Ho problemi ad un rene: dove sbaglio nella dieta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Ho problemi ad un rene: dove sbaglio nella dieta?

Premessa: mi è successo un caso analogo (ben piu' grave) 2 anni fa, quando non seguivo nessuna dieta pro-massa, anzi diciamo che non mangiavo nulla. Una sera di ritorno al ristorante mi prende una colica ai reni, e per fortuna mi è passato con una semplice puntura.

Oggi, sentivo un lievissimo dolore al rene sinistro. Ho fatto le analisi del sangue mesi fa e li risultava l'azotemia leggermente alta, di poco comunque. C'è da dire che all'epoca mangiavo un po' alla carlona, bastava buttar giu' e via.

Ora pensavo di aver calcolato tutto al meglio, ma l'evento di oggi,seppur irrisorio,mi ha fatto sorgere qualche dubbio sulla mia alimentazione.

Dunque, un po' di dati:

Peso: piu' o meno 70, non è stabile ultimamente

altezza: 1,82

eta': 20

Nessun problema di salute particolare.

LA MIA DIETA.

Ultimamente ho levato le proteine dagli spuntini perchè mi ero stancato, ho deciso di assumerle nei pasti principali.

Colazione:

-pancakes: 70 gr farina integrale,40 gr whey,150 gr latte ps,50 gr albumi.
    -150 ml succo d'ananas senza zucchero
    -2 gr o3
    -1 multivit
    -160 mg vit c (200% rda)

Meta' mattina:

-10 gr arachidi
    -200 ml succo di frutta

Pranzo:

-100 gr pasta integrale o riso
    -150 gr carne bianca o rossa o pesce, o 100 gr bresaola
    -verdura
    -1 mela
    -20 gr evo
    -2 gr o3

Meta' pomeriggio:

-10 gr arachidi
    -200 ml succo di frutta

Cena:

-150 gr carne o pesce, o 200 gr albumi, o 100 gr bresaola
    - 60/80 gr pane o riso
    -verdura
    -20 gr evo
    -2gr o3

Pre nanna:

-50 gr parmigiano oppure 200 gr fiocchi di latte.

Discorso acqua: da sempre, bevo sempre molto poco. Faccio proprio fatica a buttar giu' acqua. In genere credo di arrivare a malapena ad 1 litro e mezzo...

In questi giorni sto leggendo "L'alimentazione vincente" di calcagno, che mi ha fatto formulare delle ipotesi sulle possibili cause:

-ACQUA TROPPO SCARSA: possibile che i reni si siano affaticati a causa della mia cattiva abitudine?

-TROPPE PROTEINE: calcagno raccomanda di stare sui 2 gr x kg, io dovrei essere sui 2,5 - 3 gr.

-TROPPE PROTEINE IN UN PASTO: senza spuntini è chiaro che devo aumentare nei pasti principali: in genere quindi cerco di arrivare ad almeno 40 gr di pro per pasto.

Voi che ne pensate? conviene ripristinare gli spuntini per livellare il quantitativo proteico senza sbalzi eccessivi o posso continuare così, logicamente aumentando l'apporto d'acqua?

Per chiarire: è chiaro che faro' delle analisi ed interpellero' il dottore (fara' la solita crociata contro le diete iperproteiche...), non sono qui a chiedere ne' diagnosi ne' cure. Solo un giudizio sulla dieta se possibile...
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

x me la dieta è buona will...cerca solo di bere di +..non so se sia x quello che hai noie renali ma sicuramente bere molto è fondamentale

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

La poca acqua sicuramente nn va bene....in generale indipendentemente dal problema al rene.

Le proteine a 3g sono tante, scenderei a nn più di 2,5, ma 2 vanno benissimo.

Le troppe pro i un pasto nn sono un problema.

Analisi delle urine?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        La poca acqua sicuramente nn va bene....in generale indipendentemente dal problema al rene.

Le proteine a 3g sono tante, scenderei a nn più di 2,5, ma 2 vanno benissimo.

Le troppe pro i un pasto nn sono un problema.

Analisi delle urine?

Mai fatte francamente... Le faro' prossimamente assieme a quelle del sangue...
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

quoto bros e per il resto ti consiglio di controllarti periodicamente.
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

Working...
          X