' simile... non so se dipenda dall'eta' o dagli studi
finora tutti mi han detto che basta mangiare di tutto un po' e "se sei portato" la genetica fara' il resto... pero' sono le stesse persone che sconsigliano attivita' con pesi, se non leggeri. e' da questo che nascono i miei dubbi
ad esempio il mio ortopedico sconsiglia vivamente stacchi e squat, in generale, non per un mio problema. è arrivato a dirmi che "se proprio li vuoi fare perche' ti piacciono falli con basso carico"
ma questo e' un altro discorso
grazie intanto
Se nel nostro mondo, parlo sempre di bb, ci fossero piu tecnici e meno alchimisti forse anche la comunità dei medici sportivi vedrebbe la cosa con un altro occhio....io nel mio piccolo, per passione, cerco di dare a chi seguo un ottica differente di cultirismo....una visione piu concreta, scientifica e devo dire che di risultati in termini di considerazione anche da chi fa il mio stresso lavoro ne sto avendoDottore in dietistica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da reg park Visualizza MessaggioSe nel nostro mondo, parlo sempre di bb, ci fossero piu tecnici e meno alchimisti forse anche la comunità dei medici sportivi vedrebbe la cosa con un altro occhio....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
Sulla quota proteica non mi esprimo perchè non sono un collega però l'ultima volta che ho guardato il piano di studi della facoltà di dietistica qui nella mia città veniva consigliato un libro del 1990, di autori italiani... e probabilmente era l'ultima di una serie infinita di riedizioni.
Caro brosgym, tra i "massimi esponenti" della categoria avete un certo Giorgio Calabrese che a tutt'oggi è docente universitario, credo che basti no?
Originariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza MessaggioMa è proprio quello che sostenevo, se non ci pensi da te a documentarti a 360° e informarti su tutte le sfaccettature del tuo mestiere rimani ancorato a quello che hai imparato sui libri dell'uni e poi vengono fuori obbrobri di professionisti
Sulla quota proteica non mi esprimo perchè non sono un collega però l'ultima volta che ho guardato il piano di studi della facoltà di dietistica qui nella mia città veniva consigliato un libro del 1990, di autori italiani... e probabilmente era l'ultima di una serie infinita di riedizioni.
Caro brosgym, tra i "massimi esponenti" della categoria avete un certo Giorgio Calabrese che a tutt'oggi è docente universitario, credo che basti no?
Magari il libro proposto è suo......
PS: io sono nutrizionista nn dietista/ologo....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
Commenta