PSMF e calcolo alla colecsti... rischio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jourawski
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 56
    • 0
    • 2
    • Send PM

PSMF e calcolo alla colecsti... rischio?

Ora, prima di chiedere consigli sull'eventualità di intraprendere questa strada avrei un ulteriore dubbio... ho un calcolo alla colecisti e non so quanto questo regime alimentare piuttosto severo posso incidere negativamente sulla mia patologia.

Qualcuno ferrato potrebbe fornire ulteriori delucidazioni? Quello che sono riuscito a capire (sempre che non abbia poi capito male, eh ) è che mangiando molte proteine reni e fegato lavorano molto, ma non so quanto la cosa possa danneggiare la mia salute giù "minata" dal calcolo alla colecisti...

Attendo fiducioso risposte da qualche esperto & thanks in advance

[ PS: 100 kg X 185 cm X 25 anni ]

EDIT: aggiungo un utilissimo quote di un post che interesserà tutti coloro che, interessati alla dieta PSMF, sono capitati in questo 3d:

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
    PSMF fai un free OGNI settimana (il che significa 2-3h di refeed glucidico) e ricarica di 24h complete ogni 14gg.

x le prot:

Table 1: Daily protein intake based on activity and diet category
    Category------Inactive-----Aerobics------Weight training
    1 ......................1-1.25 .....1.25-1.5..............1.5-2.0
    2 .......................0.9 .............1.1 ..................1.25
    3........................0.8...............0.9..................1.0

Note: all values are grams protein per pound of LBM

categoria 1: <= 15% BF
    2: 16-25%
    3: >25%

ps. tu il peso lo calcoli in kg, quidi moltiplica tutto x 2.2

che siano pollo, pesce, uova, verdure o polvere che respiri.
    Last edited by Jourawski; 05-11-2009, 20:03:55.
  • CENTURION87
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 76
    • 0
    • 0
    • Send PM

Lyle Mcdonald considera la PSMF una sorta di chetogenica in cui il "lavoro" che nelle keto è svolto dai grassi alimentari ,nella fattispecie viene svolto dai grassi endogeni.Per quanto riguarda gli effetti collaterlali della keto-diet,è stato notato come nelle persone predisposte(e tu avendone in giovane età probabilmente lo 6) tale dieta incrementi la possibilità di formazione di calcoli al fegato e/o ai reni.Tuttavia tali studi erano stati effettuati su bambini epilettici tenuti in chetosi x 3anni,dunque secondo Lyle una keto x 6mesi nn comporta alcun effetto collaterale anche se è accertato un maggior lavoro di fegato e reni.Ora la scelta sta a te;di certo se la tua bf è medio-alta potresti dimagrire bene seguendo protocolli meno impegnativi della PSMF e con meno rischi(già la PSMF in sè richiederebbe almeno sulla carta di essere usata solo in determinate cisrcostanze e premessa una perfetta condizione di salute).

Commenta

• metabolicboy
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 733
      • 144
      • 197
      • triangolo delle bermuda
      • Send PM

