dieta ragazza corsa + allenamento blando -15kg

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fukiko
    Bodyweb Member

• Oct 2009
    • 74
    • 1
    • 0
    • Londra
    • Send PM

dieta ragazza corsa + allenamento blando -15kg

ciao a tutti,
    sono una ragazza di 21 anni, alta 1,70 m, peso 73kg di cui 30% bf. misure fianchi 108, vita 84, polso 15.

ho deciso di riprendere la zona, i pasti sono elencati nel post sotto.

allenamento: mi sto allenando per la maratona, sono allo stadio iniziale, facevo palestra ma ora mi stanno aiutando a fare una cosa del genere

Macrociclo di preparazione e costruzione forma.
    1° mesociclo: Introduttivo. Miglioramento globale della funzione aerobica e capacità cardiovascolare. (4 settimane circa).
    2° mesociclo: Di base. Mantenimento dello stato cardiovascolare guadagnato, introduzione lavoro con pesi. Miglioramento metabolismo basale. (6 settimane circa).
    3° mesociclo: Di potenziamento. Aumento dell'intensità e miglioramento di performance e benessere generale. Sviluppo di forza muscolare. (6 settimane circa)
    4° mesociclo: Scarico, mantenimento e supercompensazione. Lavoro blando, recupero psicofisico dallo sforzo intenso, in preparazione di un nuovo macrociclo con obiettivi da verificare sulla base dei risultati del primo.

se vorrete darmi una mano ve ne sarò veramente grata.
    grazie!
    Last edited by fukiko; 22-10-2009, 12:28:57.
  • Belaz
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 658
    • 39
    • 16
    • Send PM

Secondo me la Zona è una buona dieta, se sei abituata a seguirla.
    Posta qual'e' la tua alimentazione normale in Zona, divisa per pasti e specificando quanti blocchetti fai a pasto e complessivamente.

Fornisci anche degli esempi e grammature di cibo per ogni pasto! Grazie!

(Spero ti segua anche qualcun altro, non è la mia attività preferita seguire le diete... )
    Massimali
    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• fukiko
      Bodyweb Member

• Oct 2009
      • 74
      • 1
      • 0
      • Londra
      • Send PM

( confido che qualcuno mi legga, oltre a te belaz, già ti devo un monumento o un enooorme regalo di natale..!!!!!!)

premetto che ero stata da una dietologa zona per alcuni mesi, ma con i vari cambiamenti non sono riuscita a seguir bene la dieta.
      i blocchi per me sarebbero 12. io ne preventivo sempre di meno perchè la sera o il pomeriggio faccio sempre danni e mi mette sicurezza avere quel blocco vagante.

giornata tipo:
      colazione (h 8-10 ): 2 BL frullato whey+banana (no grassi, se no non riesco a mangiare a pranzo e mi vien voglia di attaccarmi alle noci)

pranzo (h 13-14): 3 BL (spesso seguo lo schema 4pro3carb4fat che mi aveva consigliato la dietista per controllare un pò gli attacchi di fame nervosa nel pomeriggio ).
      carb: rucola in quantità abbondante, zucchine/verdure cotte 2BL(a volte un pò meno perchè è troppa e mi gonfia), mela 1 BL. se so che farò merenda tardi sostituisco il tutto con orzo/avena/farro
      pro: pesce/carne magri (2-3 volte a settimana salmone).
      fat: olio evo

merenda: 2 BL cappuccino e barretta (atkins. è circa 1,5 bl e ha un pò di fat in più. le zona non ci sono)/ yogurt greco magro con noci/ raramente affettato di pollo+frutta+noci/olive

cena (h 21-21.30): 3 BL come pranzo. raramente uso lo schema 4-3-4 la sera

postcena: minimo 1BL latte. spesso 2 BL (se non impazzisco e non faccio danni)

come unità di misura uso i blocchi e mi riferisco alle tabelle della dietista (certificata zona).
      per intenderci merluzzo 120g 3 bl, pollo 90g, gamberetti 150g.
      zucchine 240g 1 bl, mela 90g 1 bl. orzo/avena/farro 12g 1bl
      olio 1 cucchiaio da minestra 3 bl, un cucch e mezzo per 4 bl.
      banana 1 bl 60g e whey (sci mx) il corrispondente di 14g di proteine (che è poco meno di un misurino pieno se non erro)

qualunque commento o suggerimento per correggere le imperfezione è accettato volentierissimo. grazie
      Last edited by fukiko; 25-10-2009, 11:25:27.

