Ho calcolato i blocchetti ... e adesso non so piu' andare avanti ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pedar
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 11
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ho calcolato i blocchetti ... e adesso non so piu' andare avanti ...

Ho calcolato i blocchetti in base a :

Altezza : 170cm
    Peso : 88Kg
    Vita : 114cm
    Polso : 20cm
    Attivita' : 1,5 ( ufficio sedentario e palestra da 1 mese )

... alla fine della fiera mi sono usciti ( arrotondando ) :

Proteine : 87g al giorno
    Carboidrati : 110g
    Grassi : 37g

... che fanno ( arrotondando ) :

Proteine = 12 pacchetti al giorno
    Carboidrati = 12 p
    Grassi = 12 p

- Adesso come li "spezzo" durante la giornata ?
    - Quando li ho "spezzati" ... come li "riempio" ? cioe' dove posso trovare delle tabelle che mi dicano tot grammi di "cippalippa" fanno "x" di proteine, "y" di carboidrati e "z" di grassi ?

Grazie.
  • Belaz
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 658
    • 39
    • 16
    • Send PM

Esempi di blocchi:
    Pro
    Dieta a zona - esempi di “blocchetti” di proteine - vivailfitness.it: alimentazione e dieta

Carbo
    Dieta a zona - esempi di blocchetti di carboidrati - vivailfitness.it: alimentazione e dieta

Lipidi
    Dieta a zona - esempi di blocchetti di grassi - vivailfitness.it: alimentazione e dieta

Per la divisione durante la giornata, pensa a quanti pasti vuoi fare durante il giorno, poi dividili in maniera equilibrata.

Esempio: Colazione - Spuntino - Pranzo - Spuntino - Cena
    A questo punto, si dividono i 12 blocchetti tenendo pasti principali colazione e pranzo, con la cena leggermente piu' leggera del pranzo magari. Gli spuntini rimangono molto tranquilli.
    Colazione 3
    Spuntino 1
    Pranzo 4
    spuntino 1
    Cena 3

Per esempio. Sta a te poi adattarla cambiando in base alle esigenze e abitudini. Se preferisci stare piu' leggero a colazione puoi togliere un blocco da aggiungere a cena, oppure fare un piccolo spuntino prima di andare a dormire, oppure ancora variare a "sensazione".
    Massimali
    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Ciccantonio
      Bodyweb Member
      • Sep 2009
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

Questo Compilatore (menu dieta zona - compilatore gratuito on-line) è uno strumento fondamentale, se vuoi, ed hai la costanza, di bilanciare ogni singolo pasto (io l'ho usato per settimane, ed i risultati sono stati a dir poco entusiasmanti.....
      Su quel sito, e quel forum, anche se un pò in disuso, ormai, trovi moltissime altre informazioni utili, sulla Zona....
      In bocca al lupo.....

Commenta

• Sbabbaro
        Bodyweb Member
        • Aug 2009
        • 180
        • 0
        • 0
        • Brugherio (MI)
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ciccantonio Visualizza Messaggio
        Questo Compilatore (menu dieta zona - compilatore gratuito on-line) è uno strumento fondamentale, se vuoi, ed hai la costanza, di bilanciare ogni singolo pasto (io l'ho usato per settimane, ed i risultati sono stati a dir poco entusiasmanti.....
        Su quel sito, e quel forum, anche se un pò in disuso, ormai, trovi moltissime altre informazioni utili, sulla Zona....
        In bocca al lupo.....
        quel compilatore è carino... mancano solo le % perchè da per scontato che uno guardi i blocchetti, mentre io ad esempio guardo le Kcal.. ma fa nulla.
        Attenzione però che, secondo me, alcuni dati sono sballati... o meglio, non so perchè ma quando lo uso dal lavoro mi da dei risultati, da casa altri... misteri del pc, ma potrebbe anche essere lo stesso compilatore postato su due siti simili, ma in realtà differenti... lo ammetto non ho controllato ^^
        In ogni caso qualcosa che non va a volte lo si trova.. per esempio una volta mi ha detto che 100g di riso mi davano oltre 500 Kcal, oppure alcuni alimenti mi da calorie anche se metto il peso a "0"g.
        Tuttavia a parte qulache errore grossolano, lo puoi usare, stai solo attento ^^
        Con 12 blocchetti comunque io dividerei
        Colazione: 3
        spuntino: 1
        Pranzo: 3
        spuntino: 1
        cena: 3
        Spuntino: 1
        mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

Commenta

• Pedar
          Bodyweb Member
          • Oct 2009
          • 11
          • 1
          • 0
          • Send PM

Grazie per i due "spacchettamenti".