ciao amico io sono medico e posso dirti che la psmf e' la dieta piu' genuina in caso di calcolo della colecisti...sembra paradossale....ma e' cosi'...la psmf e' una protein sparring modified fast ovvero un digiuno a risparmio proteico cio' significa che devi assumere solo proteine magre e limitare al massimo i grassi infatti e' una dieta che non di puo' tenere per molto tempo proprio perche' anche i grassi alimentari hanno un importante funzione per le membrane e guaine nervose e per il mantenimento degli ormoni....la dieta orginale prevede circa un apporto di 2,2 gr di prot per massa magra con grassi max 20 30 gr al giorno ovvero i grassi inclusi nelle proteine senza aggiunta nemmeno di olio di oliva ne' di altro solo caps di omega 3 diciamo 1 gr per kilo di massa magra...lyle dice di portare le proteine a 3 anche di piu' per kg di massa magra nel caso in cui la tua attivita' fosse molto intensa ovvero ti alleni davvero tanto...io ad esempio limito questo regime dietetico solo nei periodi in cui mi devo tirare al top per gareggiare e tengo le prot a 3 perche' mi alleno 4 volte con i pesi e ci metto pure 3 sessioni di cardi da 15 -20 minuti a botta....puoi tranquillamente iniziare con 2 gr per kilo e aggiungere solo omega 3 niente mandorle olio o robe del genere stop solo quello....la colecisti in un soggetto con calcolo(poi dipende dal tipo di calcolo)...paradossalmente quelli piu' piccoli sono i piu' pericolosi perche' possono incunearsi nel cistico (dotto che esce dalla colecisti) e passare nel coledoco e far refluire il succo pancreatico al pancreas portando ad una pancreatite...ti dicevo non funziona al top la colecisti...ogni volta che introduci grassi si contrae quindi non dovresti farla spremere troppo ....quindi grassi in futuro controllati non eccedere con caffe' che la ispessiscono e usa il deursil che e' un farmaco che ti tiene sotto controllo il calcoletto...pero' fai opportune ecografie ogni 6 mesi anno...la psmf la puoi fare tranquillamente...non e' una chetogenica...una chetogenica e' una dieta alta in grassi....60% fat 35 % prot 5% carbo....forma piu' comune ed utilizzata...spero di essere stato chiaro...per qualsiasi cosa sono qui....

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• Jourawski
        Bodyweb Member
        • Aug 2009
        • 56
        • 0
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da CENTURION87 Visualizza Messaggio
        Lyle Mcdonald considera la PSMF una sorta di chetogenica in cui il "lavoro" che nelle keto è svolto dai grassi alimentari ,nella fattispecie viene svolto dai grassi endogeni.Per quanto riguarda gli effetti collaterlali della keto-diet,è stato notato come nelle persone predisposte(e tu avendone in giovane età probabilmente lo 6) tale dieta incrementi la possibilità di formazione di calcoli al fegato e/o ai reni.Tuttavia tali studi erano stati effettuati su bambini epilettici tenuti in chetosi x 3anni,dunque secondo Lyle una keto x 6mesi nn comporta alcun effetto collaterale anche se è accertato un maggior lavoro di fegato e reni.Ora la scelta sta a te;di certo se la tua bf è medio-alta potresti dimagrire bene seguendo protocolli meno impegnativi della PSMF e con meno rischi(già la PSMF in sè richiederebbe almeno sulla carta di essere usata solo in determinate cisrcostanze e premessa una perfetta condizione di salute).
        Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
        ciao amico io sono medico e posso dirti che la psmf e' la dieta piu' genuina in caso di calcolo della colecisti...sembra paradossale....ma e' cosi'...la psmf e' una protein sparring modified fast ovvero un digiuno a risparmio proteico cio' significa che devi assumere solo proteine magre e limitare al massimo i grassi infatti e' una dieta che non di puo' tenere per molto tempo proprio perche' anche i grassi alimentari hanno un importante funzione per le membrane e guaine nervose e per il mantenimento degli ormoni....la dieta orginale prevede circa un apporto di 2,2 gr di prot per massa magra con grassi max 20 30 gr al giorno ovvero i grassi inclusi nelle proteine senza aggiunta nemmeno di olio di oliva ne' di altro solo caps di omega 3 diciamo 1 gr per kilo di massa magra...lyle dice di portare le proteine a 3 anche di piu' per kg di massa magra nel caso in cui la tua attivita' fosse molto intensa ovvero ti alleni davvero tanto...io ad esempio limito questo regime dietetico solo nei periodi in cui mi devo tirare al top per gareggiare e tengo le prot a 3 perche' mi alleno 4 volte con i pesi e ci metto pure 3 sessioni di cardi da 15 -20 minuti a botta....puoi tranquillamente iniziare con 2 gr per kilo e aggiungere solo omega 3 niente mandorle olio o robe del genere stop solo quello....la colecisti in un soggetto con calcolo(poi dipende dal tipo di calcolo)...paradossalmente quelli piu' piccoli sono i piu' pericolosi perche' possono incunearsi nel cistico (dotto che esce dalla colecisti) e passare nel coledoco e far refluire il succo pancreatico al pancreas portando ad una pancreatite...ti dicevo non funziona al top la colecisti...ogni volta che introduci grassi si contrae quindi non dovresti farla spremere troppo ....quindi grassi in futuro controllati non eccedere con caffe' che la ispessiscono e usa il deursil che e' un farmaco che ti tiene sotto controllo il calcoletto...pero' fai opportune ecografie ogni 6 mesi anno...la psmf la puoi fare tranquillamente...non e' una chetogenica...una chetogenica e' una dieta alta in grassi....60% fat 35 % prot 5% carbo....forma piu' comune ed utilizzata...spero di essere stato chiaro...per qualsiasi cosa sono qui....
        Ringrazio entrambi per le delucidazioni in merito e vorrei dire soprattutto a metabolicboy che le informazioni sono davvero incoraggianti (rep )

