Fine della dieta... e ora?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SARACLELIA
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Fine della dieta... e ora?

Salve a tutti, mi sono appena iscritta per chiedere un consiglio: ho 23 anni (quasi 24), sono alta 1,74 e peso 72 kg, polso 19 cm, girovita 78. Voglio passare dalla dieta di dimagrimento (ho perso 21 kg in 6 mesi) a quella di mantenimento, ma senza tornare dal mio dietologo. In questi 6 mesi ho fatto più o meno una 20ina di minuti di tapis roulant al giorno ma nell'ultimo mese ho intensificato, faccio 1 h x 5 gg. a settimana (ho un tapis r. magnetico, quindi molto più faticoso, tengo una velocità tra i 2,3 e i 2,9 km/h). Finora sto mangiando così, e sto ancora lentamente dimagrendo:
    colazione: pacchetto di crackers
    pranzo: 250 gr. di zuppa di verdure (o funghi, o patate) con 2 cucchiaini d'olio
    merenda: 1/2 kiwi o un'arancia
    cena: dai 100 ai 200 gr. di pesce in scatola al naturale + verdure con 2 cucchiaini d'olio

questo dal lun. al ven. Il sabato e la domenica mangio di tutto e di più.

E' un regime faticoso per me.
    Per ricominciare a mangiare normalmente devo camminare più a lungo sul t. roulant? O più velocemente? Il mio problema è che appena faccio uno sforzo più intenso i miei muscoli si gonfiano! Davvero! Da 2 settimane sto sforzando un pò le spalle e già si vede! E da quando sono passata ad un'1 h tutti i gg. i miei quadricipiti hanoo fatto il "solco" in mezzo. Come posso intensificare l'allenamento senzza far ingrossare i muscoli?

Grazie!
  • Vjina
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 326
    • 13
    • 3
    • Send PM

prima cosa: chi ti ha fatto quella dieta? mi sembra decisamente sbilanciata (inoltre funghi e patate non sono intercambiabili!) e povera... altro che dimagrire, starai letteralmente morendo di fame! il fatto che nel weekend mangi di tutto e di più ne è la conferma!

Aspetta l'aiuto di qualche esperto (lunaaaa ) che ti corregga la dieta che comunque non devi vivere come una costrizione, ci stanno un paio di pasti liberi a settimana ma se la dieta ti porta a strafogarti quando puoi significa che è TROPPO RESTRITTIVA!

Commenta

• SARACLELIA
      Bodyweb Member
      • Oct 2009
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

-

Sì, ammetto che così è sbilanciata, ho seguito quella del dietologo per un pò ma poi l'ho modificataper potermi permettere di andare oltre i binari il fine settimana. Perchè tanto mi strafogherei comunque, quindi...

Commenta

• Vjina
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 326
        • 13
        • 3
        • Send PM

e perchè ti strafoghi? credo che prima di impostare una dieta sana dovresti riflettere e risolvere questo problema

Commenta

• SARACLELIA
          Bodyweb Member
          • Oct 2009
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Perchè il sabato a cena e la domenica a colazione, pranzo e merenda sono fuori casa. "Mi strafogo" va inteso come un gelato per la merenda, primo e secondo + vino per il pranzo e per la cena, un cocktail per dopocena, cornetto e cappuccino per colazione. Non è che passi tutto il giorno a mangiare, comunque

Commenta

• Ragazzodubbioso
            Bodyweb Member
            • Oct 2009
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