Commenta

• fukiko
        Bodyweb Member

• Oct 2009
        • 74
        • 1
        • 0
        • Londra
        • Send PM

aggiornamento: sono riuscita a organizzarmi per il pomeriggio e quindi se seguo bene lo schema non ho nessun problema durante il giorno.

dopocena però mi viene sempre quella fame nervosa che mi fa mangiare moolto più del dovuto (2 yogurt greci, latte, noci,..) e rovino tutto.
        qualcuno è riuscito a risolvere il problema??
        pensavo alla rodiola rosae, può aiutare?

per favore, qualcuno mi da un aiutino????? veramente è una situazione un pò disperata al momento la mia..

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

Originariamente Scritto da fukiko Visualizza Messaggio
          aggiornamento: sono riuscita a organizzarmi per il pomeriggio e quindi se seguo bene lo schema non ho nessun problema durante il giorno.

dopocena però mi viene sempre quella fame nervosa che mi fa mangiare moolto più del dovuto (2 yogurt greci, latte, noci,..) e rovino tutto.

per favore, qualcuno mi da un aiutino????? veramente è una situazione un pò disperata al momento la mia..
          ti rispondo io in attesa di pareri più autorevoli dei miei
          francamente non so consigliarti integratori o altro, però se la fame è nervosa e quindi, diciamo così, mentale, forse puoi provare semplicemente a distrarti.

che ne so trova un'amica o, se hai un compgno, il tuo compagno a cui telefonare quando hai questi attacchi, parla loro con sincerità, spiega il problema e chiamali quando hai l'attacco.

in alternativa fatti un bagno, metti della musica rilassante.

o qualsiasi altro espediente che ti possa rilassare.

vivi da sola? quindi la sera dopo cena sei sola?

Commenta

• fukiko
            Bodyweb Member

• Oct 2009
            • 74
            • 1
            • 0
            • Londra
            • Send PM

grazie.
            si si, mentale, su questo non c'è dubbio. il fatto è che ceno anche tardi, dopo lavoro o studio faccio sempre qualcosa. ipotizziamo che sono al telefono con la mia amica metto giù perchè prima o poi bisogna andare a dormire e anche se sto bene, non son depressa ne niente, mangio. forse perchè è sempre stato così, prima di andare a dormire mangiavo sempre qualcosa o bevevo la tazza di latte ma adesso il volume del pasto serale mi rovina tutto il mio essere diligente durante il giorno..

il fatto è che devo far qualcosa, non poss andare avanti, così. io cerco di trattenermi, ma boh, la sera per quanto mangio il mio stomaco non è mai pieno. perchè quando mi riempio di noci (grassi) dopo il mio unico desiderio è bermi la mia tisana.. solo che 75g di noci tutte le sere.. altro che 73 kg!!

Commenta

• gorgone
              for a while
              • May 2008
              • 6246
              • 832
              • 835
              • nel cuore di chi è nel mio cuore
              • Send PM

grazie.
              si si, mentale, su questo non c'è dubbio. il fatto è che ceno anche tardi, dopo lavoro o studio faccio sempre qualcosa. ipotizziamo che sono al telefono con la mia amica metto giù perchè prima o poi bisogna andare a dormire e anche se sto bene, non son depressa ne niente, mangio. forse perchè è sempre stato così, prima di andare a dormire mangiavo sempre qualcosa o bevevo la tazza di latte ma adesso il volume del pasto serale mi rovina tutto il mio essere diligente durante il giorno..
              uhm, so che può essere un po' difficile a livello organizzativo, ma prova a fare la spesa giorno per giorno comprando solo quello che ti serve, fai in modo di restare a sera con poco cibo in casa, che ne so un fage, una confezione di quelle piccole di ricotta, ti mangi quella e vai a letto, non uscirai mica nel cuore della notte per cercare cibo no?

prova a farlo per un po' di giorni per vedere se riesci ad uscire da questa situazione, poi magari puoi ritornare a fare spese normali.

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

La zona è un ottima dieta...ma a volte lo "stare in zona" nn è agevole....

Comunque, diciamo che più o meno mi trovo sui blocchi...anche se ad esempio le zucchine....

Ti dico due cose, una specie dopo gli allenamenti hai bisogno di un pasto fuori zona, ad alto IG, hai bisogno di supercompensare i carboidrati in modo da averne in più nella prestazione atletica.
                Infatti sono molti gli atleti anche pro che seguono la zona, ma pre e post wo vanno fuori.