Già da gennaio (epoca in cui scoprii di avere il calcolo) mi sono sempre regolato mangiando poco grasso ed infatti non ho più avuto problemi di sorta (dolori addominali che lo scorso dicembre ho provato varie volte non sapendo a cosa imputarli).

Il mio programma di allenamento per il momento prevede 10'X4 cardio al giorno per bruciare e varie macchine 3X15 per tonificare un po' (questo a detta di uno degli istruttori in palestra fino ai 90 kg dai 100 kg attuali di partenza, poi cambierebbe programma), solo che non so se questo programma abbastanza intenso possa andare bene con il classico 2.2 g X N kg massa magra + 6 g omega3... forse mi conviene passare a 3g X kg magro almeno nei giorni di allenamento (lunedi-mercoledi-venerdi)? Il tipo di allenamento può andare (solo per avere un accenno, se poi dovessi rivederlo per bene chiederei dettagli nell'apposita sezione per evitare di andare ot) oppure è totalmente sballato per dimagrire? E qualora optassi per questa dieta (che mi intriga sempre di più vista la fattibilità fisica e la sfida che offre ) per quanti giorni dovrei seguirla e quando prendere giorni di pausa? Chiedo scusa per le domande già trattate anche in altri 3d, ma avendo letto risposte non sempre uguali (per esempio 13+1, 13+1 o 7+1) non mi è molto chiaro come procedere...

Grazie ancora

Commenta

• metabolicboy
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 733
          • 144
          • 197
          • Send PM

potresti optare per una via piu' moderata...come ad esempio una low carb high prot low fat....regolandoti cioe' ciclizzando i carboidrati e tenendo alte le proteine con i grassi al minimo ad esempio....mi piace molto il programma di hugo rivera che spiega nella sua homepage...carbo circa 1,8 gr perkilo...prot 2,6 per kilo e fat tra 0,6-0,8 kilo max...e poi ogni tre giorni il tutto resta uguale cioe' prot e fat e aumenta i carbo...ad esempio se stai a 120 raddoppiano cioe' 240....l'importante e' distribuire i carbo a colazza pre e post w.o.....oppure potresti stare during the week sotto i 100 gr di carbo e poi alzarli nel fine settimana....altrimenti se ormai ti sei messo in testa di provare la psmf potresti fare un 5 + 2 con ricariche pulite...solo che alla lunga non apportare fat all'organismo non lo vedo molto vantaggioso....invece inserirli anche se pochi e' un ottima cosa...ricorda che gli ormoni sessuali li fabbrichiamo grazie ai saturi e colesterolo e poi l'olio di oliva un po' serve per il bilancio hdl ldl cosi come i poliinsaturi quali gli oli di pesce svolgono funzioni benefiche per l'appparato cardio vascolare....spero di essere stato chiaro...sono sempre disponibile...ciao ciao a presto...