Sto diventando scemo con 'sto coso ... provo ad impostare la colazione :
          Il caffe' non va bene ( bollino arancione ), le fette biscottate non vanno bene, il burro e la marmella da metterci sopra non vanno bene , il latte non va bene ... i peperoni invece vanno bene !
          Mi faccio la peperonata alle 6 di mattina ? e magari ci metto pure le cozze ?
          Spuntino ... topi morti ?
          Probabilmente mi sfugge qualcosa ... bho ...

Commenta

• Ciccantonio
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 26
            • 0
            • 0
            • Send PM

Allora.....il procedimento da seguire, non solo per la colazione, ma per costruirsi ogni singolo pasto, o almeno, quello che ho sempre seguito io, è il seguente:
            • decidi cosa mangiare quale fonte proteica (magari, non le cozze a colazione , ma gli albumi d'uovo....o le whey, o prosciutto/bresaola, quelli sì), e raggiungi i nr dei blocchi, regolandone la quantità;
            • considera poi le fonti di carboidrati (per la colazione, una modesta quantità di cereali integrali va cmq bene, ma ci sono fonti più favorevoli, come l'avena), verdura (per pranzo e cena), frutta, nelle giuste quantità per "entrare nella zona" (dentro il range 0,6 <-> 1 nel rapporto tra pro e cho);
            • integra il tutto con fonti di grassi (frutta secca; olio EVO x le verdure), per raggiungere il corretto nr di blocchi anche dei grassi;
            Il compilatore ti torna particolarmente utile quando prendi in considerazione alimenti che sono fonti di più macronutrienti (tipicamente, a colazione, il latte (meglio se PS)), così che il calcolo risulti più accurato e preciso.

Spero di essere stato chiaro....

PS: il caffè prendilo tranquillamente....finchè stai sui 2-3 al giorno, è ok.....

Commenta

• Sbabbaro
              Bodyweb Member
              • Aug 2009
              • 180
              • 0
              • 0
              • Brugherio (MI)
              • Send PM

concordo in tutto.
              ricordo però che non è così sbagliato uscire ogni tanto dalla zona... il bollino arancione non significa morte istantanea!!!
              al mattino si può fare colazione anche senza tutte quelle proteine volendo, certo non è il metodo ottimale, ma se sirecupera un po' alla sera si evitano tanti sbattimenti. Io le uova al mattino per esempio non me le ingoio, e la mia massa grassa non cambia di certo... un conto è la teoria, ma la pratica deve essere concorde con lo stile di vita, sennò diventa masochismo. Inoltre applicare la zona al 95% delle sue potenzilità non stravolge il risultato, anzi forse fornisce anche qualche stimolo in più al corpo...
              Si alla zona, ma no agli sbattimenti inutili
              mio diario:

Commenta

• Pedar
                Bodyweb Member
                • Oct 2009
                • 11
                • 1
                • 0
                • Send PM

La strada cosi' e quella buona ?
                File Allegati

Commenta

• Sbabbaro
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2009
                  • 180
                  • 0
                  • 0
                  • Brugherio (MI)
                  • Send PM

il primo mi piace ed è ben bilanciato.
                  il secondo non me gusta nel senso che il latte con la bresaola non ce la vedo bene.. sostituisci il latte con qualcos'altro. A livello di macronutrienti può andare, anche se secondo me è fin troppo proteica, ma l'abbinamento... il pecorino con la bresaola però è buona.
                  Nel terzo la spremuta è buona, ma toglierei un po' di bresaola ed aumenterei leggermente gli arachidi
                  Buon appetito
                  mio diario:

Commenta

• Ciccantonio
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2009
                    • 26
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Si....la strada è quella....ma io farei alcune modifiche:

Colazione 1: non sono un amante del thè (da sempre, per me, non c'è colazione senza latte...., quindi non so dirti quale sia il suo reale valore... sicuramente, sostituirei il cotto con il crudo, ed i grissini con delle fette Wasa integrali;
                    Colazione 2: non mischierei le fonti proteiche....farei solo bresaola (anche se con le pere il pecorino ci stà da Dio...
                    Colazione 3: alla spremuta, è da preferire il frutto intero; alla frutta in scatola, quello fresco, alle arachidi, altra frutta secca più favorevole (mandorle, i pinoli, noci).....

Commenta

• Sbabbaro
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2009
                      • 180
                      • 0
                      • 0
                      • Brugherio (MI)
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ciccantonio Visualizza Messaggio
                      Si....la strada è quella....ma io farei alcune modifiche:

Colazione 1: non sono un amante del thè (da sempre, per me, non c'è colazione senza latte...., quindi non so dirti quale sia il suo reale valore... sicuramente, sostituirei il cotto con il crudo, ed i grissini con delle fette Wasa integrali;
                      Colazione 2: non mischierei le fonti proteiche....farei solo bresaola (anche se con le pere il pecorino ci stà da Dio...
                      Colazione 3: alla spremuta, è da preferire il frutto intero; alla frutta in scatola, quello fresco, alle arachidi, altra frutta secca più favorevole (mandorle, i pinoli, noci).....

