Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra parmigiano reggiano e grana padano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenze tra parmigiano reggiano e grana padano

    Come da titolo chiedo chiarimenti sulle differenze (qualitative e organolettiche) tra il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. Ricercando un pò su google ho scoperto che per produrre parmigiano le vacche possono essere alimentate unicamente con foraggio secco e naturale, mentre per il grana non è vietato l'utilizzo di scarti dei cereali (chiamati insilati) che favoriscono lo sviluppo di microorganismi(per questo viene aggiunto l'antibatterico lisozima). Altra differenza sta nella stagionatura: 15 mesi per il grana e fino a 36 mesi per il parmigiano. Visti i metodi di produzione direi che il parmigiano è nettamente superiore, ma guardando i valori nutrizionali dei due formaggi la differenza è quasi inesistente.
    Quindi qual'è il migliore tra i due, possono essere consumati indistintamente?
    Se c'è qualche esperto di formaggi si faccia avanti
    Originariamente Scritto da firefox
    Scusa l'ignoranza ma "l'alc..." cosa?

    Non sarà mica l'alcol...perchè se così fosse qualche apertitivo di tanto in tanto me lo faccio

    Ciao
    Sono la parodia di me stesso

    #2
    cera già una discussione uguale. Se non mi sbaglio cambia la stagionatura. Cmq se cerchi trovi esattamente la risposta che stai cercando

    Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

    Commenta


      #3
      hai praticamente già detto quasi tutto tu, varia anche il fatto che il parmigiano lo si fa con il latte della mungitura della sera precedente e del mattino...in pratica cmq i valori sono molto simili anche se imho parlando di qualità del prodotto il parmigiano è superiore, anche spesso il grana isulta + "umido" x la stagionatura + breve poi dipende molto anche dai gusti

      Commenta


        #4
        Credo che il più lungo periodo di stagionatura del Parmigiano renda le caseine più facilmente digeribili e assimilabili..
        Non a caso, una persona che conosco, allergica alle proteine del latte, può mangiare tranquillamente dosi non eccessive di Parmigiano a lunga stagionatura, ma non di Grana (mangiare il Grana gli causa eruzioni cutanee..)

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