Commenta

• Jourawski
            Bodyweb Member
            • Aug 2009
            • 56
            • 0
            • 2
            • Send PM

Potrebbe andare per la psmf... ormai ho il pallino in testa

Comunque perdona la niubbaggine... sono qui per imparare... Con 5+2 cosa intendi di preciso? 5 giorni dieta seguiti da 2 di stop? E cosa intendi con "ricariche pulite" (che poi forse sono quegli stessi 2 giorni, non so )? Gli eventuali giorni di stop come dovrebbero essere strutturati (% di macronutrienti e apporto calorico complessivo) circa?
            E quante volte ripetere questo ciclo 5+2 prima di interrompere e passare magari ad una low carb per evitare eventuali problemi di salute?

Grazie ancora

Commenta

• CENTURION87
              Bodyweb Member
              • Dec 2007
              • 76
              • 0
              • 0
              • Send PM

Se vuoi fare la PSMF devi almeno aver stimato la tua bf..in base a qll Lyle suggerisce ogni qnt tempo fare ricariche,ogni qnt tempo fare pasti liberi(free meal) e ogni qnt tempo interrompere la dieta...diccela e ti daremo1aiuto

Commenta

• Jourawski
                Bodyweb Member
                • Aug 2009
                • 56
                • 0
                • 2
                • Send PM

Se vuoi fare la PSMF devi almeno aver stimato la tua bf..in base a qll Lyle suggerisce ogni qnt tempo fare ricariche,ogni qnt tempo fare pasti liberi(free meal) e ogni qnt tempo interrompere la dieta...diccela e ti daremo1aiuto
                Grazie
                Bf dovrebbe essere intorno a 25, da quel che ho visto quindi dovrei assumere circa 165g di proteine al giorno. Resto in attesa di ulteriori dettagli su come ciclizzare la dieta.

Avrei bisogno anche di una delucidazione sugli omega3... stamani ho comprato una confezione da 60 caps da 1.3g cadauna, riporto i dettagli per maggiore chiarezza (ogni valore /100g di prodotto)

758 kcal
                proteine 0g
                carboidrati 21.1
                Grassi 76.3g di cui -->
                --> ac. grassi saturi 4g
                --> ac. grassi monoinsaturi 14.4g
                --> ac. grassi polinsaturi 56.3g di cui
                --> --> EPA 22.2g
                --> --> DHA 16g

Adesso i miei dubbi...

1) sta roba che ho comprato fa schifo o può andare?
                2) devo prendere 6g al giorno di compresse (ovvero 4-5 compresse al giorno) oppure i grammi sono riferiti ad altro?
                3) [oops... meglio editare]
                4) da altri post ho visto che vanno prese durante i pasti, almeno 5 ore per wo oppure post: confermate? e poi insieme o alcune in un pasto e le altre in un altro pasto?
                5) è normale che abbiano un vago retrogusto di porto (ahimè, non il vino)?

Come sempre attendo lumi... e grazie
                Last edited by Jourawski; 02-11-2009, 18:05:54.

Commenta

• Belaz
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 658
                  • 39
                  • 16
                  • Send PM

Mah, io farei una colecistectomia.

Tanto le indicazioni al trattamento chirurgico sono praticamente "sempre". Una volta riabituato al mancato rimescolamento della bile, puo' seguire normalmente qualsiasi dieta, suppongo.

Al di là di idee chirurgiche (leggere: astinenza da sala operatoria), suppongo che alla diagnosi di litiasi biliare ti abbiano anche proposto una dieta o uno stile alimentare. Quindi in teoria un dietologo andrebbe interpellato. Per legge non si possono suggerire diete in caso di "patologie", reato di "abuso di professione medica".

Unico problema: i dietologi tendenzialmente non amano il BB. Se sei fortunato pero' la cosa diventa interessante.
                  Massimali
                  Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                  Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                  Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Jourawski Visualizza Messaggio
                    Grazie
                    Bf dovrebbe essere intorno a 25, da quel che ho visto quindi dovrei assumere circa 165g di proteine al giorno. Resto in attesa di ulteriori dettagli su come ciclizzare la dieta.