1-Mmm.. si e no. Ragionando da Zona, ti do sicuramente ragione. Ma guardando l'aspetto "umano" della dieta direi che i grissini con il cotto (o il crudo) sono meglio delle fette biscottate. E un salume sta meglio con il the che con il latte. Detto questo anche io bevo latte al mattino come un cammello beve acqua prima di attraversare il deserto
                      2-Ragionando solo sul tuo diuscorso. Un po' di grassi saturi al mattino vanno bene, è contro l'etica della Zona (anche se in parte pure la Zona prevede i saturi), ma in ogni caso danno molte + energie pronto uso per affrontare la giornata, quindi al mattino le lascerei tranquillamente. E poi il percorino con la bresaola è buona, bisogna anche soddisfare lo spirito, sennò si ficnisce con il salvare il colesterolo ma di affondare nella noia e disperazione.
                      3-sono d'accordo sulle arachidi, ma sulla spremuta penso che al mattino uno gradisca qualcosa di dissetante e fresco e che non porti via troppo tempo. Per lo meno suppongo che se ha deciso di inserire la spremuta è perchè la preferisce alla frutta...

Io dico sempre che la zona a volte ha delle lacune, ma basta non seguirla al 100% e si ottiene un buon compromesso
                      mio diario:

Commenta

• lambda
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2009
                        • 1
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

scusate l intromissione ma è da 10 mesi che conosco pratico e studio la zona..
                        e a parte alcune dovute precisazioni che ora tralascio..dico..perchè non leggere il testo base della zona "come raggiungere la Zona" di B.Sears per comprendere almeno le basi di questo stile di vita??
                        perchè di questo si tratta e non di una dieta dimagrante fine a se stessa...

Commenta

• Sbabbaro
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2009
                          • 180
                          • 0
                          • 0
                          • Brugherio (MI)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da lambda Visualizza Messaggio
                          scusate l intromissione ma è da 10 mesi che conosco pratico e studio la zona..
                          e a parte alcune dovute precisazioni che ora tralascio..dico..perchè non leggere il testo base della zona "come raggiungere la Zona" di B.Sears per comprendere almeno le basi di questo stile di vita??
                          perchè di questo si tratta e non di una dieta dimagrante fine a se stessa...
                          ovviamente, in teoria non è una dieta dimagrante, anche se ha più valore per chi vuole dimagrire, se eseguita a piena regola. Io la pratico da qualche anno, ma non avendo particolari interessi a dimagrire la seguo al 95%, mi sono permesso di adeguarmela come meglio ho ritenuto.
                          mio diario:

Commenta

• Login
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2008
                            • 49
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Delucidatemi su un particolare.
                            L'importante è rispettare il valore 40-30-30 indipendentemente dai cibi assunti?
                            Nel senso, passatemi l'abbinamento anche se non è corretto; se ipoteticamente mangio fiocchi d'avena e prosciutto crudo, che per chi ha un minimo di palato è una bestemmia, mi sto comunque alimentando correttamente?
                            Personalmente vedendo certe diete per massa a me passerebbe l'appetito dopo pochi giorni.

Commenta

• Sbabbaro
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2009
                              • 180
                              • 0
                              • 0
                              • Brugherio (MI)
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Login Visualizza Messaggio
                              Delucidatemi su un particolare.
                              L'importante è rispettare il valore 40-30-30 indipendentemente dai cibi assunti?
                              Nel senso, passatemi l'abbinamento anche se non è corretto; se ipoteticamente mangio fiocchi d'avena e prosciutto crudo, che per chi ha un minimo di palato è una bestemmia, mi sto comunque alimentando correttamente?
                              Personalmente vedendo certe diete per massa a me passerebbe l'appetito dopo pochi giorni.
                              In teoria ragionando in Zona, si.. se rispetta 40-30-30 è corretto. Poi in relatà dovresti anche valutare il carico glicemico e verificare che le kcal non siano in eccesso ad ogni singolo pasto... parlando di alimentazione però ci sarebbe anche da tener conto dei vari abbinamenti tra i cibi, ma questa è roba da nutrizionisti. Per finire sarebbe opportuno verificare anche la tossicità dei cibi, l'acidità, le intolleranze di ogni singolo soggetto, il proprio consumo calorico e valutare in che fase della giornata e dopo quale attività si decide di fare il pasto...
                              Ma in linea di massima, stando solo alla Zona, si, dovrebbe essere corretto
                              mio diario:

Commenta

Working...
                              X