Salve saraclelia. Ho letto la tua discussione, e trovo questa dieta che fai poco equilibrata. Cosa ti aveva prescritto il dietologo? E non ti ha dato una dieta di mantenimento? Se dici che il sabato e la domenica comunque non "strafoghi", ma ti concedi un primo e un secondo normali, da dove viene questa esigenza di contenersi così tanto?
            Vorrei anche chiederti: ma sei sicura di riuscire a rispettare ogni giorno una dieta così restrittiva? Io non ce la farei. Non è che sei costretta a farla perchè anche altre volte durante la settimana ti concedi qualche "peccatuccio extra"?
            E se lo fai, dov'è che sgarri? A merenda? E con cosa?
            Io credo che dovresti provare a seguire una dieta più regolare ed equilibrata, eliminare cibi in scatola (pesce e verdure secondo me sono da consumare preferibilmente freschi, 200 g di spinaci al limone non equivalgono mica a 200 g di zuppetta di spinaci Knorr, così come una fetta di tonno alla piastra non è uguale a una quantità equivalente di tonno in scatola) e mangiare un po' di tutto, ma in quantità non eccessiva.
            Secondo me, data la tua età, 1500 kcal al giorno andrebbero bene.
            Dovresti mangiare la pasta almeno 3 volte a settimana (circa 100 g o poco più), e anche la carne ci vuole (tu non ne parli mai) perchè le proteine sono importanti (almeno 2 volte a settimana).
            Ancora, a colazione dovresti mangiare non crackers, ma uno yogurt magro (non quelli normali e men che meno quelli Muller) con un frutto, e un frutto anche come spuntino a metà giornata e a merenda il pomeriggio.
            Evita le cose grasse o molto zuccherate: mai mangiare olive, neppure una manciata, e tra i frutti evita l'uva, perchè molto ricca di glucosio e fruttosio.
            Vedrai, che così farai meno fatica e otterrai più risultati.

Commenta

• Ragazzodubbioso
              Bodyweb Member
              • Oct 2009
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Vorrei aggiungere una domanda: leggo che parli di vino e cocktail. Volevo allora chiederti: come va col consumo di alcolici? Nei weekend quanto bevi? Guarda che non devi esagerare, perchè apportano molte calorie, oltre che non fanno bene di certo al corpo, in particolare di una signorina

Commenta

• SARACLELIA
                Bodyweb Member
                • Oct 2009
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

ciao

Ciao Ragazzodubbioso (di che cosa?) e grazie per la lunga risposta. Provo a risponderti. Sì, durante la settimana mi capita di fare dei piccoli (+ o -) sgarri, e mangio del formaggio, piuttosto che 2/3 yougurt extra, ma non succede spesso. No, il dietologo non mi ha dato un mantenimento. Credo che la differenza tra fresco e in scatola riguardi solo l'apporto di vitamine, non quelli di grassi e calorie, dal momento che prendo pesce al naturale. La carne la mangio, un paio di volte a settimana. A colazione i crackers mi saziano di più dello yogurt in quanto solidi, e visto che pane/pasta li mangio solo 2 il sabato e la domenica credo di potermeli permettere.
                Una curiosità: perchè "mai olive, neppure una manciata"?? E che sono, il Male Assoluto ?

Commenta

• Ragazzodubbioso
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2009
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Figurati Saraclelia, non ringraziarmi per la risposta
                  Sono dubbioso in generale, su tutto, ma questa è un'altra storia
                  Che formaggio mangi? E due/tre yogurt extra che significa? Cioè, se per esempio in una giornata torni a casa e a merenda mangi un frutto più due o tre yogurt, non stai rispettando la dieta.
                  I crackers non sono un problema, il problema è imho la dieta in sè che non è equilibrata.
                  Il consiglio che ti posso dare è questo: mai improvvisarsi dietologi e fare da sè, si fanno più che altro danni. Magari stai anche dimagrendo, ma facendo molte rinunce e probabilmente ti stai indebolendo, e non va bene così.
                  Se il dietologo non ci ha già pensato, va' da lui e fatti dare una dieta di mantenimento, non fare di testa tua.
                  Cibi in scatola e freschi non sono equivalenti. A parte conservanti, coloranti, ecc, credi che le zuppette Knorr siano così buone eppure uguali uguali agli spinaci lessati o cose simili? Per me contengono molti più grassi e sono più caloriche.
                  Idem per il pesce in scatola contro quello fresco.

Per finire: le olive (a proposito, non mi hai detto se ne mangi). Sì, non sono indicate perchè molto ricche di grasso (18 g di grasso per 100 g di peso).