Avrei bisogno anche di una delucidazione sugli omega3... stamani ho comprato una confezione da 60 caps da 1.3g cadauna, riporto i dettagli per maggiore chiarezza (ogni valore /100g di prodotto)

758 kcal
                    proteine 0g
                    carboidrati 21.1
                    Grassi 76.3g di cui -->
                    --> ac. grassi saturi 4g
                    --> ac. grassi monoinsaturi 14.4g
                    --> ac. grassi polinsaturi 56.3g di cui
                    --> --> EPA 22.2g
                    --> --> DHA 16g

Adesso i miei dubbi...

1) sta roba che ho comprato fa schifo o può andare?
                    2) devo prendere 6g al giorno di compresse (ovvero 4-5 compresse al giorno) oppure i grammi sono riferiti ad altro?
                    3) sapendo che le ho pagate circa 13 euro in tutto (78g totali) il prezzo è giusto o eccessivo?
                    4) da altri post ho visto che vanno prese durante i pasti, almeno 5 ore per wo oppure post: confermate? e poi insieme o alcune in un pasto e le altre in un altro pasto?
                    6) è normale che abbiano un vago retrogusto di porto (ahimè, non il vino)?

Come sempre attendo lumi... e grazie
                    1) buono è circa al 40% di omega3
                    2)6 al giorno
                    3) nn si parla di prezzi
                    4)meglio se li assumi in pasti dove nn assumi fibre, tipo colazione e lonatani dal wo
                    5) nn c'è!!
                    6)purtroppo si.......sono olio di pesce!!!

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                    Mah, io farei una colecistectomia.

Tanto le indicazioni al trattamento chirurgico sono praticamente "sempre". Una volta riabituato al mancato rimescolamento della bile, puo' seguire normalmente qualsiasi dieta, suppongo.

Al di là di idee chirurgiche (leggere: astinenza da sala operatoria), suppongo che alla diagnosi di litiasi biliare ti abbiano anche proposto una dieta o uno stile alimentare. Quindi in teoria un dietologo andrebbe interpellato. Per legge non si possono suggerire diete in caso di "patologie", reato di "abuso di professione medica".

Unico problema: i dietologi tendenzialmente non amano il BB. Se sei fortunato pero' la cosa diventa interessante.
                    VERO!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Jourawski
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2009
                      • 56
                      • 0
                      • 2
                      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      1) buono è circa al 40% di omega3
                      2)6 al giorno
                      3) nn si parla di prezzi
                      4)meglio se li assumi in pasti dove nn assumi fibre, tipo colazione e lonatani dal wo
                      5) nn c'è!!
                      6)purtroppo si.......sono olio di pesce!!!

VERO!
                      Ho editato la parte proibita

6 al giorno di capsule? Però così sarebbero 7.8 grammi in tutto dato che ogni caps pesa 1.3 g...

E dopo wo meglio evitare? Mi tornarebbe bene perchè normalmente mi alleno subito prima di cena... però se non si può evito e le piazzo a colazione e pranzo

Già, la 5 me la devo essere mangiata...

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Puoi fare anche 5 caps, ma visto che sarà la tua unica fonte di grassi......
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• alenter
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 852
                          • 22
                          • 2
                          • Hamburg DE
                          • Send PM

bros.. ma è normale che abbiano quei cho li' ?

Commenta

• Jourawski
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2009
                            • 56
                            • 0
                            • 2
                            • Send PM

Prima giornata andata... la parte più difficile far andare giù le caps di pesce (che profumino ). Sotto col secondo giorno

Resto in speranzosa attesa (bf =~25)...

Commenta

• metabolicboy
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2007
                              • 733
                              • 144
                              • 197
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Jourawski Visualizza Messaggio
                              Prima giornata andata... la parte più difficile far andare giù le caps di pesce (che profumino ). Sotto col secondo giorno

Resto in speranzosa attesa (bf =~25)...
                              coraggio amico...
                              ricordati di stare in ricarica sui 8 gr circa per kilo di carbo...puoi fare tranquillamente due giorni se fai la ricarica pulita...cioe' riso integrale, patata americana...

Commenta

Working...
                              X