Per quanto riguarda il post cena puoi fare un pasto di solo proteine o magari con un pò di grassi, ad esempio affettato e frutta secca, oppure delle caseine in acqua.

Ricorda che il principio fondamentale della zona è tenere l'insulina iu certo range, diciamo bassa, quindi con un pasto come ti ho detto nn uscirai dalla zona.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Belaz
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 658
                  • 39
                  • 16
                  • Send PM

Un'altra soluzione curiosa è il sedano. Non sarà appetitoso, ma se sgranocchi sedano hai alcuni vantaggi non indifferenti.
                  1-Psicologicamente stai mangiando.
                  2-Fisicamente lo stomaco si dilata e percepisci senso di sazietà.
                  3-Le calorie utilizzate per MASTICARLO e DIGERIRLO sono maggiori alle calorie fornite dal sedano. Quindi energeticamente è vantaggioso.
                  4-Ricco di fibre e sali minerali.

Ovviamente crudo.
                  Massimali

Commenta

• fukiko
                    Bodyweb Member

• Oct 2009
                    • 74
                    • 1
                    • 0
                    • Londra
                    • Send PM

ragazzi grazie mille!
                    proverò..
                    la spesa la faccio già giorno per giorno e grazie a dio non arrivo ad uscire nel cuore della notte o svegliarmi di notte per mangiare.

se il pasto proteine e grassi effettivamente non mi fa salire l'insulina (sono ipersensibile..) allora provo, sembra una soluzione ottima così come il sedano.

grazie infinite!

Commenta

• lisa78
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 120
                      • 77
                      • 179
                      • Send PM

sarò banale,ma a occhio tu sei abbondantemente sotto la quota calorica minima...hai fame perchè mangi troppo poco!

se le quantità dei blocchi che hai postato sono esatte (120 gr merluzzo,90 pollo,90 gr mela etc) la dieta è decisamente da rivedere...aspettiamo un esperto di dieta a zona..io con tutti quei calcoli diventerei matta!

Commenta

• Belaz
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 658
                        • 39
                        • 16
                        • Send PM

I 12 blocchi giornalieri sono giustissimi secondo me, invece.

Massa 73 kg, al 30% fat. Quindi:
                        LBM 73- 0.73x30=51,1 kg. Giusto per stare abbondanti, arrontodiamo a Lbm=52 kg.

Dalle regole "zona", indice di quota proteica giornaliera che proporrei:
                        1.7 - Lavori stressanti; soggetti che si allenano almeno tre volte a settimana o praticano sistematicamente uno sport.
                        Lbm x 1.7= quota proteica giornaliera = 52x1.7= 88.4 g pro/die.

Ogni blocchetto di pro sono 7g. Quindi, numero di blocchetti di pro= quota proteica giornaliera / 7 = 88.4/7= 12.6 blocchetti.

Lei ora si alimenta con 12 blocchi, perfettamente in linea con quanto stabilito dalle regole "Zona". Infatti solitamente per dimagrimento si prende il coefficiente 1.5, quindi sarebbe anche un pelo meno.
                        Giusti i 12 blocchi.
                        Massimali

Commenta

• lisa78
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 120
                          • 77
                          • 179
                          • Send PM

io non conosco la zona,per cui non mi addentro troppo perchè probabilmente mi sbaglio...so solo che per l'appunto non calcola l'apporto calorico ma ragiona per blocchi...quindi in base ai calcoli della zona questa dieta è corretta?perchè se una ragazza di 73 chili sommando pranzo e cena arriva a 180 gr di pollo non mi stupisco che abbia fame e non riesca a seguire la dieta! io li mangio in un pasto solo e sono 57 chili....non credo sia fame nervosa,credo sia fame vera!

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

In effetti è giusto...magari le verdure potrebbero essere aumentate.

@ Lisa certo 180g di petto di pollo in un pasto sono cgià 36g di pro a quante arrivi in un giorno?
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• lisa78
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 120
                              • 77
                              • 179
                              • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              In effetti è giusto...magari le verdure potrebbero essere aumentate.

@ Lisa certo 180g di petto di pollo in un pasto sono cgià 36g di pro a quante arrivi in un giorno?

sto circa sulle 100,sono cmq meno di 2gr per chilo, poi sono 100 tenendo conto anche di quelle vegetali ( se dovessi calcolare solo da carne e pesce sono molto meno!)
                              cmq a pasto in effetti di pollo ne mangio 150,ma fatico ad immaginarmi che ci si riesca a saziare con 90gr,anche perchè questa ragazza è alta...

Commenta

Working...
                              X