P.S.: sugli alcolici che mi dici?
                  Last edited by Ragazzodubbioso; 29-10-2009, 16:36:43.

Commenta

• Whipper1980
                    TV Series God-Mod
                    • Feb 2006
                    • 14662
                    • 786
                    • 451
                    • Genova
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ragazzodubbioso Visualizza Messaggio
                    Salve saraclelia. Ho letto la tua discussione, e trovo questa dieta che fai poco equilibrata. Cosa ti aveva prescritto il dietologo? E non ti ha dato una dieta di mantenimento? Se dici che il sabato e la domenica comunque non "strafoghi", ma ti concedi un primo e un secondo normali, da dove viene questa esigenza di contenersi così tanto?
                    Vorrei anche chiederti: ma sei sicura di riuscire a rispettare ogni giorno una dieta così restrittiva? Io non ce la farei. Non è che sei costretta a farla perchè anche altre volte durante la settimana ti concedi qualche "peccatuccio extra"?
                    E se lo fai, dov'è che sgarri? A merenda? E con cosa?
                    Io credo che dovresti provare a seguire una dieta più regolare ed equilibrata, eliminare cibi in scatola (pesce e verdure secondo me sono da consumare preferibilmente freschi, 200 g di spinaci al limone non equivalgono mica a 200 g di zuppetta di spinaci Knorr, così come una fetta di tonno alla piastra non è uguale a una quantità equivalente di tonno in scatola) e mangiare un po' di tutto, ma in quantità non eccessiva.
                    Secondo me, data la tua età, 1500 kcal al giorno andrebbero bene.
                    Dovresti mangiare la pasta almeno 3 volte a settimana (circa 100 g o poco più), e anche la carne ci vuole (tu non ne parli mai) perchè le proteine sono importanti (almeno 2 volte a settimana).
                    Ancora, a colazione dovresti mangiare non crackers, ma uno yogurt magro (non quelli normali e men che meno quelli Muller) con un frutto, e un frutto anche come spuntino a metà giornata e a merenda il pomeriggio.
                    Evita le cose grasse o molto zuccherate: mai mangiare olive, neppure una manciata, e tra i frutti evita l'uva, perchè molto ricca di glucosio e fruttosio.
                    Vedrai, che così farai meno fatica e otterrai più risultati.

io capisco la voglia di aiutare MA

1) quella della pasta 3 volte a settimana è un belinata decontestualizzata e assolutamente insensata, così come la carne 2 volte. si ragiona in termini di macronutrienti e non alimenti (poi voglio sperare che tu intenda "carne 2 volte" e non "proteine 2 volte")

2) perchè gli spuntini con un frutto? secondo quale ragione? lo dico io, nessuna! una dieta deve essere bilanciata nel complesso non serve a NULLA fare spuntini solo con carboidrati, sebbene a basso ig, specie in ottica dimagrimento

3) le olive sono fra le MIGLIORI fonti di grassi salubri, non per niente consigliamo l'olio extra vergine.

aiutare si.... SE SI è IN GRADO.
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• Ragazzodubbioso
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2009
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                      io capisco la voglia di aiutare MA

1) quella della pasta 3 volte a settimana è un belinata decontestualizzata e assolutamente insensata, così come la carne 2 volte. si ragiona in termini di macronutrienti e non alimenti (poi voglio sperare che tu intenda "carne 2 volte" e non "proteine 2 volte")

2) perchè gli spuntini con un frutto? secondo quale ragione? lo dico io, nessuna! una dieta deve essere bilanciata nel complesso non serve a NULLA fare spuntini solo con carboidrati, sebbene a basso ig, specie in ottica dimagrimento

3) le olive sono fra le MIGLIORI fonti di grassi salubri, non per niente consigliamo l'olio extra vergine.

aiutare si.... SE SI è IN GRADO.
                      Mai visto diete dimagranti in cui vengono date olive, nè olio extravergine in quantità maggiori di 4 cucchiaini al giorno, ma mi rimetto a chi ne sa più di me.
                      Sempre riguardo alla mia esperienza, gli spuntini di metà mattina e pomeriggio erano quasi sempre a base di frutta o al più uno yogurt magro, tu che spuntino daresti?

