Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta a zone e massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta a zone e massa?

    Ciao a tutti, ho una domanda un po' particolare e scrivo questo post perchè sono sicuro che ne avrete di cose da dire contro le cose che sto per scrivere
    Un mio amico mi parla spesso di come mangia lui, una specie di dieta a zone che prevede ad ogni pasto e ad ogni spuntino una data percentuale di carboidrati di grassi e di proteine, dice che le giuste percentuali portano il corpo a produrre più ormone gh e più testosterone e che mangiando le giuste percentuali si prenda massa più velocemente che non mangiando proteine come dei maiali e imbottendosi di tutto quello che capita sotto il naso.
    Vorrei capire se è vero e se devo impegnarmi a seguire una dieta di questo tipo, quindi dosando i nutrienti sulla bilancia ad ogni mangiata o se posso prendere ogni fonte proteica che trovo in giro e mangiarla senza pietà.
    In genere mangiavo moltissimi carboidrati e poche proteine mentre ora che ho iniziato la palestra ho invertito le cose e siccome nello stomaco non mi ci sta tutto preferisco abbondare con le proteine piuttosto che con i carboidrati.

    Devo dire che sia io che lui abbiamo l'obiettivo di mettere su massa.
    Sono basso 1,65 e leggero 55Kg generalmente, da quando ho iniziato palestra un mese e mezzo fa ho preso 2Kg mangiando solo i pasti principali ma molto di più del mio solito, e soprattutto mooolte più proteine.
    I 2 kg che ho messo su sono di muscoli perchè di pancia o di grasso sotto pelle ne ho sempre avuto pochissimo, sia mangiando pasta a pranzo a cena sia ora che mangio pasta accompagnata da una buona dose di pro a pranzo e una dose maggiore di pro a cena con pochi carbo.

    #2
    il tuo amico parla della dieta a Zona che a detta di molti è ottima sotto diversi aspetti (mantenimento, aumento di massa...definizione un po' meno, andrebbe fatta qualche modifica)

    personalmente non mi piace: non sono dell'idea che l'organismo funzioni a percentuali.

    altra cosa. non è che quelli che fanon la Zona hanno scelto la strada migliore e quelli che non la fanno sono dei mangiatori incalliti di petti di pollo e albumi.

    ci vuole equlibrio anche in questo. mangia in modo sano, senza strafare. assumi un po' più di proteine rispetto al tuo fabbisogno in condizioni 'normali', per fare massa assumi il 10-20% di kcal in più rispetto al fabbisogno e per fare def 20-30% in meno...

    fatti un giro nei post in rilievo e tutto quel che ho detto qua lo troverai, molto più in dettaglio.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      il tuo amico parla della dieta a Zona che a detta di molti è ottima sotto diversi aspetti (mantenimento, aumento di massa...definizione un po' meno, andrebbe fatta qualche modifica)

      personalmente non mi piace: non sono dell'idea che l'organismo funzioni a percentuali.

      altra cosa. non è che quelli che fanon la Zona hanno scelto la strada migliore e quelli che non la fanno sono dei mangiatori incalliti di petti di pollo e albumi.

      ci vuole equlibrio anche in questo. mangia in modo sano, senza strafare. assumi un po' più di proteine rispetto al tuo fabbisogno in condizioni 'normali', per fare massa assumi il 10-20% di kcal in più rispetto al fabbisogno e per fare def 20-30% in meno...

      fatti un giro nei post in rilievo e tutto quel che ho detto qua lo troverai, molto più in dettaglio.
      Anche io sono dell'idea che la percentuale è una cosa un po' esagerata. Leggo un po' in giro grazie

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