Infine, se la nostra amica ha bisogno di una mano, e c'è chi è in grado, perchè non le dai dei consigli più specifici, una sorta di piano alimentare che può seguire per tutta la settimana?
                      Last edited by Ragazzodubbioso; 29-10-2009, 16:47:40.

Commenta

• Ragazzodubbioso
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2009
                        • 6
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
                        e perchè ti strafoghi? credo che prima di impostare una dieta sana dovresti riflettere e risolvere questo problema
                        Quoto la domanda, e aggiungo: Saraclelia, qual è il tuo rapporto col cibo?

Commenta

• SARACLELIA
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2009
                          • 7
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

ok

Rispondo subito alle tue domande molto specifiche : oltre al fine sett., può succedere che 1 e 1 giorno solo io sgarri e che oltre alla zuppa a pranzo mangi anche metà di un formaggio fresco "dietetico" (non dico la marca) pari a ca. ...boh? 100gr? 150? E che oltre al frutto per merenda prenda anche 1 yogurt. Per quanto riguarda le olive non credo ci sia un cibo in particolare da demonizzare (apparte i fritti, le merendine e le bibite gassate), se me ne metto una manciata nell'insalata oppure le SOSTITUISCO alla frutta per merenda, che sarà mai?
                          Per gli alcolici, come ho scritto, li consumo nel we.

Commenta

• Whipper1980
                            TV Series God-Mod
                            • Feb 2006
                            • 14662
                            • 786
                            • 451
                            • Genova
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ragazzodubbioso Visualizza Messaggio
                            Mai visto diete dimagranti in cui vengono date olive, nè olio extravergine in quantità maggiori di 4 cucchiaini al giorno, ma mi rimetto a chi ne sa più di me.
                            Sempre riguardo alla mia esperienza, gli spuntini di metà mattina e pomeriggio erano quasi sempre a base di frutta o al più uno yogurt magro, tu che spuntino daresti?

Infine, se la nostra amica ha bisogno di una mano, e c'è chi è in grado, perchè non le dai dei consigli più specifici, una sorta di piano alimentare che può seguire per tutta la settimana?
                            1) disgraziatamente nel paese del lobby della pasta si tende storicamente ad attribuire il graso...AI GRASSI.... e così non è..... anzi gli acidi grassi, specie gli essenziali, sono INDINSPENSABILI per una corretta secrezione ormonale ed hanno un alto potere saziante. Quello che si deve tenere sotto controllo è l'insulina che, come sappiamo, risponde ai glucidi ed ecco perchè, di norma, le dieta low carb funzionano bene: uno schema semplice?

1) Fissi il target calorico in base al tuo TDEE (Total Daily Energy Expenditure) che DEVE considerare Metabolismo Basale + attività svolte

2) quota proteica sui 1,9/2gr di proteine x kg di peso corporeo

3) 100-150g di carboidrati al giorno

4) grassi per differenza sulle calorie.

Per regolamento diete o piani alimentari da zero non se ne fanno, è richiesto un MINIMO di sbattimento:

- leggersi i post in rilievo nelle 2 sezioni dedicate

- buttare giù uno schema da quanto capito

poi lo si vede insieme.
                            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• Ragazzodubbioso
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2009
                              • 6
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Saraclelia, spero che ti rispondano persone più titolate di me. Ti faccio i migliori auguri, e con i miei consigli, magari erratissimi, non voglio sostituirmi ad un esperto.
                              Ti faccio i migliori auguri per la tua dieta, e ti invito ancora, col tutto il rispetto per chi scrive qui, a non rivolgerti a un forum, ma andare da un nutrizionista titolato che solo dopo averti visitata e controllata ti potrà dare una dieta equilibrata, salutare e adatta alle tue esigenze.
                              Infine, ti ripeto, segui la dieta che ti assegnerà quel professionista, non fare di testa tua.
                              Auguri, e a presto.

Commenta

Working...
                              X